Vai al contenuto
Melius Club

Danneggiamento bobina midrange Chario Cygnus - riparatori zona Milano

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricky Chiesa ha smesso l'attività purtroppo.

Inviato

@Pier Angelo Peccato, l'avevo contattato quando avevo la scimmia delle JBL per una possibile ribordatura...

Avevo letto ottime opinioni su di lui, tra l'altro era mi era anche comodo dal punto di vista della logistica.

Inviato

@andrea7617 E' davvero bravissimo, peccato abbia smesso, qui in zona ormai c'è veramente poco.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un aggiornamento.

Contattata Chario il midwoofer nuovo costa quasi 120 € e sarei stato intenzionato a prenderlo così evitavo la riparazione e lo sbattimento di spedire il pezzo ad un riparatore.

Purtroppo il materiale che compone il cono è differente dal mio, è la versione nuova, pertanto dovrò optare per la riparazione.

Voglio fare comunque un tentativo. 

Woofer e mid credo siano lo stesso componente, voglio provare ad invertire i driver perchè il woofer è posizionato in verticale nel fondo del diffusore e magari la bobina non striscia sul magnete...

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, andrea7617 ha scritto:

voglio provare ad invertire i driver perchè il woofer è posizionato in verticale nel fondo del diffusore e magari la bobina non striscia sul magnete...

potrebbe essere un'idea quella di ruotare di 180 il midwoofer....

Inviato

@BEST-GROOVE comunque ho contattato uno dei riparatori citati e mi parlava di un costo di 30-40 € per sistemare il driver. Credo che opterò per questa soluzione se l'inversione tra mid e woofer (a patto siano il medesimo modello) non da il risultato sperato.

Giannimorandi
Inviato

@andrea7617 conviene ripararlo se la bobina tocca il traferro non è il massimo alla lunga può andare in corto se scarica a massa sul telaio del altoparlante col rischio di friggere i finali se non protetti bene 

Giannimorandi
Inviato
Adesso, Giannimorandi ha scritto:

@andrea7617 conviene ripararlo se la bobina tocca il traferro non è il massimo alla lunga può andare in corto se scarica a massa sul telaio del altoparlante col rischio di friggere i finali se non protetti bene 

Se opti per cambiare altoparlanti devi ovviamente prenderne due poi vanno rodati inizieranno a suonare bene per natale ma non sarebbe sbagliato come idea perché se hanno cambiato materiale magari ci può essere un miglioramento l' importante è che non siano molto differenti le caratteristiche elettriche resistenza e impedenza altrimenti bisogna ritoccare il crossover cosa peraltro non impossibile 

Inviato

@andrea7617 ciao, non credo che il problema sia "semplicemente" la bobina, molto probabilmente si sono deformate le sospensioni del cono, soprattutto quella interna lato bobina, mandandoti fuori asse il cono stesso che va a strisciare. Secondo me ti converrebbe cambiare il drive su entrambi i diffusori. Ovviamente non so quanto costano gli originali.

Inviato

@jackreacher come dicevo sopra sono circa 120 €/cad, cifra che non vorrei investire su diffusori del 2007.

Il cono striscia comunque poco, in prima battuta lo farei riparare

Inviato

@andrea7617  ciao, un'alternativa interessante potrebbe essere quella di chiedere alla "chario" un kit di aggiornamento dei tuo speakers, trasduttori e crossover, permutando i tuoi componenti e facendo presente che il midwoofer è "partito".

In effetti così avresti due diffusori nuovi, non si sa mai, magari con una spesa entro 500€.

Prova a chiedere, non costa nulla.

Inviato

@jackreacher vorrei investire il meno possibile perché ho capito che non sono i diffusori che fanno per me. Driver troppo piccoli,  non hanno la botta che fa emozionare con la musica che ascolto.  Poi hanno la loro usura del tempo, le ho già fatte riverniciare da loro perché la vernice nera diventava appiccicosa e sono venute così e così...ora il problema si sta ripresentando quindi non ne vale la pena...

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, andrea7617 ha scritto:

@BEST-GROOVE comunque ho contattato uno dei riparatori citati e mi parlava di un costo di 30-40 € per sistemare il driver. Credo che opterò per questa soluzione se l'inversione tra mid e woofer (a patto siano il medesimo modello) non da il risultato sperato.

Credo sia l' unica soluzione visto che oltretutto mi pare di capire che sono diffusori che non terrai ancora per molto.

Inviato
5 ore fa, piergiorgio ha scritto:

che sono diffusori che non terrai ancora per molto.

Mi piacerebbe tenerli ma prendere una coppia di diffusori molto più performanti sul basso.

I woofer piccoli danno un basso piccolo.

Ho avuto le Klipsch RF5 che non mi sono piaciute particolarmente per via della tromba e forse del cattivo abbinamento con le elettroniche ma avevano un basso che, se alzavi il volume, arrivava a toglierti il fiato, faceva paura, pure onde d'urto.

Nel tempo è cambiato sia l'ambiente che il mio approccio alla musica.

Giannimorandi
Inviato

@andrea7617 potrebbero essere le Forte 4 dei diffusori per impatto e con medi e alti più raffinati della serie RF