Vai al contenuto
Melius Club

Quali altoparlanti per Mc 275?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

possiedo un finale Mc 275 IV, abbinato ad un C220 con valvole accoppiate Gold Lion e Tung Sol per phono e linea, acquistati nuovi una dozzina circa di anni fa.

Come altoparlanti continuo ad utilizzare le ESB 7/08 II, che in occasione dell'acquisto dell'amplificazione McIntosh feci tagliandare presso Migliorini di Bologna, tornarono come nuove.

Il sistema non suona male, soprattutto dopo il rodaggio dell'amplificazione, che inizialmente produceva un suono terribilmente ovattato.

Ora però mi piacerebbe fare un upgrade, avere bassi più profondi e corposi, medio alti più puliti e cristallini.

Considerando che le ESB hanno una sensibilità di 87 Db, pensavo a Tannoy, al massimo Canterbury per le dimensioni, o a Klipsch, al massimo Klipschorn sempre per le dimensioni, ma anche altre soluzioni sono ben accette.

Mi occorrerebbero, sempre che sia l'upgrade giusto, altoparlanti che non necessitano di posizionamenti particolari, in quanto avrei ai lati del mobile dove tengo l'impianto, (la parete è larga 4 metri, 5 metri tra parete e punto d'ascolto), 2 nicchie di 56 cm di spazio da entrambi i lati, dove tengo le ESB. Casse più larghe dovrei metterle anteriormente, senza poter sfruttare né gli angoli né le pareti posteriori.

Come sorgenti utilizzo un giradischi Pioneer PL518X, con testina Audio Technica VM760SLC, Lettore CD Marantz SA14S1, Streamer Cambridge Audio CXN.

Come musica, importante per la scelta degli altoparlanti, ascolto un pò di tutto, in base all'umore e al periodo, quindi Rock, Jazz, Blues, Cantautori italiani, Dance, New wave.

Grazie a tutti,

Saluti,

Valerio

Inviato
20 minuti fa, Wally ha scritto:

2 nicchie di 56 cm di spazio da entrambi i lati, dove tengo le ESB. Casse più larghe dovrei metterle anteriormente, senza poter sfruttare né gli angoli né le pareti posteriori.

Pensando a Klipsch, già le Cornwall sono più larghe di 56 cm, e le Klipsch prediligono il posizionamento vicino agli angoli e le pareti posteriori.
Però forse non ho ben compreso le limitazioni che hai per il posizionamento dei diffusori.

Farei un pensierino anche a JBL.

Non ho mai avuto però il piacere di ascoltare Tannoy, Klipsch e JBL con un valvolare. 
Stupende comunque le “vecchie” ESB 7/08, un oggetto dei nostri desideri quando ero gionvincello.

Inviato
25 minuti fa, Wally ha scritto:

massimo Klipschorn

Certo, con queste saresti al massimo non solo per le dimensioni. 

Inviato
44 minuti fa, Wally ha scritto:

al massimo Klipschorn sempre per le dimensioni

Se hai i due angoli con le mitiche KHorn hai fatto bingo!
Riguardo le due nicchie se ho capito bene, sulla carta sono ben pochi i diffusori che posti all’interno possono suonare bene.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

mitiche KHorn hai fatto bingo!

Super Bingo 😁

Non so solo se il 275 ce la fa a gestire bene il padellone delle Horn.

Spero che qualcuno che ha le Horn ci legga.

Inviato

@zagor333 eccomi. Ho le Klipschorn ma non le ho mai abbinate al 275. Però qualche anno fa mandavo una coppia di La Scala con l'mc240 ed era un'accoppiata eccezionale, quindi non ho dubbi che il 275 riesca a pilotare le horn degnamente. Le mie le ho mandate anche con un Hiraga Le Monstre, circa 10w in classe A, ed andavano benissimo anche a pressioni sonore inurbane.

• Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Super Bingo 😁

Non so solo se il 275 ce la fa a gestire bene il padellone delle Horn.

Spero che qualcuno che ha le Horn ci legga.

Il 275 VI ce la fa sicuramente perché l’ho sentito con le Cornwall 4 (il woofer è lo stesso) il 275 IV probabilmente anche lui, al limite sull’uscita 4 ohm.

Poi dipende dalla versione di Khorn, le precedenti all’ultima AK6 saranno più facili da pilotare.

Non dimentichiamoci che moltissimi le gestiscono con SET o amplificatori da una manciata di Watt.

In qualunque caso sarà sicuramente un bel sentire.

Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:

Il 275 VI ce la fa sicuramente perché l’ho sentito con le Cornwall 4 (il woofer è lo stesso)

Non lo sapevo. Comunque ho appena ritirato su il 3D dedicato a Klipsch chiedendo aiuto e ponendo questo quesito. 

Inviato
7 minuti fa, Lestratto ha scritto:

La Scala

Le stavo studiando oggi. Bellissime. Ma non c’entrano neanche loro nella mia stanza. 

Inviato

@Wally Se le grandi Klipsch puoi posizionarle come il Colonnello comanda, e puoi arrivare alle mitiche Horn, io almeno un ascolto cercherei di farlo per capire se il sound Klipsch può fare al tuo caso. Magari ascolta una Cornwall, che dovrebbe essere più facile da ascoltare, o comunque almeno una Klipsch della serie Heritage. Il suono Klipsch con il McIntosh potrebbe folgorarti. 
Roberto 

Inviato

@zagor333 Grazie per le preziose indicazioni.

Anch'io pensavo alle Klipschorn, non staranno però negli angoli della stanza, dovrei metterle un pò più anteriormente al mobile, sperando stiano bene esteticamente.

Ho letto però che le ultime versioni non hanno più bisogno di un angolo dedicato, suonerebbero molto bene in qualunque posizione, in quanto il retro è chiuso. Confermate?

E le Canterbury come le vedreste accoppiate con l'Mc 275?

Anche loro non dovrebbero suonare male, medio alti forse ancor più cristallini, puliti e delicati, ma bassi meno corposi ed imponenti.

Inviato
43 minuti fa, Wally ha scritto:

Ho letto però che le ultime versioni non hanno più bisogno di un angolo dedicato, suonerebbero molto bene in qualunque posizione, in quanto il retro è chiuso. Confermate?

Le AK6 saranno anche meno sensibili alla distanza dagli angoli rispetto alle precedenti ma di sicuro non renderanno al meglio, perciò a quel punto meglio le La Scala AL5.

Sempre di una meraviglia si tratta.

Inviato

@mla esattamente, senza gli angoli vanno molto peggio, poi pur di averle ci si può adattare

Inviato
30 minuti fa, mla ha scritto:

perciò a quel punto meglio le La Scala AL5.

Sempre di una meraviglia si tratta.

+1

Inviato

Io col 275 mk6 ci piloto le Sonus Faber Olympica. Dopo tanti impianti questo mi da sempre più gusto.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Inviato

Qualcuno conosce o ha sentito suonare le Chario Serendipity? 

Hanno un design molto accattivante e dai parametri tecnici e dalle recensioni lette sembrano essere dei super altoparlanti.

Inoltre hanno 93 db di sensibilità.

• Amministratori
Inviato
14 minuti fa, Wally ha scritto:

Qualcuno conosce o ha sentito suonare le Chario Serendipity? 

si, le conosco bene, molto bene. Per tutto il 2006 le ho sentite suonare decine di volte. Erano pilotate dai 1201 e dal C1000 che poi comprai. Non mi presi anche i diffusori perchè, per dare il 100% devono essere collocati ad almeno 4,5 metri dal punto di ascolto. Grandissima articolazione del basso e grandissimo piacere d'ascolto anche a volumi sostenuti.

Inviato

@vignotra grazie del commento. 

Riusciresti a spiegarmi le differenze sonore fra le Serendipity, le Canterbury e le Klipschorn?

Quali vedresti meglio con un Mc 275? 

I parametri tecnici e l'estetica mi farebbero preferire le Serendipity.