Vai al contenuto
Melius Club

Più sgravi alle famiglie con figli, ma chi pagherà il conto? Quanto peserà su single, anziani e separati

Messaggi raccomandati

Inviato

La tendenza è quella di mettere un "tetto" massimo (temo pure basso)  altro che pensione in funzione dei contributi versati ( già più che insufficienti per pagare le pensioni altrui) e dell'aspettativa di vita.

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

La tendenza è quella di mettere un "tetto" massimo (temo pure basso)  altro che pensione in funzione dei contributi versati ( già più che insufficienti per pagare le pensioni altrui) e dell'aspettativa di vita.

Guarda se a me mi avessero restituito i contributi che ho versato nel corso degli anni e quelli versati dalle aziende per le quali ho lavorato, avrei avuto una rendita molto più alta della pensione che oggi prendo e sarebbero avanzati pure soldi per mio figlio in eredità…

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Se uno prende una pensione bassa, vuol dire che ha versato poco, per cui non ci sono motivi per penalizzare chi ha pagato più contributi a favore di chi ha per forza di cose una pensione più bassa. Se poi lo stato decide di aumentare le pensioni più basse ( cosa che mi pare pure diseducativa) lo faccia tramite la fiscalità generale

Penso proprio che oggi di pensioni in essere  calcolate  sul contributivo puro non ce ne sia manco una,e ti direi anche che la stragrande maggioranza di quelle più alte sono il risultato del vecchio sistema di calcolo col retributivo puro, che è  quello che ha affossato il sistema pensionistico.

Un rinnovo contrattuale per chi lavora ha una cadenza minima di un due anni. Quale sarebbe il problema se si decide ( secondo me giustamente) di non perequare in pieno  annualmente, le pensioni più alte( in gran parte retributive)per dare una boccata di ossigeno ( piccola, ma sempre meglio che un calcio nei Maroni) a chi è a livello di povertà ?

Mica è scritto sulle tavole che dopo che hai avuto un trattamento pensionistico di favore ci debba essere anche una piena rivalutazione annuale sulla base del tasso inflazione Istat!

Non è una scelta che mi porta soldi personalmente, tutt'altro, ma la trovo una scelta giusta ed equa.

Ti dirò di più: trovo molto più giusto farlo , a parità di conti, riducendo la percentuale di perequazione delle pensioni più alte che attingendo dalla fiscalità generale.

Inviato
16 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Quale sarebbe il problema se si decide ( secondo me giustamente) di non perequare in pieno e annualmente, le pensioni più alte

il problema è che hanno già fatto ricorso e chi decide sui ricorsi guarda caso sono tra quelli che di pensione quando ci vanno prendono di più

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

il problema è che hanno già fatto ricorso e chi decide sui ricorsi guarda caso sono tra quelli che di pensione

prendono di più

Perdi un ricorso se te lo fanno quando vuoi tagliare le pensioni in essere. In questo caso nessuno taglia nulla, gliele aumentano pure  , ma non annualmente al tasso pieno di inflazione Istat.

Ti vuoi giocare una cena di pesce che il ricorso finisce in un nulla di fatto? 😉

Inviato

li hanno già vinti in passato questi ricorsi e finora non sono mai riusciti a limare le pensioni alte

infatti sono dovuti ricorrere a forme una tantum chiamate " contributi di solidarietà ".

il sistema è irriformabile, può solo fallire e poi quando non ci saranno più soldi arrangiarsi.

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

li hanno già vinti in passato questi ricorsi e finora non sono mai riusciti a limare le pensioni alte

Spetta, frena la mula. Qui nessuno taglia niente. Semplicemente non si applica la piena perequazione annualmente sulla base del tasso di inflazione( la pensione gli aumenta ma non al tasso pieno di inflazione calcolato dall'ISTAT). Sarebbe un po' diversa la cosa ehh. Ma se sei convinto del contrario la mia scommessa è sempre valida, però scelgo io il locale😂

Inviato

se non applichi il tasso rivalutazione pieno "è come se tagliassi" ( cit. ) parole dell' opposizione.

e li vedi anche te i giudici, o no

comunque riferito alle pensioni questa cosa qua è solo una piccola parte del problema, ma se non

cominciano manco da li, a parte che ci vogliono minimo 10 anni prima di vedere un qualche effetto.

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

è come se tagliassi" ( cit. ) parole dell' opposizione.

Quella è "dialettica"politica, non ci azzecca quando vai al Tar per un ricorso.

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Guarda se a me mi avessero restituito i contributi che ho versato nel

Vi pagano troppo....

Inviato

@iBan69Per ora pare un possibile pesante flop nonostante le ultime modifiche assai favorevoli , e tutta la riforma invece è appesa al suo successo, si parla di un rinvio ulteriore della data ultima di adesione e di un bombardamento di "inviti ad adempiere" per convincere i riottosi e naturalmente ulteriori messe a punto. Fanno prima a fare un tombale vecchia maniera.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

pare un possibile pesante flop

chissà che finalmente non caschi il famigerato alibi della enorme evasione delle partite IVA… che non c’è un bel nulla di sostanzioso di dimenticato da dichiarare… che sto stato a mille e passa miliardi l’anno si è magnato tutto, piccola e media evasione comprese…

chissà chi lo sa?

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Fanno prima a fare un tombale vecchia maniera.

Ci siamo quasi, sanatoria 2018-2023 per chi aderisce al concordato, questa è disperazione.

Inviato

Che poi, al netto di situazioni particolari o di effettivo dissesto personale dalle quali non si cava nulla, in Italia son sempre fessi quelli che pagano tutto regolarmente. 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

nonostante le ultime modifiche assai favorevoli

Più favorevole di un "Se non mi avete trovato prima perché dovrei presentarmi spontaneamente adesso?".

• Melius 1
  • Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili