Vai al contenuto
Melius Club

Differenza tra ingressi bilanciati e Rca su McIntosh C2600

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei porre un quesito a chi ne sa più di me su questo sito. Ho collegato una sorgente al mio preamplificatore McIntosh C2600, precisamente il pre phono Gold Note Ph-1000 Lite. L’ho collegato prima all’entrata Rca e poi in bilanciato, per sentire la differenza. Al di là degli aspetti qualitativi legati al suono, quello che mi ha sorpreso é che il livello di uscita del suono era molto maggiore con il collegamento Rca rispetto al bilanciato (preciso che in entrambi i casi il trim era a zero). Ma non dovrebbe essere il contrario? Il livello di uscita del Gold Note é esattamente uguale nei due casi. Nel manuale del C2600 leggo che il livello di uscita verso il finale é di 2,5v in sbilanciato e 5v in bilanciato. Per livellare il suono devo mettere il trim del bilanciato a +6 e dello sbilanciato a -2. É normale tutto questo? Grazie a chi mi sa dare qualche spiegazione.

Giuseppe

• Amministratori
Inviato

@Ulix62 il pre phono che impedenza in uscita ha?

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, vignotra ha scritto:

pre phono che impedenza in uscita ha?

IMG_7800.jpeg

• Moderatori
Inviato

Penso che il comportamento sia corretto, e dovrebbe essere dovuto all’uscita del Gold Note, che sia in RCA che XLR è uguale. 

Inviato

@vignotra       Buonasera Vincenzo, grazie per l’attenzione.
L’impedenza di uscita del PH-1000 Lite é la seguente:
Sbilanciato 100Ω
Bilanciato 300Ω

• Amministratori
Inviato

Sperando di non dire una castroneria tecnica, visto che tecnico non sono, riprendo la legge di ohm che: L'intensità di corrente (I) in un conduttore è direttamente proporzionale alla tensione (V) ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza (R) del circuito stesso” Quindi: l’intensità elettrica aumenta al crescere della tensione (o, per essere esatti, è direttamente proporzionale al crescere della tensione) e diminuisce all’aumentare della resistenza (per essere esatti, è inversamente proporzionale). Ne consegue che uscendo il pre phono in bilanciato con una impedenza più alta dovrebbe essere normale dover aumentare la tensione (il gain) in uscita o la sensibilità in entrata al C2600 per livellare il volume degli ingressi.

Inviato

Comunque la stessa cosa succede su  un ma 8900 collegato con uno streamer technics sl g700.

• Moderatori
Inviato

Ie sorgenti McIntosh (ad esempio il mio MCD 500) in XLR hanno un’uscita che è il doppio della RCA per compensare gli ingressi di un pre o di un finale e quindi mantenere costante il “volume” sia in RCA che XLR. 
Sempre il mio MCD500 ha i seguenti valori di uscita:

Fissa:

2.0 Vrms per RCA

4.0 Vrms per XLR

Variabile:

6.0 Vrms per RCA

12.0 Vrms per XLR

Con la stessa sorgente (MCD500) non ci sono variazioni di “volume” tra RCA e XLR.

Nel caso del Gold Note, suonerà più piano l’uscita XLR rispetto a quella RCA. 

Roberto 

Inviato

@zagor333 Si Roberto, il Gold Note ha la stessa tensione d’uscita per i due cavi (2,5v), anche se ha un’opzione gain per aumentare il livello d’uscita. Un mio amico audiofilo più esperto di me sostiene che il problema sia nel C2600, che non é un bilanciato nativo, e che nel processo di sbilanciamento del segnale fa perdere diversi db.

• Amministratori
Inviato
11 minuti fa, Ulix62 ha scritto:

e che nel processo di sbilanciamento del segnale fa perdere diversi db.

non credo. è una questione di impedenze. 

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Ulix62 ha scritto:

Un mio amico audiofilo più esperto di me sostiene che il problema sia nel C2600, che non é un bilanciato nativo, e che nel processo di sbilanciamento del segnale fa perdere diversi db.

Non è un “problema”, e non è che fa “perdere” db, è il design Mc che prevede questo comportamento per mantenere i livelli di uscita finali equivalenti tra RCA e XLR. Per altri apparecchi in effetti la presa XLR suona più forte della RCA (ripenso al mio vecchio integrato MBL con il lettore Mc ad esempio)

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, vignotra ha scritto:

è una questione di impedenze. 

Vince, per la mia limitata esperienza, ho notato che la variazione di impedenza impatta di più sul suono.