Vai al contenuto
Melius Club

Ho provato un' AT 95 della nuova serie VM , l'AT VM 95 E...

Messaggi raccomandati

Inviato

@Giannimorandi

Il 12/09/2024 at 21:23, Giannimorandi ha scritto:

allora complimenti ad audio tecnica che riesce ad evolvere un best seller senza costi aggiuntivi 

Probabilmente grazie anche alla produzione della serie VM 95 fatta effettuare dall'Audiotechnica in Cina.

Infatti la mia VM 95 E ha stampigliato sul top superiore " Made in China ".

Inviato
16 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

qualcuno ha provato la 95 shibata?

Ho acquistato un giradischi che montava di serie la VM-95C con taglio conico (colore azzurro) e già per quanto economica fa la sua figura. Poi ho acquistato la testina intera ML (microlinear rosso) e di seguito il solo stilo SH (shibata marrone). Devo dire che già con il microlinear la differenza è notevole, sembra di aver cambiato tutto il corpo testina, secondo alcuni il microlinear è meglio dello shibata, io devo dire che lo shibata che è il più costoso, trovo che abbia i pregi del microlinear con in aggiunta una maggiore finezza di grana, quindi mi sento di consigliare quest'ultimo, che sto attualmente utilizzando. Il braccio è un ACOUSTIC SOLID su base REGA. 

alex2

Inviato
21 minuti fa, long playing ha scritto:

Probabilmente grazie anche alla produzione della serie VM 95 fatta effettuare dall'Audiotechnica in Cina.

Infatti la mia VM 95 E ha stampigliato sul top superiore " Made in China ".

I modelli economici hanno la scritta sul corpo testina MADE IN CHINA. Se prendi il Microlinear (ML colore rosso) o lo Shibata (SH colore marrone) sul corpo testina hanno scritto MADE IN JAPAN e sono in effetti realizzati in Giappone. Io ho un corpo made in china (montato di fabbrica dal produttore del giradischi) e uno made in Japan (in scatola), ed ero tentato di cambiare solo per vedere la scritta Japan:classic_laugh:, ma poi mi sono limitato a sostituire il solo stilo :classic_happy: troppo scomodo dover rifare le misurazioni :classic_happy:

alex2

Inviato

@alex2

45 minuti fa, alex2 ha scritto:

Io ho un corpo made in china (montato di fabbrica dal produttore del giradischi) e uno made in Japan (in scatola), ed ero tentato di cambiare solo per vedere la scritta Japan

Stai sicuro che la fattura e la qualita' tra i corpi della VM 95 sia Made in Japan che China sono le stessi. Avrei dei dubbi sui corpi delle testine complete ML su cui scritto Made in Japan , penso che essendo gli stessissimi corpi per tutta la serie vengono costruiti tutti in Cina. Potrebbe essere che solo i gruppi stilo , quindi cantilever e stili ed annessi sono fatti in Giappone.

Inviato
5 minuti fa, long playing ha scritto:

Stai sicuro che la fattura e la qualita' tra i corpi della VM 95 sia Made in Japan che China sono le stessi. Avrei dei dubbi sui corpi delle testine complete ML su cui scritto Made in Japan , penso che essendo gli stessissimi corpi per tutta la serie vengono costruiti tutti in Cina. Potrebbe essere che solo i gruppi stilo , quindi cantilever e stili ed annessi sono fatti in Giappone.

Nella scatolina della testina completa VM-95C ci sta scritto MADE IN CHINA e il lotto di produzione con data, e sul corpo testina MADE IN CHINA. Nella scatolina della testina completa VM95-ML ci sta scritto MADE IN JAPAN e il lotto di produzione con data e sul corpo testina MADE IN JAPAN. E vista la maggiore raffinatezza dello stilo, e la differenza di costo, non mi stupirei che effettivamente fossero realizzate in stabilimenti diversi.

alex

Inviato

@alex2

1 ora fa, alex2 ha scritto:

. E vista la maggiore raffinatezza dello stilo, e la differenza di costo, non mi stupirei che effettivamente fossero realizzate in stabilimenti diversi.

Non e' questione di stabilimenti diversi e dove allocati. Tant'e' che la VM 95 E made in China rispetto alla " vecchia " AT 95 made in Japan  non ha nulla di meno come costruzione sia del corpo che del gruppo meccanico di lettura , anzi c'e' un improvement che si e' ripercosso in prestazioni sonore piu' sofisticate , piu' audiophile ( come letto anche da varie recensioni ) facilmente riscontrabili in confronti diretti come appunto ho fatto fra le due possedendone piu' esemplari.

A tal proposito tu sei passato dalla versione C con stilo conico alla ML con stilo Microlinear che sono agli antipodi. Non so se l'hai provata ma se passavi dalla C alle E con stilo ellittico avresti gia' annotato l'80 -90% della raffinatezza che hai percepito dalla ML .

Tieni presente che ho altre AT di vario grado e tipo , MM ed MC e con tagli vari e ti posso dire che la VM 95 " E"  e' sicuramente quella dal rapp.q/p migliore , in assoluto ha una qualita' ed omogeneita di prestazioni ed una raffinatezza sorprendentemente alti. Traccia anche benissimo.

Oggetto riuscito come quando si dice la classica " ciambella riuscita col buco ".

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

A tal proposito tu sei passato dalla versione C con stilo conico alla ML con stilo Microlinear che sono agli antipodi. Non so se l'hai provata ma se passavi dalla C alle E con stilo ellittico avresti gia' annotato l'80 -90% della raffinatezza che hai percepito dalla ML .

Adesso ho la SHIBATA e mi fermo su quella :classic_happy:. Il passo successivo sarà la HANA SL MK2 appena uscita, avendo il fono anche MC, ma sono pigro a rifare i settaggi e temporeggio :classic_happy: Rimanendo su AT prenderei una OC9-SH.

alex2

Inviato

@alex2

3 ore fa, alex2 ha scritto:

Adesso ho la SHIBATA e mi fermo su quella

Fermo cosi'!😁

Il passo successivo sarà la HANA SL MK2 appena uscita,

Rimanendo su AT prenderei una OC9-SH

Si , ma tutto poi da verificare sul campo rispetto a quella che hai gia'. Al limite son soldi ben spesi , primo perche' sono sempre testine di qualita' e poi perche' almeno 3 - 4 testine bisogna averle se non altro e' l'unico modo per confrontare e capire nel tempo le differenze.

Inviato

La posseggo anch’io e confermo le ottime doti e l’equilibrio complessivo.

Un upgrade richiede senz’altro un significativo ritocco del budget e la soddisfazione non sarebbe automatica, se non si ritrovasse il necessario feeling sonico.

Rimanendo in AT con occhio alla spesa punterei forse sulla VM750SH.

👋

Inviato

volevo provare anch'io la nuovo At Vm95E , un paio di domande:

va bene su un braccio Thorens tp 16mk3 ? ( Thorens Td 320 Prima serie)

attualmente ho una Stanton 681 eee , volevo qualcosa di più brillante, più dettagliato/definito, meno pacioso: la At Vm95E è la direzione giusta ?

grazie

Inviato

@long playing scusami l info : mi sembra di aver letto tempo fa che anche tu hai o avevi un 320 o 321 , sicuramente ne sai più di me, cosa mi dici della mia domanda ? grazie

Inviato

@max56 forse posso provare a risponderti io anche se il setup non è proprio identico, in quanto ho un TD321 MkII e come MM avevo fino all'anno scorso una Stanton 681 eee II-s che ho venduto per... raggiunti limiti di età: al suo posto ho preso una AT100e VM (fuori catalogo ma si trova ancora) che, pur essendo anch'essa una testina economica, per poche decine di Euro in più risulta molto più performante rispetto alla entry level AT95 (veramente scarsa), mentre rispetto alla vecchia Stanton aggiunge quella "brillantezza" che cerchi, anche solo per il fatto che non ha decine di anni di vita sulle spalle. Spero di essetri stato utile.

• Melius 1
Inviato

@Tronio grazie del consiglio

@long playing quindi , in generale , le Audiotechnica ben si abbinano al TP 16mk3 del Td320 = Bene

ho visto che la At 100E si trova ancora , ed anche su Amazon , seguo il vostro consiglio e mi prenderò quella !

non è che la 681eee va male , anzi, è  dopo tanti ascolti ti accorgi ( almeno per i mei gusti) del suono forse un pò troppo caldo e pacioso (IMHO) e un pò di dinamicità , di apertura e di dettaglio in più non guasta proprio , caratteristiche che spero di trovare nelle Audiotechnica. grazie

che poi è questa  la At 100e ? ( perchè leggo che è fuori produzione ...ma si trova ancora )

https://www.amazon.it/Technca-At100e-Magnet-Stereo-Cartridge/dp/B0078LAUGS/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=Swn3z&content-id=amzn1.sym.36024d06-b374-43b6-b81f-6287da96e947%3Aamzn1.symc.adb93342-6ac2-461a-9cdb-1d06116dc6f6&pf_rd_p=36024d06-b374-43b6-b81f-6287da96e947&pf_rd_r=T8ZCA5V3YBZ5HB2B5XFD&pd_rd_wg=HqALf&pd_rd_r=b69bac88-4f7c-4e3c-bfdc-0cc802cb4e80&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_ca_hp_atf_d

Inviato

@max56 ho avuto per poco tempo la AT VM95 sul braccio Thorens prima di sostituirlo e penso di poterti rassicurare sulla compatibilità .

Mi orienterei su tale prodotto, piuttosto che sulla 100, in quanto più attuale sul mercato, con possibilità di interventi di ripristino in caso di malaugurati incidenti allo stilo, oltre che di eventuali upgrade con vari step migliorativi.

Inviato
56 minuti fa, elimaudio ha scritto:

Mi orienterei su tale prodotto, piuttosto che sulla 100, in quanto più attuale sul mercato, con possibilità di interventi di ripristino in caso di malaugurati incidenti allo stilo, oltre che di eventuali upgrade con vari step migliorativi.

Non sono d'accordo per diverse ragioni. Innanzitutto anche se la AT-VM95e è "più attuale" ciò non significa che sia migliore rispetto alla AT-100e: come ricordato da @long playing (che ringrazio ancora per la dritta) sono entrambe testine economiche dall'ottimo rapporto q/p ma la AT-100e è di una categoria superiore, quindi se la prima vale più dei 50 Euro che costa, banalmente la seconda vale più dei suoi 90 Euro (parliamo comunque di prezzi pari a una cena per due, non di pesce e prendendo il vino della casa in caraffa...).

Inoltre, i discorsi della riparabilità o dell'upgrade non hanno senso per una testina tanto economica come la 95: se si dovesse rompere si fa prima a comprare una nuova, così come anche se si volesse provare uno stilo differente dato che ci stanno solo 20 Euro di differenza tra il prezzo di un ricambio e quello di una testina completa.

Inviato

@Tronio la 95e e la 100e non sono direttamente paragonabili, vista la categoria leggermente diversa, ma il discorso si inverte se già prendiamo la  95 con stilo migliore .
Intendevo dire che la VM95 , già buona di suo, è anche migliorabile;

non sempre, inoltre, da una sostituzione radicale si ricava la stessa soddisfazione di un upgrade se il prodotto di base ci appaga.

La possibilità di sostituire lo stilo, peraltro, data la facile reperibilità, non è cosa banale.

Riguardo il fatto, poi, di dotarsi di una testina significativamente migliore, basta elevare il budget di spesa e si apre un mondo; in casa AT citavo in precedenza appunto la VM750sh (potendo, magari)

cordiali saluti

Inviato
12 minuti fa, elimaudio ha scritto:

non sempre, inoltre, da una sostituzione radicale si ricava la stessa soddisfazione di un upgrade se il prodotto di base ci appaga.

La possibilità di sostituire lo stilo, peraltro, data la facile reperibilità, non è cosa banale.

Ribadisco: per risparmiare due biglietti da dieci???:classic_laugh: Non mi sono spiegato bene forse: la differenza tra un qualsiasi modello di AT-95VM e il corrispondente stilo è mediamente di soli 20 Euro...

Supponiamo che abbia una AT-VM95e, mi piace la "base" e vorrei provare uno stilo più performante, a taglio microlineare per esempio: che faccio, invece di prendere una AT-VM95ML intera a 180 Euro (prezzo di listino) mi compro soltanto lo stilo a 160 Euro per fare l'affarone?

Certo, se stessi in bancarotta e 20 Euro in più o in meno significassero non dover saltare i pasti questa differenza potrebbe essere importante (ma a quel punto avrei ben altri problemi nella vita che non fare l'upgrade dello stilo...), ma in tutti gli altri casi l'intercambiabilità degli stili non è di certo un elemento che mi spingerebbe a scegliere un modello di testina piuttosto che un altro.