Vai al contenuto
Melius Club

L'anzianità e gli infortuni sportivi

Messaggi raccomandati

@Titian un disastro… fino a 4/5 anni fa, correvo e facevo trekking, poi dopo l’ennesima operazione al ginocchio, il chirurgo mi ha detto, di smettere e darmi agli scacchi.
È stata dura, la corsa era un toccasana fisico e psicologico, una grande valvola di sfogo per lo stress lavorativo. Purtroppo, per diversi motivi, non sono riuscito a sostituire la corsa con un’altro sport, salvo qualche passeggiata nel weekend, ma comunque insufficiente per tenermi in forma. Risultato, sono ingrassato in due anni di più di 10kg, e fatico a fare attività fisica.
Insomma, il declino fisico è cominciato, ahimè. 😩 

Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304488
Condividi su altri siti

Ho 62 anni ed è da 50 anni che pratico sport, sono stato un agonista sia di bici da strada, che podista maratoneta.

Per la corsa a piedi, ho avuto tutti i tipi di traumi e infortuni agli arti inferiori, nell'anno in cui ottenni il mio personale in maratona durante la preparazione "per farvi capire" percorrevo 120 km settimanali, in alcuni giorni eseguivo anche l'allenamento bigiornaliero.

Ora che corro solo per benessere, circa 3/4 volte la settimana, difficilmente subisco uno stop troppo protratto, perchè l'esperienza diretta sulla mia persona mi ha insegnato tre cose circa l'infortunio che prescindono dall'età della persona:

1 - L'infortunio è quasi sempre una conseguenza di un sovraccarico voluto/non valutato (incidenti esclusi).

2 - Circa il 95% degli infortuni da sovraccarico si risolvono con un stop di circa 21 gg - cuore escluso (stop vuol dire totale riposo).

3 - L'alimentazione è paragonabile ad un farmaco sia in senso positivo che negativo, ci sono stili di alimentazione che favoriscono l'infiammazione e l'insorgere molto più facilmente degli infortuni, proprio come gli effetti collaterali dei farmaci.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304520
Condividi su altri siti

Anca:

Sembra che un’eccessiva e intensa attività sportiva prolungata, possa costituire un fattore di rischio per una precoce usura della cartilagine, una membrana elastica ma molto resistente che favorisce ogni movimento articolare; il risultato è lo sfregamento delle ossa che compongono l’articolazione con conseguente dolore tipico dell’artrosi dell’anca.

Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304550
Condividi su altri siti

Presente. Faccio attività agonistica amatoriale (nel senso di livello di prestazioni, ovvero basso) da ormai 50 anni, iniziando col basket fino a 2-23 anni, passato poi al podismo (2 operazioni ai tendini d'Achille nel 2000 circa) fino ad una decina di anni fa quando ho dovuto ridurre molto fino a sospendere causa degrado delle cartilagini delle ginocchia, e da 20 gioco a tennistavolo dove mi sono rotto un menisco causa torsione del ginocchio su fondo della palestra molto grippante, e da più di un anno mi porto appresso una fastidiosa epicondilite che né onde d'urto né infiltrazioni di cortisone mi hanno guarito. Sono sempre in attività, 2 uscite in MTB assistita da 80-100 km, 2 sedute di ginnastica posturale, 2 allenamenti di tennistavolo e 2,5-3 km in piscina oltre a qualche passeggiata che in inverno sostituisce la bici. Altri infortuni non ne ho avuti, qualche acciacco qua e là ma nulla di serio. In inverno devo scaldare bene i polpacci prima dell' attività perché soffro di contratture. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304554
Condividi su altri siti

Purtroppo, sono erniato un po' dappertutto, per questo devo stare piuttosto accorto 

Comunque, riesco a fare un allenamento costante light, tra piegamenti sulle gambe/braccia, addominali e aiutandomi con elastici per le braccia e le spalle

Senza dimenticare un po' di posturale, per allungare la parte lombare

🙂

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304591
Condividi su altri siti

Io sto decentemente, palestra 2- 3 volte a settimana, 2- 3 uscite in mtb  a settimana con 5-800 mt. di dislivello (no a batteria), in inverno vado a sciare regolarmente. Ho solo un problema al tendine di Achille che dallo scorso ottobre è sempre infiammato perché da idiota ho sovraccaricato giocando a tennis; ho fatto un ciclo di onde d'urto che hanno aiutato ma non risolto. Quando giocavo a calcio avevo la pubalgia e già questo dannato tendine mi faceva penare, ma era passato. Ora c'è in programma una visita poi o onde d'urto nuovamente o mesoterapia. Al momento ghiaccio e traulen al 4% ma non passa. A novembre sono 63 e teniamo duro.

Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304611
Condividi su altri siti

1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

Io sto decentemente, palestra 2- 3 volte a settimana, 2- 3 uscite in mtb  a settimana con 5-800 mt. di dislivello (no a batteria), in inverno vado a sciare regolarmente. Ho solo un problema al tendine di Achille che dallo scorso ottobre è sempre infiammato perché da idiota ho sovraccaricato giocando a tennis; ho fatto un ciclo di onde d'urto che hanno aiutato ma non risolto. Quando giocavo a calcio avevo la pubalgia e già questo dannato tendine mi faceva penare, ma era passato. Ora c'è in programma una visita poi o onde d'urto nuovamente o mesoterapia. Al momento ghiaccio e traulen al 4% ma non passa. A novembre sono 63 e teniamo duro.

Prova a fare molto stretching per il tendine; dei gemelli (ginocchio esteso) e del soleo (ginocchio flesso) posizioni tenute per almeno 40" ripetute più volte al giorno.

Spesso la causa primaria non è nel tendine ma nei muscoli collegati retratti, rigidi, accorciati.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21730-lanzianit%C3%A0-e-gli-infortuni-sportivi/page/3/#findComment-1304675
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference