dariob Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 21 minuti fa, senek65 ha scritto: Gli Stati Uniti non sono un paese africano o un paese dove vige la sharia: dovrebbero essere la democrazia più evoluta al mondo ( credo che si considerino tali). Se da alcuni paesi posso aspettarmi certi comportamenti, non accettare aspettarmi, da loro no. Il punto (di tutte le discussioni) è proprio questo. E da qui buona parte dell'insofferenza e dell'idiosincrasia verso gli USA. Perchè non sono come noi? Ma non sarebbe meglio, ripeto, prendersela con ben maggiori orrori presenti nel mondo? Forse è un po' più scomodo...
senek65 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 @dariob ti faccio un esempio , solo per vedere se ci capiamo: se un professore universitario di lettere insiste a dire " se io avrei" un attimo di sconforto mi prende.
dariob Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 2 minuti fa, senek65 ha scritto: per vedere se ci capiamo: No, ho controllato i congiuntivi.
dariob Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 @senek65 Si forse ho capito, ma il professore chi sarebbe? Gli USA?
audio2 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 1 ora fa, dariob ha scritto: O dell'infibulazione delle adolescenti in Africa o della circoncisione degli infanti ebrei 1 ora fa, dariob ha scritto: non è che gli altri ci tengano poi tanto ad essere come noi visto quello che combina l' occidente in giro per il mondo che dopo un certo periodo in poi si identifica con gli usa, non sono senza ragioni
dariob Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: o della circoncisione degli infanti ebrei Audio, va bene tutto per carità, ma non paragonare la circoncisione con la mutilazione dello organo genitale femminile, per favore, se non altro per le conseguenze drammatiche da adulte!
Paolo 62 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 Gli Stati Uniti hanno problemi anche peggiori. Povertà, cure negate, eccessiva popolazione carceraria. Se aggiungiamo la relativamente facile reperibilità delle armi c'è tutto.
audio2 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 enormi disparità su base di etnia e di censo hai voglia
senek65 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 39 minuti fa, dariob ha scritto: chi sarebbe? Gli USA? Si. Poi avevo scritto un pippone per spiegare che però è scomparso al momento di inviarlo e non mi ci metto più
Martin Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 1 ora fa, senek65 ha scritto: Perchè, numeri alla mano, ciò genera un circolo vizioso devastante. Secondo l'interlocutore non era motivo valido per limitare la possibilità di "last resort defence" del cittadino. Gli americani non percepiscono la dimensione collettiva, ragionano in modo tabellare, e l'istanza individuale prevale sempre: I delinquenti essendo per definizione "fuorilegge" sfuggono alle normative e lo Stato non può che agire in "best effort". Pertanto per l'americano-medio finché non sarà nulla la probabilità di essere aggrediti, non sarà ammissibile essere privati del diritto di portare liberamente armi. Confesso che mi ha messo in difficoltà. Preciso che non possiedo armi, e se fossero in libera vendita probabilmente non ne acquisterei. 2
senek65 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 7 minuti fa, Martin ha scritto: americani non percepiscono la dimensione collettiva, Questo poco ma sicuro
Savgal Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 @Martin L'obiezione è se per la difesa in ultima istanza è necessario possedere un'arma da guerra. Sarebbe già sufficiente limitare il possesso ad una pistola per evitare le stragi che avvengono quasi quotidianamente. Quanto agli statunitensi, la rappresentazione del mondo che emerge dai prodotti della loro industria culturale è che si percepiscono come soli e circondati da una società che è potenzialmente ostile, prossima al "bellum omnium contra omnes" di Hobbes. Pare essere quasi assente l'idea di vivere in una comunità. (Evidenzio che non sono mai stato negli USA)
dariob Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 27 minuti fa, senek65 ha scritto: 1 ora fa, dariob ha scritto: hi sarebbe? Gli USA? Si. Poi avevo scritto un pippone per spiegare che però è scomparso al momento di inviarlo e non mi ci metto più Ame pare che in questa discussione siamo noi che vogliamo insegnare agli USA. - Se poi ti riferisci al concetto di "esportazione della democrazia" credo che sia stata una delle peggiori fregnacce concepite apparentemente con un buon intento (e può darsi che qualcuno ci credesse), in realtà manifestazione, in nuovi termini, del più becero imperialismo. - D'altra parte l'impero è loro: e per me meglio loro che Russia o Cina.
Martin Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 Per gli americani ognuno dev'essere innanzitutto libero di pensarla come loro. E poi farlo. (questa è dell'americano col quale avevo discusso di armi) 1
senek65 Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 1 ora fa, dariob ha scritto: Ame pare che in questa discussione siamo noi che vogliamo insegnare agli USA. Ma figurati. Però sarò libero di non apprezzare la loro società? Loro non apprezzeranno la nostra.
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Settembre 2024 Amministratori Inviato 24 Settembre 2024 @Martin quello che non vogliono capire che se la gente è armata lo sarà anche il criminale che tenderà a sparare al minimo sospetto che 'aggredito possa tirar fuori una arma. e di norma un malintenzionato armato avrà buon gioco a prevalere su un bravo cittadino che l'arka la deve ancra estrarre. se ho uno scatto d'r e non sono armato farò danni limitati, se ho uno scat d'ra ed ho sottomano una semiautomatic è probabile che ci scappino i morti. poi le armi bisogna saperle usare, sparare la poligono è cosa ben diversa che sparare ad un a persona, sopratutto se questa è armat. basta leggere le statistiche, dove ci sono più armi, ci son iù mortie feriti per arma da fuoco. ma niente da fare continueranno a spararsi traloro
Martin Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: quello che non vogliono capire che se la gente è armata lo sarà anche il criminale che tenderà a sparare al minimo sospetto che 'aggredito possa tirar fuori una arma. Il loro ragionamento è esattamente speculare: I criminali sono armati e ff.d.pp. per definizione, non hanno niente da perdere se non la vita, e la loro presenza non può essere azzerata. Pertanto inibire la libera difesa armata dei cittadini "perbene" è visto come la castrazione di un diritto fondamentale.
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Settembre 2024 Amministratori Inviato 24 Settembre 2024 @Martin un malfattore profesionista non è così scemo da andare armat e sparare se ha la ragionevle certezza che la vittima non sia armata. Noi ci lamentiamo dei borseggiatori in metro, nelle stazioni della metro leggera di miamici sono due poliziotti armati con fucie e pistola, perchè lì non c'è lo scippo o il borseggioma solo la rapina a mano armata. e se uno ti punta un coltello slls gols, puoi svere nche un bazzoka in tasca ma non puoi reagire (anzi è megli se non lo fai). le armi danno un faso senso di sicurezza, a miami vendevano qulsiasi csa sparasse, anche di derivazione militare, eppure c'erano un sacco di vittime dirapine a mano armata, molte di più che in posti dve la gente le uniche armi che possiede sono coltelli in cucina
Messaggi raccomandati