Vai al contenuto
Melius Club

Quale musica usano gli audiofili quando fanno le prove di confronto tra elettroniche o oggetti di fine tuning?

Messaggi raccomandati

Per me la risposta è semplice… io non ho un album in particolare….

basta avere la fortuna di ascoltare dal vivo e poi capire se il nostro impianto va in quella direzione….come faccio a stabilire per esempio se un album di Mina suona bene , visto che io non ho avuto mai la fortuna di ascoltarla , per 

mia sfortuna mia moglie suona il pianoforte dodici ore al giorno ,e grazie a questo (ma poteva essere qualsiasi altro strumento)mi sono fatto le orecchie come si dice in gergo, da qui i miei acquisti.

la musica la dobbiamo sentire dentro di noi , solo così la possiamo riconoscere, questo è quello che penso 

19 ore fa, one4seven ha scritto:

secondo livello è quello che intende Cano. Non abbisogna di pezzi conosciuti.
Basta che la musica va, qualsiasi musica.

Ognuno è libero di fare come vuole, il problema è la psicopatologia sottostante che porta a scrivere post da Grandi Sacerdoti che conoscono la Grande Verità.

I sacerdoti hanno scocciato, grandi e piccoli.

@Nacchero ma và, che tutti quelli che usano l'auto sanno cosa è il carburogeno?

Le tue emozioni son lì, c'è niente da imparare, rendi l'esperienza felice, se ti fa incazzare butta tutto.

• Melius 1
  • Thanks 1

@leika più o meno il mio pensiero. Ho comunque quei 5-7 CD e files che mi porto spesso dietro ma se non li ho la maggior parte delle registrazioni di musica classica mi andrebbero bene.

11 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@Nacchero ma và, che tutti quelli che usano l'auto sanno cosa è il carburogeno?

Le tue emozioni son lì, c'è niente da imparare, rendi l'esperienza felice, se ti fa incazzare butta tutto.

Stavo scherzando, andando dietro a @mozarteumche credo scherzasse anch'egli. Però mi fa piacere la tua rassicurazione.

Io la musica l'ho sempre avuta al mio fianco, dalla radio alle cassette al caricatore cd in macchina, col pannello e io subwoofer infilato da qualche parte. E ovviamente metto sempre prima il brano alla qualità dell'apparato di riproduzione, cercando sempre però di sentirlo al meglio. Da quando (poco) ho iniziato ammette su l'impianto attuale ho anche imparato un po' di cose, grazie anche all'interlocuzione con voialtri.

10 minuti fa, Titian ha scritto:

@leika più o meno il mio pensiero. Ho comunque quei 5-7 CD e files che mi porto spesso dietro ma se non li ho la maggior parte delle registrazioni di musica classica mi andrebbero bene.

Ma mica sono tutte uguali.

Quando faccio i miei test adopero da un po’ di anni una track list fatta di circa 60 LP è una 30 CD/Sacd ( di diversi generi rock, jazz, classica e colonne sonore) prendo gli album che mi sembrano più consoni al momento dell’ascolto.

Tutto il materiale è più o meno ben inciso, conosco a memoria ogni singolo tic-tok che potrebbe essere riprodotto, molti brani anche a distanza di decenni mi danno infinite emozioni, se queste vengono fuori in modo evidente l’impianto ha raggiunto il suo scopo di riprodurre piacere, altrimenti c’è qualcosa che non va …

• Melius 1
30 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma mica sono tutte uguali.

Mica quando sento lo stesso concerto da diverse posizioni (tutte ottime) nella stessa sala da concerto il suono è uguale, mica quando sento lo stesso programma in sale diverse il suono è uguale. Ciascun interprete e orchestra ha però un suono caratteristico dettato dalla sua tecnica musicale e ha un modo di interpretare specifico, questo lo si dovrebbe sentire in qualsiasi registrazione. 

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo