Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh il migliore pre a valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

Lasciando fuori i due telai, partendo dal C220 quale pre e’ il meglio riuscito,  e soprattutto il più musicale? 

• Amministratori
Inviato

@nedoo A mio gusto, visto che parliamo di musicalità con le valvole di serie, C2700/2300 ex equo, C2500 e per ultimo il C2600. Il C220 era troppo "ovattato" e il C2200 l'ho sentito troppo poco per farmene una idea ben definita. Quelli vintage fanno storia a se.

Inviato

@vignotra avevo le da qualche parte che il c2300 era in evoluzione del c220…e’ vero? 

Inviato

Buonasera @vignotra

Come si piazza il C70 che mi piace molto sia esteticamente che come concetto?

• Amministratori
Inviato

@nedoo no, il 220 era un 2200 semplificato.

• Amministratori
Inviato

@mla il C70, se non erro, dovrebbe essere un 2600 senza vmeter e dac.

• Thanks 1
Inviato

@vignotra Buonasera Vincenzo, quindi se ho ben compreso tra un C70 e un C2700 preferisci quest’ultimo, giusto? 
I pre a SS come li valuti tra di loro e poi rispetto ai fratelli a valvole? 
Grazie

Roberto 

Inviato

@nedoo ciao carissimo Nedoo, gran pre il C2200. Stai pensando di mandarlo in pensione? 

• Amministratori
Inviato

@zagor333 il 2700 suona meglio del 70, ha più corpo. Quelli a stato solido che ho sentito suonavano più “valvolari” dei valvolari. 

Inviato
11 minuti fa, vignotra ha scritto:

il 2700 suona meglio del 70, ha più corpo.

Molto interessante.

L’ultima versione del C22 è un C2700 senza DAC e Vmeters, giusto? 

Inviato
12 minuti fa, vignotra ha scritto:

Quelli a stato solido che ho sentito suonavano più “valvolari” dei valvolari. 

E già, anche il C2200 ricordo aveva questa stessa caratteristica, musicalmente era più vicino ad uno SS che a un valvolare 

Inviato

@vignotra@zagor333 mi pare di capire che gli ss suonano piu' valvolari? 
Si Roberto vorrei fare un upgrade del C2200 ma non so dove buttarmi, diciamo che ildac non e' una priprita' la musicalita' invece si!!! 

Inviato
Il 16/09/2024 at 21:33, vignotra ha scritto:

@zagor333 il 2700 suona meglio del 70, ha più corpo. Quelli a stato solido che ho sentito suonavano più “valvolari” dei valvolari. 

Confermo, pur non essendo un amante dei "valvolozzi" come li chiamo per giocarci un pochino, ho preso anche io il C2700 per le stesse valutazioni.

Se li coprono e non si sa cosa stai ascoltando uno direbbe che quelli a stato solido sono i valvolari e viceversa.

Inviato

@nedoo Ciao , posso sapere cosa intendi x musicalità?Forse un apparecchio  dal suono più dolce del C2200?Ricorda che puoi sempre cambiare le valvole se proprio vuoi cambiare qualcosa. I preamplificatori di Mac , specie quelli valvolari, mi riferisco a quelli dal C 2200 in poi , non sono molto differenti come impostazione sonora. Se vuoi un suono più  coinvolgente , caldo e piacione devi guardare al passato.Ci sono apparecchi che vanno in questa direzione a cominciare dal bellissimo C 22 originale , al  Commeritive Edition  e ad altri apparecchi dal suono, caldo , pastoso,  melodioso e rotondo che molti ancora amano alla follia. Ciao , tienici informati.

gianni

Inviato
Il 16/09/2024 at 22:16, nedoo ha scritto:

...dove buttarmi, diciamo che ildac non e' una priprita' la musicalita' invece si!!! 

Anch'io direi che piuttosto che cambiare pre proverei a cambiare valvole(N.O.S.)

Saluti 

Andrea

Inviato

Pre valvolare senza dubbio alcuno. Nella mia classifica personale :  C 20 se si ha un debole per il vinile. C22 Originale o Comm.Edition per ogni genere musicale e per finali valvolari, C28 per i transistor......C 2200  o C2600 tra i recenti perche' sono buoni e si trovano usati .   mace

Inviato

@giannisegala io utilizzo solo la sezione linea dato che ascolto solo musica liquida attraverso un Rose RS130 e Dac Accuphase dc801 dovrei quindi sostituire 2 12ax7 e 2 12at7 corretto? 
PS) non ho mai capito a cosa servono 2 valvole per la sezione toni…

quali valvole potrebbero essere più indicate ?

mullard, Telefunken, e le moderne Psvane?