Vai al contenuto
Melius Club

Più sgravi alle famiglie con figli, ma chi pagherà il conto? Quanto peserà su single, anziani e separati

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, pino ha scritto:

Li pippano loro non io.

Certamente. Alla base di 20.000 euro di imposte mensili c'è un reddito importante. A quello mi riferivo.

Il 14/9/2024 at 16:30, pino ha scritto:

Ovviamente in base al reddito stabilito sempre  da loro,sopra le 4 volte la pensione minima si viene considerati benestanti.

In realtà Pino il fine  di ridurre proporzionalmente  in percentuale la perequazione delle pensioni più alte è  quello di aumentare  oltre il tasso   Istat quelle più basse ( le minime,  che sono da fame ) a parità di spesa totale.

Ed è un provvedimento che io, pur non ricavandone  alcun  beneficio personale, ho trovato molto equo .

"Per le pensioni superiori al minimo INPS, la perequazione automatica per adeguamento all’inflazione nel 2023 e 2024 segue il seguente schema a fasce di rivalutazione, prendendo a riferimento l’importo della pensione rispetto al trattamento minimo (TM) attuale (525 euro al mese):

fino a 4 volte il TM (circa 2.100 euro lordi): 100% (aumento 7,3%);

fino a 5 volte il TM (circa 2.625 euro lordi): 85% (aumento 6,2%);

tra 5 e 6 volte il TM (tra 2.625 e 3.150 euro lordi): 53% (aumento 3,8%);

tra 6 e 8 volte il TM (tra 3.150 e 4.200 euro lordi): 47% (aumento 3,4%);

tra 8 e 10 volte il TM (tra 4.200 e 5.250 lordi): 37% (aumento 2,7%);

oltre 10 volte il TM (oltre 5.250 euro lordi): 32% (aumento 2,3%).

Le pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo INPS, con riferimento al trattamento lordo in pagamento da gennaio 2023 a dicembre 2024 (compresa tredicesima) in via eccezionale sono rivalutate di 1,5 punti percentuali (+1,5%) per l’anno 2023 e di ulteriori 2,7 punti percentuali (+2,7%) per l’anno 2024. Questi aumenti si applicano rispetto alla pensione mensile spettante al 31 dicembre 2022.
Significa che, sommando la perequazione piena al 7,3% a quella transitoria per il 2023 (1,5%), la pensione minima il prossimo anno sale a 570 euro nel 2023 arrivando a 585 euro nel 2024, ma sempre in via transitoria. Per gli over 75, inoltre, la minima sale a 600 euro.

Per fare alcuni esempi, una pensione di mille euro con la rivalutazione 2023 arriva a 1.073 euro, una pensione di 1.500 euro si rivaluta fino a 1605 euro al mese, una pensione di 2mila euro si rivaluta fino a 2.140 euro, una pensione di 2.500 euro si rivaluta fino a 2.595 euro; una pensione di 3mila euro si rivaluta fino a 3.114 euro; una pensione di 3.500 euro si rivaluta fino a 3.619 euro; una pensione di 4mila euro si rivaluta fino a 4.108 euro; una pensione di 5mila euro si rivaluta fino a 5.115 euro".

Il 14/09/2024 at 13:16, senek65 ha scritto:

Ho addirittura visto una spa per cani e gatti.

Mia moglie una volta c'è entrata,  pensava fosse per umani.

• Haha 1
Il 14/09/2024 at 13:23, iBan69 ha scritto:

Secondo te la gente sostituisce i figli con gli animali domestici?

Succede anche questo, conosco personalmente.

3 ore fa, andpi65 ha scritto:

In realtà Pino il fine  di ridurre proporzionalmente  in percentuale la perequazione delle pensioni più alte è  quello di aumentare  oltre il tasso   Istat quelle più basse ( le minime,  che sono da fame ) a parità di spesa totale.

Se uno prende una pensione bassa, vuol dire che ha versato poco, per cui non ci sono motivi per penalizzare chi ha pagato più contributi a favore di chi ha per forza di cose una pensione più bassa. Se poi lo stato decide di aumentare le pensioni più basse ( cosa che mi pare pure diseducativa) lo faccia tramite la fiscalità generale.

La tendenza è quella di mettere un "tetto" massimo (temo pure basso)  altro che pensione in funzione dei contributi versati ( già più che insufficienti per pagare le pensioni altrui) e dell'aspettativa di vita.

2 minuti fa, extermination ha scritto:

La tendenza è quella di mettere un "tetto" massimo (temo pure basso)  altro che pensione in funzione dei contributi versati ( già più che insufficienti per pagare le pensioni altrui) e dell'aspettativa di vita.

Guarda se a me mi avessero restituito i contributi che ho versato nel corso degli anni e quelli versati dalle aziende per le quali ho lavorato, avrei avuto una rendita molto più alta della pensione che oggi prendo e sarebbero avanzati pure soldi per mio figlio in eredità…

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference