Vai al contenuto
Melius Club

MG3 Hybrid+

Velvet

Messaggi raccomandati

4 ore fa, ediate ha scritto:

lo ripeto, la Corolla Cross del mio amico, che ho provato sia da conducente che da passeggero, ha dato un colpo di accetta serissimo alla mia stima già precaria verso Toyota (la pessima Yaris benzina di mio fratello ha fatto la sua parte). La Toyota, secondo me, è diventata la Fiat giapponese, anche se nel campo dell’ibrido sono indubbiamente dei pionieri.

specifichiamo bene le cose, avendola anche io so' i limiti che hanno ma non sono certo sulla qualita' di costruzione o tecnologia.

La Corolla Cross era un auto partita per essere venduta in mercati meno pretenziosi di quello europeo e si vede , macchinone grande poche rifiniture interne e confort acustico cosi' cosi'.

Ma parliamo di auto con un livello di affidabilita' sempre di riferimento e la tecnologia c'e'.

Se vuoi poi la punta di diamante dove ci sono le ultime tecnologie ti devi prendere la Lexus.

Con le tedesche non e' che sia tanto diverso oggi , se vuoi le ultime novita' ti compri l'A5 e spendi 60000 euro oppure ti prendi l'A3 e li c'e' la tecnologia uscita 5 anni or sono.

Possiamo paragonarla ad una Fiat per quanto riguarda il confort a bordo , tallone d'Achille delle Toyota, ma solo per quello.

Se prendi un C-HR comunque e' un altro livello di auto molto piu' aderente ai nostri gusti.

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1437791
Condividi su altri siti

5 ore fa, ediate ha scritto:

sentire il motore urlare come se andassi a 180 e scoprire che vai a 80…

Il 3D è sulla MG, quindi chiudo subito l'OT. Se accade questo, è perchè guidate male l'ibrido Toyota. Ci vuole piede e tempo per apprendere. A 80 km/h di tachimetro io ho quasi sempre il motore che borbotta impercettibile al minimo, se non addirittura spento. Se urla i casi sono due: o sto accelerando a tavoletta per un sorpasso, o la batteria è completamente scarica. E ti parlo di una Yaris ibrida del 2013, che ha la batteria piccolissima e praticamente nessuna insonorizzazione. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1437860
Condividi su altri siti

@fastdoc

5 ore fa, fastdoc ha scritto:

Peccato, ero convinto che la loro affidabilità / qualità fosse superiore

Affidabilità non so, non ne ho mai avute e non parlo di quel che non conosco; qualità… beh, se devo giudicare la qualità Toyota dalla Corolla Cross è completamente bocciata: interni “vecchi” e plastiche dure ovunque, anche nelle parti più in vista. La Corolla berlina che avevo visto quando cercavo l’auto non mi aveva fatto una brutta impressione (anche se carissima per quel che è), la Cross è terribile.

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1437888
Condividi su altri siti

@ediate affidabilità è anche sinonimo di qualità, niente potrebbe essere affidabile se non è costruito con materiali di qualità! abbiamo una Yaris ibrida del 2014, km percorsi 180.000, e al momento l'unica sostituzione è stata la batteria dei servizi (la normale batteria che hanno tutte le auto) sostituzione eseguita in Toyota 2 anni fa, euro 180. Stop! Niente altro!!!!, la macchina ha ancora le pastiglie freni montate in fabbrica!!....come plastiche e dotazione siamo rimasti delusi (molto) anche noi, ma la qualità della meccanica è indiscutibile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1437996
Condividi su altri siti

@cowboy beato te, Spartaco. Mio fratello ha una Yaris di qualche anno prima, non ibrida, ne ha viste di tutti i colori. Dopo aver cambiato, in garanzia e fuori garanzia, praticamente mezza auto, “adesso” che la deve cambiare, va bene. È sempre una questione di fortuna, le auto sono a riuscita…

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1438230
Condividi su altri siti

Il 15/02/2025 at 20:48, cowboy ha scritto:

la macchina ha ancora le pastiglie freni montate in fabbrica

Idem, 170.000 km: ho cambiato le gomme in settimana scorsa, nell'occasione volevo far cambiare anche le pasticche, la risposta del meccanico è stata: "cosa le cambi a fare? Hanno ancora più della metà di ferodo".

Per il resto, in 10 anni di vita si è solo bruciato il fusibile della presa accendisigari, ma per colpa mia 😁

j.d.-power-vehicle-dependability-study-2024.thumb.webp.26e94a9b60c659bb6f49924b62bca2df.webp

Classifica affidabilità per marchio 2024

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1439828
Condividi su altri siti

per cosa mia personale sto' rovistando tra i vari canali youtube di appassionati che spiegano questo nuovo powertrain ibrido cinese che ha dei vantaggi rispetto a quello di Toyota.

I primi problemini di questa motorizzazione sarebbero in via di risoluzione ; 

esempio quando si fanno salite lunghe i primi esemplari dopo un tot di km muravano in salita con la batteria scarica e motore su di giri.

Adesso con una gestione piu' oculata , il motore fa da generatore e tiene la batteria piu' carica, il problema sembra risolto del tutto.

Ma non hanno le salite in Cina?

detto cio' rimangono 2 difetti secondo me di questo ottimo sistema ibrido, che vanno tenuti

in considerazione in fase di acquisto;

come riportato da molte riviste le prestazioni e il cambio risentono dello stato della batteria.

Seconda cosa,per me piu' importante, il motore lavora a mo' di generatore per caricare la batteria un sistema simile a quello del nissan Qashqai e come quello risente delle tratte molto brevi. 

Per capirci accendi e fai 3 4 km , in quel caso il motore si deve scaldare (consuma di piu') e caricare la batteria. 

In sostanza e' un architettura che poggia piu' sull'elettrico che il termico che funge da ricarica e quindi come tutti questi sistemi soffre le tratte brevi cittadine.

Tradotto sui 14 15 km/l . Stessa lamentela dei proprietari di Nissan Qashqai.

In quei contesti e' piu' parsimonioso ed efficiente una Toyota ibrida.

Una volta che il motore e' caldo e puo' esprimersi su tratte piu' lunghe , 10km per dire, fa consumi anche sui 25 - 30 km/l con una ripresa da auto elettrica. Mica male.

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1444019
Condividi su altri siti

Dovrebbero iniziare tra non molto le consegne anche in Italia della MG3 in versione non ibrida, si presume che il termico sia un 1.5 4 cilindri aspirato da circa 115cv.

Secondo indiscrezioni pesera' circa 130kg in meno della versione ibrida.

Stando ai listini inglesi dovrebbe costare un 2000 euro in meno e sara' interessante a questo punto con gli sconti capire il posizionamento del prezzo perche' potrebbe essere intorno ai 16000 euro.

Toyota puntando solo sull'ibrido anche su Yaris si e' difesa bene , ma se come sembra pare ci sia una retromarcia sui tempi molti costruttori potrebbero tornare sul temico semplice.

Alla fine secondo me su un utilitaria quello che conta nel lungo periodo non sono solo i consumi ma tutti i costi di gestione che in una full hybrid sono piu' alti. Chi fa meno di 10.000km anno secondo me nel lungo termine ha piu' vantaggio a comprare la termica manuale che la ibrida.

Quel sistema fuori garanzia , se si dovesse rompere, a seconda dei componenti potrebbe richiedere una riparazione talmente costosa da renderla anti economica.

Con la 1.5 , che sicuramente si potra' gasare , questi problemi non ci saranno.

Una bella tegola per Toyota nel mercato inglese e presumo anche in quello francese e italiano dove

hanno venduto a prezzi alti le loro Yaris.

Se dovesse calare l'interesse sull'ibrido Toyota si trovera' scoperta senza un motore termico da mettere sotto a Yaris e Yaris Cross , avrebbe solo un 1.5 3 cilindretti che pero' e' stato studiato e ottimizzato solo per l'ibrido.

Non sarebbe adeguato rispetto al motore della MG come unita' solo termica.

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1447700
Condividi su altri siti

@criMan personalmente per quanto ne so io, i costi di gestione di una full hybrid sono paragonabili se non inferiori ad una equivalente termica, e riguardo alla yaris da quello che ricordo esiste anche solo termica con il motore 1.0 a benzina. e aggiungo che (secondo me) al momento toyota puo' dormire sonni tranquilli, prima che una mg possa arrivare a impensierire un ibrido toyota ce ne passa..

Link al commento
https://melius.club/topic/21595-mg3-hybrid/page/16/#findComment-1447828
Condividi su altri siti