Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato per... terzo impianto

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@bambulotto Li montava un vecchio bobine revox. funzionat senza peoblemi per 30 anni, regalato a mia nipote, dopo un mese booom, frako saltato con fumo puzza e spavento di mia nipote. sono bombe ad orologeria ma il timer non ha il dispaly

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento: dopo (poche) riflessioni ho ceduto all'ennesima scimmia (stavolta piuttosto morigerata, per fortuna) e ho abbinato ai Grundig Box un sintoampli R3000. Questo ovviamente non interrompe la ricerca in quanto l'appetito (della scimmia) vien mangiando e ho già adocchiato un Pioneer e un Sansui da impilare sul povero Grundig per costruire un "vintage wall".:classic_biggrin:

Mi servirebbe ora però la consulenza di qualche esperto per risolvere un problema che si è presentato quando ho collegato al R3000 qualche sorgente. Un lettorino CD Sony portatile con uscita linea, che giaceva da decenni nel cassetto delle cianfrusaglie, funziona benissimo collegato a uno qualsiasi degli ingressi (line, monitor, tape): quando invece provo a collegare agli stessi ingressi e con gli stessi cavetti e adattatori uno streamer Wiim Pro Plus il suono viene bassissimo. Ho provato a verificare i parametri di uscita ma anche tramite l'app Wiim, con la quale si può variare il livello di uscita, ho visto che è impostata su 2 mV: c'è qualcosa che mi sfugge? Da non amante della liquida non sono molto pratico di streamer,  ma sotto questo aspetto dovrebbe comportarsi come una qualsiasi altra sorgente e non sono ancora riuscito a trovare la causa di un comportamento simile.

Inviato

@Tronio hai impostato l'uscita fissa ?

Voglio dire sempre al massimo volume?

E comunque complimenti, la scimmia è stata ben esaudita.

Ora ti manca solo un bel Lenco 😁😁😁

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

hai impostato l'uscita fissa ?

Voglio dire sempre al massimo volume?

Nell'app? Sì, ho controllato e sta sul 100% fisso. :classic_unsure:

Domani lo attacco a un ampli "normale" e vedo che succede.

la scimmia è stata ben esaudita

'cci suoi! Non è mai contenta...:classic_blink:

Ora ti manca solo un bel Lenco

Taci! Non ti sembra di aver fatto sufficienti danni? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
24 minuti fa, Bazza ha scritto:

Il Wiim lo usi via bluetooth o tramite wifi ?

è connesso alla rete tramite Wi-Fi e ho provato sia ad ascoltare brani dal NAS sia alcune delle web radio, ma qualunque sia la sorgente il segnale dello streamer è sempre bassissimo

Inviato

Molto strano...io ho il mini e lo giro tramite uno switch autocostruito su tutti i miei vecchietti, ed il volume è ok. 

Usi il suo dac interno ? 

Se hai anche un dac extra prova a passare attraverso lui .

Inviato

@Bazza sì uso il suo DAC, nel weekend provo a collegarlo altrove per vedere se è un problema del Grundig ma non penso sia quella la causa 

Inviato

Uscita 2 MV, praticamente l uscita di un giradischi, negli ampli , la media e sui 150,tuber,CD, tape, 

Inviato

@Bazza esatto, e come detto ho provato le varie opzioni e il livello del segnale allontanandosi dai 2 mV diventa com'è giusto che sia sempre più basso: più tardi faccio anche la prova con un'altra sorgente sul Grundig per verificare che non sia un problema di ingressi

• Melius 1
Inviato

@Tronio buongiorno, prova anche un reset del wiim tra le cose da vedere, ciao 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

mV

Ma volt o millivolt?l

Perché se veramente mV è troppo bassa!

Inviato

@Bazza sì, ma se a @Tronio gli esce a 2mV (2 millivolt) c'è qualcosa che non và : è il valore dì una mm a bassa uscita!

Inviato
7 ore fa, 78 giri ha scritto:

Ma volt o millivolt?l

Oops, refuso mio (scrivevo da cellulare e prima del caffè...): ovviamente intendevo 2 V, come da screenshot dell'app pubblicato da @Bazza

8 ore fa, Alessandro ha scritto:

prova anche un reset del wiim

Grazie, se fa il timido anche collegato a un altro ampli provo pure questa

Inviato

Ulteriore update: problema risolto! :classic_smile: A quanto pare il colpevole era un adattatore DIN/RCA femmina proveniente da un antico kit di connettori audio/video, nel quale probabilmente i pin sono collegati diversamente da come dovrebbero (forse andava bene per prelevare il segnale audio da un tv...).

Sborsando quindi la stratosferica somma di ben €2,49 su Amazon per un cavetto DIN/RCA maschio ho messo in funzione questo Frankenstein metà Grundig vintage e metà streamer WiiM contemporaneo (per tacer del CD Sony Walkman intermedio...).

Grazie a tutti per i consigli finora giunti, anche se la scimmia non è ancora del tutto sopita (sono sempre a caccia di un altro integrato o sintoampli da aggiungere al set per giocare un po', tipo Sansui o Pioneer).

Un grazie particolare a @Bazza ('ccidenti a te!:classic_biggrin:): alla prima occasione ti devo un... qualcosa! :classic_wink:

• Thanks 1