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Il miglior ampli per tweeter iin triamplificazione


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Inviato

Un bel condensatore da 2uf e stop?

Il dbx uccide tutto

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

@Akla ok, quindi ho capito che in pratica hai aggiunto un supertw alle JBL, più che triampificare un sistema

Quindi giustamente stai utilizzando il diffusore originale e gli hai accoppiato una unità Beyma, che a questo punto puoi accoppiare tramite xover elettronico per incrociarlo in alto con la tromba JBL

Ora mi è più chiaro, non avevo capito bene, avevo capito si voleva triampificare tutto il sistema, quindi in quel caso andavano tolti tutti i filtri passivi :classic_rolleyes:

Si sono stato confusionario. E esattamente ciò che dici. Che piccoli miglioramenti di possono intraprendere ?

Inviato
11 ore fa, maxgazebo ha scritto:

dici di no? non credi che con il DSP digitale puoi fare tante cose senza fare danni? Non la pensi così sembra...

I danni si fanno ma diversi non se ne accorgono o ritengono siano danni collaterali  accettabili quindi per loro va benissimo.

Io però evito perché i risultati tendono ad ammazzare la musica.

Mario De Santis
Inviato
51 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Un bel condensatore da 2uf e stop?

Il dbx uccide tutto

Mi spieghi meglio : uccide tutto.

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Un bel condensatore da 2uf e stop?

Il dbx uccide tutto

E no vi sarebbe la sovrapposizione tra l emissione della tromba originale del diffusore JBL.  e il beyma che con il solo condensatore da 2uf  ha un taglio di 6db ottava sui 3  4 kHz  cresce intermodulazioni tra i 2 altoparlanti con il 24db ottava non si hanno fattori di sovrapposizione.. 2 altoparlanti sulla medesima frequenza....

Inviato
9 minuti fa, Akla ha scritto:

E no vi sarebbe la sovrapposizione tra l emissione della tromba originale del diffusore JBL.  e il beyma che con il solo condensatore da 2uf  ha un taglio di 6db ottava sui 3  4 kHz  cresce intermodulazioni tra i 2 altoparlanti con il 24db ottava non si hanno fattori di sovrapposizione.. 2 altoparlanti sulla medesima frequenza....

Allora la tromba già arriva dove deve arrivare.

Il supertweeter dovrebbe aggiungere "aria" cioè una maggiore spazialità e anche incisività.

Per fare questo l'altoparlante deve essere di qualità simile a quella della cassa e sul Beyma che conosco avrei qualche dubbio. 

Poi l'inserimento non è certo semplice se si vuole una omogeneità di buon livello. 

In passivo non basta di sicuro un condensatore è finita lì. 

In attivo bisogna giocare bene e avere un crossover  come si deve. 

Insomma andare un po' a casaccio difficilmente porta buoni risultati

Inviato
37 minuti fa, Dufay ha scritto:

Allora la tromba già arriva dove deve arrivare.

Il supertweeter dovrebbe aggiungere "aria" cioè una maggiore spazialità e anche incisività.

Per fare questo l'altoparlante deve essere di qualità simile a quella della cassa e sul Beyma che conosco avrei qualche dubbio. 

Poi l'inserimento non è certo semplice se si vuole una omogeneità di buon livello. 

In passivo non basta certo un condensatore è finita lì. 

In attivo bisogna giocare bene e bisogna avere un crossover attivo come si deve. 

Insomma andare un po' a casaccio difficilmente porta buoni risultati

Se esistono croos over.  Migliori del dbx pro indicali ove posso regolare  livello emissione low High  volumi master generale filtro subsonico  fase per il low cut e High cut e slope 24db ottava senza rotazioni di fase. Ma se esiste dimmelo senza problemi grazie

 

Unità bassi medi JBL trs 225. 102 db 1 MT 1 watt.  Beyma stessa sensibilità e si tratta di un compressione driver in pratica in rete si parla del cp come replica dello 077 JBL in effetti pur avendo il magnete in ferrite e molto compatto e pesante per un tweeter

 

Inviato
49 minuti fa, Akla ha scritto:

Se esistono croos over.  Migliori del dbx pro indicali ove posso regolare  livello emissione low High  volumi master generale filtro subsonico  fase per il low cut e High cut e slope 24db ottava senza rotazioni di fase. Ma se esiste dimmelo senza problemi grazie

Unità bassi medi JBL trs 225. 102 db 1 MT 1 watt.  Beyma stessa sensibilità e si tratta di un compressione driver in pratica in rete si parla del cp come replica dello 077 JBL in effetti pur avendo il magnete in ferrite e molto compatto e pesante per un tweeter

Questo è uno ma ce ne sono tantissimi nel professionale. 

Devi farti consigliare da uno che bazzica a questo mondo.

 

https://shop.innovapmi.it/it/accessori/839-xilica-xp-2040-dsp-processor.html

Inviato
3 minuti fa, Dubleu ha scritto:

@Mario De Santis il dbx ha una qualità scarsa, come inserire un preamplificatore molto scadente.

Citate un over the top. Senza. Dsp nel campo dei cross over. Non e un problema aggiornarlo.

Inviato

Minimo un xilica, ma anche un minidspflex fra preamplificatore e finali.

Mai provato con i passivi?

Probabilmente la scelta migliore.

Del resto con un analogico ora hai tagli secchi a 24db, nulla più.

Fai un 12db semplice, almeno nei tweeter.

Poi la questione finale ottimo resta. Ma il beyma non prevede ottimi finali, è un tweeter buono ma non è che se gli metti il finalone vola. 

Potresti mettere in passivo il beyma e restare con dbx con il resto.

Ottimo condensatore e bobina, senza attenuare.

Con il dbx porti a livello il resto e tagli a dovere.

Comincia così e vedi il risultato del tweeter senza DBX, poi se noti felicità in ascolto, con calma sistemi il resto.

Non c'è DSP che tenga nelle altissime frequenze, degradi meno del DBX ma anche se spendi 5 Milà euro un 12db di filtro nel tweeter con buoni condensatori ti premia sicuramente.

 

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

Minimo un xilica, ma anche un minidspflex fra preamplificatore e finali.

Mai provato con i passivi?

Probabilmente la scelta migliore.

Del resto con un analogico ora hai tagli secchi a 24db, nulla più.

Fai un 12db semplice, almeno nei tweeter.

Poi la questione finale ottimo resta. Ma il beyma non prevede ottimi finali, è un tweeter buono ma non è che se gli metti il finalone vola. 

Potresti mettere in passivo il beyma e restare con dbx con il resto.

Ottimo condensatore e bobina, senza attenuare.

Con il dbx porti a livello il resto e tagli a dovere.

Comincia così e vedi il risultato del tweeter senza DBX, poi se noti felicità in ascolto, con calma sistemi il resto.

Non c'è DSP che tenga nelle altissime frequenze, degradi meno del DBX ma anche se spendi 5 Milà euro un 12db di filtro nel tweeter con buoni condensatori premia sicuramente. 

E una soluzione interessante. Xilica fa solo cross over. Con  dsp. E non vorrei usare questa   soluzione  .....dsp

 

Ora vi chiedo ove trovare. Senza usare  Amazon o altro un prodotto professionale.... Disponibile.. grazie

Inviato
5 ore fa, Dubleu ha scritto:

Minimo un xilica, ma anche un minidspflex fra preamplificatore e finali.

 

@Dubleu @maxgazebo @il Marietto@Mario De Santis@silvanik In base alla vostra vasta esperienza, potreste consigliarmi un crossover elettronico con ingresso digitale reperibile sul mercato del nuovo, adatto a multiamplificare un diffusore almeno a tre vie (nel senso che quattro sarebe ancora meglio, non si sa mai in futuro..)? Vorrei una volta per tutte sostituire il mio attuale dcx2496 con qualcosa di maggiormente trasparente.

 

P.S. Mi perdonerà @Akla se mi inserisco, tornando IT, io per amplificare i soli tweeter utilizzo un paio di monofonici VTL TT-25 L.E. con EL84.

Inviato

@Akla il dbx quale e'? In generale comunque più che sufficiente. Il problema è abbinare il Tw alla tromba sotto. Il guaio credo sia che uno c'entri poco con l'altro. Che misure hai disponibili per verificare il taglio? Forse ma dico forse è meglio che sposti tutto sui 10khz e lo usi come una sorta di supertw di rifinitura, praticamente lo togli dalle scatole dove probabilmente non serve e potrebbe creare problemi in gamma ancora facilmente udibile. Se il dbx non è digitale provi un taglio a 10 kHz, anche sulla tromba sotto, di solito sono 24 db oct. Sul Tw puoi mettere un ampli con modulo ICE 125asx2. Se usi un digitale con DSP e' meglio perché puoi fare cose altrimenti impossibili. Anche se entri in analogico non e' un grosso problema. Se entri in digitale non si pone nemmeno il problema. Un eccellente crossover e' il t.racks fir DSP 408. Ci si possono fare sistemi attivi a 4 vie. Unica riserva la ventola che non so quanto rumore faccia. A breve dovrei provarlo.  Ma anche tutta la gamma minidsp va più che bene anche se ora mi pare abbiano limitato il numero delle vie. 

Inviato

E montare una coppia di JBL  2405 ( versione in alnico )

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

@Akla il dbx quale e'? In generale comunque più che sufficiente. Il problema è abbinare il Tw alla tromba sotto. Il guaio credo sia che uno c'entri poco con l'altro. Che misure hai disponibili per verificare il taglio? Forse ma dico forse è meglio che sposti tutto sui 10khz e lo usi come una sorta di supertw di rifinitura, praticamente lo togli dalle scatole dove probabilmente non serve e potrebbe creare problemi in gamma ancora facilmente udibile. Se il dbx non è digitale provi un taglio a 10 kHz, anche sulla tromba sotto, di solito sono 24 db oct. Sul Tw puoi mettere un ampli con modulo ICE 125asx2. Se usi un digitale con DSP e' meglio perché puoi fare cose altrimenti impossibili. Anche se entri in analogico non e' un grosso problema. Se entri in digitale non si pone nemmeno il problema. Un eccellente crossover e' il t.racks fir DSP 408. Ci si possono fare sistemi attivi a 4 vie. Unica riserva la ventola che non so quanto rumore faccia. A breve dovrei provarlo.  Ma anche tutta la gamma minidsp va più che bene anche se ora mi pare abbiano limitato il numero delle vie. 

Dbx 234 xs con ingresso bilanciati. Il sistema medio basso JBL 2x38 cm più tromba con driver 2401h sembra. Efficenza. 102 db 1m 1 watt frequenze crossover interno della sezione. 650 hertz 1 woofer 1.2 hertz tromba che dovrebbe andare sino a 16 kHz. Ma in verità. Va tagliata ben prima perché non ha una timbrica decente oltre i 5 6 kHz il beyma non e un componente da autoradio  ma dispone delle caratteristiche consone 102 db ed impiegato come dice il manuale service audio reiforcement and studio monitor application. Data sheet beyma. No n e un super tweeter che si compra su Amazon con il condensatori o da 2.2 mf lo sto usando con un FM acoustic 300.  Ma sono persuaso che esistano soluzioni migliori ho provato anche un finale con le 6ca7. Ma e loffio lento. Rispetto all Fm  sono convinto che un MOSFET classe A. Sistemi il tutto a dovere

 

 

Caratteristiche tecniche del Beyma CP21F

Nominal impedance 8 Ohm

Minimum impedance 8 ohm @ 9 kHz

Re 6.1 ohm

Power capacity 25 W AES

Program power 50 W

Sensitivity 105 dB 1 W @ 1 m coupled to horn

Frequency range 3500 - 20000 Hz

 

 

Inviato
9 ore fa, Dufay ha scritto:

I danni si fanno ma diversi non se ne accorgono o ritengono siano danni collaterali  accettabili quindi per loro va benissimo.

Io però evito perché i risultati tendono ad ammazzare la musica.

Va beh diciamo che ti sei tenuto molto sul vago, non voglio approfondire il discorso...per me un DSP digitale è ciò che serve per avere un sistema in multiamplificazione OTT, non so quali danni collaterali intendi, se tu eviti per non ammazzare la musica va bene per te, ma non hai spiegato il motivo

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