paolo75 Inviato 22 Maggio 2021 Inviato 22 Maggio 2021 https://www.ebay.it/itm/324509419088?hash=item4b8e44c650:g:CWkAAOSwzJBgRkuQ credo di aver capito che, nel link che ho postato, abbiano fatto una schedina a relè per sostituire le due problematiche slitte che spostano i segnali dell autoreverse, se fosse cosi anche il segnale ( che passava in quelle slitte) ne dovrebbe giovare non poco...sentiamo @lufranz cosa dice, ma penso sia una grande idea....
ediate Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 Non ho gli Akai in oggetto (magari…) però sembra veramente una bella soluzione. Vediamo cosa ne pensa Luca @lufranz
Membro_0022 Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 Avevo pensato anch'io a fare una cosa del genere, poi ho visto che se si smontano i commutatori e si lasciano immersi in una soluzione di sgrassante per un'ora tornano come nuovi. Comunque è un'ottima idea che risolve la questione in modo radicale e "a vita". Peccato per il prezzo non esattamente popolare, ma giustificato dalla qualità della costruzione e dai piccoli numeri. Vanno bene per tutti i registratori della serie: 635, 636, 646 e 747.
Libra Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 @lufranz Stessi commutatori si trovano sui deck, Akai e TEAC autoreverse con testa fissa.
Membro_0022 Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 8 minuti fa, Libra ha scritto: TEAC autoreverse con testa fissa. Sicuro ? Ho qui un TEAC non-mi-ricordo-modello autoreverse a testa fissa di un amico, dentro c'è un commutatore simile ma in realtà è un relè bistabile. Fuori uso, oltretutto.
Membro_0022 Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 1 ora fa, Libra ha scritto: GX-F66R Ce l'ho 🙂
Velvet Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 Correggete il titolo, sarebbe "Akai", Akay non si può vedere...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Maggio 2021 Moderatori Inviato 25 Maggio 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: Correggete il titolo, sarebbe "Akai", Akay non si può vedere... infatti adesso che me ne sono accorto corretto al volo....sia mai che.....
paolo75 Inviato 25 Maggio 2021 Autore Inviato 25 Maggio 2021 3 ore fa, Velvet ha scritto: Correggete il titolo, sarebbe "Akai", Akay non si può vedere... Cavolo scusate ... 😷
paolo75 Inviato 3 Giugno 2021 Autore Inviato 3 Giugno 2021 Allora, visto che le cose non capitano mai a caso, qualche giorno fa usando il mio 747 si è ancora inchiodata la slitta dell autoreverse e cosi ho preso il selettore a relè su ebay....settimana prox spediscono, poi vedo se riesco a montarlo e poi vi so dire come va....vedremo...
oscilloscopio Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 @paolo75 seguo con interesse, anche al mio 636 ogni tanto la slitta fa' male contatto e sparisce un canale e mi tocca disossidare...
paolo75 Inviato 7 Giugno 2021 Autore Inviato 7 Giugno 2021 Aggiornamento, il venditore spedisce in settimana( erano in vacanza) intanto mi ha mandato un pdf con tutte le immagini e spiegazioni in inglese su cosa fare e cosa smontare, con i nuovi collegamenti da fare, del banco relè, è un ottima guida molto precisa e puntuale...non è un lavoretto da 5 minuti, bisogna smontare mezza macchina, spero di farcela... ( non chiedetemela, non pubblicherò le immagini che mi ha mandato, per correttezza verso il venditore, e rispetto del lavorone che hanno fatto per produrre il prodotto e la relativa guida) Sicuramente posterò mie foto per spiegare un po la situazione 1
Questo è un messaggio popolare. paolo75 Inviato 23 Giugno 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Giugno 2021 Allora, arrivati i relè, ieri sera in tre ore di lavoro li ho sistemati. E' uno di quei lavori che dovessi rifare affronterei con molta più calma, ma senza esperienza di smontaggio cosi radicale di un rtr jap ero un pò agitato. Intanto si smonta tutta la parte esterna : fianchetti, piedini coperchio posteriore, e tutte le parti anteriori compreso copritestine pannelli in alluminio e copertura delle manopoline inferiori...poi anche due liste metalliche poste ai lati che uniscono i pezzi del monoblocco che forma il registratore...a raccontarlo è più complicato che a farlo, qualche aiuto viene dato dal venditore delle due bancate di relè con qualche foto e sulle viti da svitare...poi hai nel kit la foto con cerchiati e segnati tutti i connettori a pettine da sganciare, li si segna con nastro adesivo e con calma si stacca tutto come si vede dalle foto la parte inferiore viene staccata e portata in aventi per lavorare, eliminando quei pochi connettori si riesce bene...poi è banale svitando due o tre viti staccare l'asta di comando e il solenoide, si taglia e si chiude con la restringente il cavo di comando del solenoiode, poi si mette verticale la scheda inferiore e con un dissaldatore si dissaldano i piedini, poi facilnmente si mettono i due banchi di relè,si risaldano e si seguono le istruzioni per collegare i due fili che escono dai relè per l'azionamento, è tutto spiegato benissimo nelle istruzioni.... Alla fine semplicemente si rimonta tutto in senso inverso ricollegando tutti i connettori a pettine smontati e richiudendo la bestiaccia... Scusate se non sono stato troppo particolareggiato, ma mi sembrava di fare un torto al venditore, che in caso di acquisto ti manda tutte le foto e le istruzioni per il montaggio. Posso solo dire che il risultato è ottimo, e la fattura dei componenti altrettanto...il prezzo per tutto quello che hanno fatto ed il modo di spiegarlo è assolutamente onesto. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno che vuole cimentarsi. Ciao! 5
paolo75 Inviato 5 Luglio 2021 Autore Inviato 5 Luglio 2021 e niente, riporto sul il 3d solo perchè è una settimana che ascolto il 747, soprattutto con nastri originali jazz, e devo dire che c è stato, oltre al perfetto funzionamento dell autoreverse un incremento della trasparenza del suono, si è tolto un velo e mi escono nuovi particolari dai nastri che ho sempre ascoltato...diciamo che questi relè sul percorso del segnale rispetto a quei contati striscianti sono un notevole passo avanti , oltre che funzionale , anche prestazionale...upgrade consigliatissimo... 1 1
Messaggi raccomandati