Coltr@ne Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @Nacchero ma và, che tutti quelli che usano l'auto sanno cosa è il carburogeno? Le tue emozioni son lì, c'è niente da imparare, rendi l'esperienza felice, se ti fa incazzare butta tutto. 1 1
Titian Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @leika più o meno il mio pensiero. Ho comunque quei 5-7 CD e files che mi porto spesso dietro ma se non li ho la maggior parte delle registrazioni di musica classica mi andrebbero bene.
Nacchero Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 11 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @Nacchero ma và, che tutti quelli che usano l'auto sanno cosa è il carburogeno? Le tue emozioni son lì, c'è niente da imparare, rendi l'esperienza felice, se ti fa incazzare butta tutto. Stavo scherzando, andando dietro a @mozarteumche credo scherzasse anch'egli. Però mi fa piacere la tua rassicurazione. Io la musica l'ho sempre avuta al mio fianco, dalla radio alle cassette al caricatore cd in macchina, col pannello e io subwoofer infilato da qualche parte. E ovviamente metto sempre prima il brano alla qualità dell'apparato di riproduzione, cercando sempre però di sentirlo al meglio. Da quando (poco) ho iniziato ammette su l'impianto attuale ho anche imparato un po' di cose, grazie anche all'interlocuzione con voialtri.
Dufay Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 10 minuti fa, Titian ha scritto: @leika più o meno il mio pensiero. Ho comunque quei 5-7 CD e files che mi porto spesso dietro ma se non li ho la maggior parte delle registrazioni di musica classica mi andrebbero bene. Ma mica sono tutte uguali.
Armando Sanna Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Quando faccio i miei test adopero da un po’ di anni una track list fatta di circa 60 LP è una 30 CD/Sacd ( di diversi generi rock, jazz, classica e colonne sonore) prendo gli album che mi sembrano più consoni al momento dell’ascolto. Tutto il materiale è più o meno ben inciso, conosco a memoria ogni singolo tic-tok che potrebbe essere riprodotto, molti brani anche a distanza di decenni mi danno infinite emozioni, se queste vengono fuori in modo evidente l’impianto ha raggiunto il suo scopo di riprodurre piacere, altrimenti c’è qualcosa che non va … 1
Titian Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 30 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma mica sono tutte uguali. Mica quando sento lo stesso concerto da diverse posizioni (tutte ottime) nella stessa sala da concerto il suono è uguale, mica quando sento lo stesso programma in sale diverse il suono è uguale. Ciascun interprete e orchestra ha però un suono caratteristico dettato dalla sua tecnica musicale e ha un modo di interpretare specifico, questo lo si dovrebbe sentire in qualsiasi registrazione. 2
extermination Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Questo ad esempio, nei tempi che furono, non è mai mancato.
Dufay Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 25 minuti fa, Titian ha scritto: Mica quando sento lo stesso concerto da diverse posizioni (tutte ottime) nella stessa sala da concerto il suono è uguale, mica quando sento lo stesso programma in sale diverse il suono è uguale. Ciascun interprete e orchestra ha però un suono caratteristico dettato dalla sua tecnica musicale e ha un modo di interpretare specifico, questo lo si dovrebbe sentire in qualsiasi registrazione. Non è proprio la stessa cosa. C'è da valutare il suono di un impianto non una interruzione. Co sono registrazioni che possono fuorviare parecchio il giudizio. Sembra una cosa e invece è un'altra . Mettiamo ad esempio una registrazione con pochi bassi che in un sistema che ne ha troppi sembra più corretta
Titian Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @Dufay senti come utilizzi un umpianto e come trovi che bisognerebbe giudicarlo è una cosa soggettiva come pure se si vuole tenere in conto fattori tecnici o musicali. Però non venire a dire a me come devo giudicare un impianto, non lo valuto né per te né per altre persone. Spero che sia chiaro quello che ho scritto! 1
extermination Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 Tanto per dire, Il diverso punto di vista acustico cambiando posto in un auditorium non è applicabile in sede di ascolto home dato che i microfoni vengono posizionati applicando determinate regole ( info ambientali a parte) con ascolto nello sweet spot.
ilmisuratore Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: @Dufay non l'ho capita. Ha dimenticato di togliere la pubblicità del cuscino 1
extermination Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @ilmisuratore Conosciamo tutti le "freddure" di @Dufay
one4seven Inviato 14 Settembre 2024 Autore Inviato 14 Settembre 2024 Sulla musica da provare siamo tutti preparatissimi. Ognuno usa la musica che gli è più congeniale. Ma è sulla seconda domanda che noto più "difficoltà". Perchè è lì il punto focale, quello che ci distingue. (quasi) Nessuno ha descritto in maniera particolareggiata cosa cerca quando cerca differenze. Molti hanno risposto con "l'emozione". E sono perfettamente d'accordo. Ma siamo sinceri: davvero se cambiate per esempio un dac (di cui abbiamo discusso fino allo stufo), o un cavo (c'è una sezione dedicata sui cavi!) le differenze tra l'uno e l'altro, quello che dovrebbe suonare "meglio" dell'altro, questo "meglio" è solo l'emozione? Vuoi vedere che alla fine, meglio o peggio, è, come sostengo da sempre, solo la sintesi di una differenza di porgere il suono la cui scelta si basa sul gusto personale, a cui si tende proprio per ottenere "quell'emozione"? 1
Titian Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @extermination io giudico un impianto dalla quantità delle informazioni concernenti il messaggio musicale degli interpreti e non su cose techniche che fra l'altro solo pochi fonici conoscono su quella registrazione. Il messaggio musicale lo si sente in tutte le registrazioni dei musicisti più conosciuti. Voi potete tranquillamente concentrarvi su cose tecniche, io mi concentro sulla musica e il messaggio musicale. Un dialogo è veramente inutile tanto opposto sono di fatto e in pratica le posizioni di vista compresi metodi d'ascolto. Avevo pensato per ore se rispondere a Leika proprio perché avevo paura di queste discussioni inutili perché si vive in due mondi diversi. Fra l'altro se pensate che non sappia come tecnicamente vengono fatte le registrazioni di musica classica, ne ho viste di persona diverse nelle sale da concerto e ho fatto anche diverse discussioni a quattr'occhi con quei fonici. Conoscevo per esempio personalmente Eberhard Sengspiel.
extermination Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 3 minuti fa, Titian ha scritto: Il messaggio musicale D'accordissimo. Ma il messaggio musicale riprodotto è fatto di qualità tecniche (non solo degli esecutori e di chi lo dirige) ed artistiche
Messaggi raccomandati