Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare a bassissimo rumore: osserviamo gli effetti su un determinato contesto

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minutes ago, widemediaphotography said:

Perdonami, cosa ti fa presupporre che alla NuPrime Audio che non sono gli ultimi arrivati e che propongono componenti che si presentano almeno curati, non si siano accorti che un cambio di un miserrimo fusibile (pochi centesimi) comporti un vantaggio delle prestazioni e quindi competitivo così netto?  
Le loro apparecchiature non le definirei di certo entry-level e che per progettarle e produrre servono ottime competenze, ingenti investimenti e non si sono accorti del miracolo del fusibile? Possibile?

Immagino, adesso che si accorgeranno dei benefici del cavo,  sicuramente ti integreranno nel loro R&D Team. Hai provato a contattarli?:classic_smile:

Conrad Johnson usa i Bussman industriali da 50€ tanto per.....

per farti capire che li dentro c'e' un mondo ,non essendo lineare per poter funzionare produce distorsione di intermodulazione, e' la sua natura ed invecchiano pure!
se guardi son pieni di rughe :)

Inviato

I segreti di Fatima in confronto all'audio sono una bazzecola

• Haha 2
Inviato
2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

I segreti di Fatima in confronto all'audio sono una bazzecola

Il problema è accettare che non c'è  nessun mistero 😅

Inviato

Il Far West degli Audiofili

Gli audiofili vivono nel selvaggio West. Con 495 $ puoi acquistare un " fusibile audiofilo " per sostituire il fusibile generico da 1 $ in dotazione con il tuo amplificatore audio. Con 10.000 $ puoi acquistare un set di " cavi per altoparlanti audiofili " per sostituire i cavi da 20 $ acquistati nel negozio di ferramenta locale. Ci è stato detto che questi cavi da 10.000 $ possono essere migliorati se aggiungiamo un set di " elevatori per cavi " da 300 $ per smorzare le vibrazioni. Non sapevi nemmeno di aver bisogno di elevatori! E non dimentichiamo di mettere a budget almeno 200 $ per ciascuna delle " piattaforme di isolamento " di cui avremo bisogno sotto i nostri componenti elettronici. Inoltre, sembra che qualsiasi cosiddetto " cavo di alimentazione audiofilo " che costi meno di 100 $ non appartenga a un sistema di fascia alta. E, se il costo non è un problema, ci sono versioni premium di ciascuno che possono essere acquistate dai clienti più esigenti. Un cavo di alimentazione di alta qualità potrebbe costare 5000 $. Una rivista afferma che "la maggior parte degli ascoltatori è riuscita a sentire la differenza tra un cavo di alimentazione da 5 $ e uno da 5.000 $". Riesci a sentire la differenza? In caso contrario, sei davvero un audiofilo?

• Melius 1
Inviato

Il viaggio che non finisce mai

Un'azienda di fusibili audiophile rilascia un modello migliorato ogni anno o due. Ovviamente vorrai aggiornare i tuoi fusibili ogni volta che le loro "ultime ricerche" forniscono "nuove tecnologie". Sorprendentemente, ci viene detto che i componenti passivi banali, come fusibili e cavi, sono le chiavi per un suono fantastico.

Un recensore scrive: "Ho capito come un singolo cavo potrebbe fare o distruggere un sistema HiFi... ha fatto la differenza tra il piacere di un sistema e l'essere infastiditi da esso" . Questo recensore continua dicendo che "i test alla cieca sono inutili" e poi dice che "un cavo potrebbe misurare la stessa cosa, ma suonare in modo diverso". Il recensore afferma di "avere un'ossessione per i cavi audiofili". Ciò è dimostrato dal fatto che ha "trascorso gli ultimi cinque anni a fare audizioni e sperimentare con oltre 1.000 cavi audiofili". Chiaramente, crede di sentire una differenza, è difficile dubitare della sua sincerità. Gli ci sono voluti cinque anni per trovare l'oro, o è stato ingannato dall'oro degli stolti sul fondo di un pozzo di denaro profondo? 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Perdonami, cosa ti fa presupporre che alla NuPrime Audio che non sono gli ultimi arrivati e che propongono componenti che si presentano almeno curati, non si siano accorti che un cambio di un miserrimo fusibile (pochi centesimi) comporti un vantaggio delle prestazioni e quindi competitivo così netto?  
Le loro apparecchiature non le definirei di certo entry-level e che per progettarle e produrre servono ottime competenze, ingenti investimenti e non si sono accorti del miracolo del fusibile? Possibile?

Immagino, adesso che si accorgeranno dei benefici del cavo,  sicuramente ti integreranno nel loro R&D Team. Hai provato a contattarli?:classic_smile:

Ma quale miracolo del fusibile parli??

Ho rimesso quello originale perchè era peggio con il fusibile Gustard che avevano consigliato :classic_wink:

Ho detto che c'era differenza, ma stavolta in peggio, quindi non è suggestione sennò dicevo che era meglio con il fusibile Gustard.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

"Provare" è una parolona troppo grossa 

Con queste "prove" voi non provate alcunché, nulla

Dichiarate semplicemente di aver sentito una differenza...che equivale allo stesso modo di raccontare di aver visto un asino volare 

Mi spieghi come dovrei provare di sentire più aria con il respiro di un brano di Elisa ?

ed un immagine più tridimensionale e reale?

(con il fusibile originale intendo)

Sono sensazioni e percezioni della prova che ho fatto io, se qualcuno ci vuole credere bene sennò niente,

diventa un esperienza solo per me, me la tengo io.:classic_wink:

So che quel fusibile se cambio qualcosa ed avrò una resa più aperta o più fredda, potrebbe tornarmi utile.

Preciso che ho rimesso il fusibile originale, mi piace più con il suo visto che ho un resa migliore per i miei gusti.:classic_smile:

Inviato
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Poi qui come hai visto per alcuni non cambia mai nulla.

Forse non hanno l'ampli rivelatore, o qualche collo di bottiglia, non saprei.

Inviato
24 minuti fa, dariosch ha scritto:

quindi non è suggestione sennò dicevo che era meglio con il fusibile Gustard.

E no, vuoi dire che non sappiano fare un zzo di fusibile? Sei riuscito ad identificare cosa hai "sentito"? Cioè due sedute "uguali" hanno partorito una "differenza"? Fatti tirare le somme dal @ilmisuratore

ilmisuratore
Inviato
33 minuti fa, dariosch ha scritto:

Sono sensazioni e percezioni della prova che ho fatto io, se qualcuno ci vuole credere bene sennò niente,

Io alle tue percezioni ci credo, non le metto in dubbio

Quello che metto in dubbio è che un fusibile ben dimensionato possa causare delle differenze nel momento in cui viene "attraversato" dalla corrente

Se sottodimensionato può generare l'aumento della resistenza (tradotta anche nella formazione di calore) il che finquando non si brucia può causare la limitazione dinamica durante i picchi e/o un leggero ridimensionamento della potenza RMS

Al tempo effettuai delle misurazioni inserendo fusibili "audio-grade" esoterici

Non cambiava nulla

Gli astanti nel momento in cui vedevano inserirlo esternavano sensazioni di ascolto molto creative

Ripetendo l'ascolto in cieco non ne azzeccavano una

Inviato
11 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

E no, vuoi dire che non sappiano fare un zzo di fusibile? Sei riuscito ad identificare cosa hai "sentito"? Cioè due sedute "uguali" hanno partorito una "differenza"?

Ha 2 giorni che ascolto e non solo Elisa, anche De André, Jacquess Loussier, e 2 CD Telarc misti di classica.

L'ho scritto,

come dovrei provare che il suono è più caldo del giusto con il Gustard (nel mio contesto)? ... ed altri parametri ancora.

Scusate se ho riportato la mia esperienza, non scrivo più se "disturbo".:classic_wink:

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Al tempo effettuai delle misurazioni inserendo fusibili "audio-grade" esoterici

Non cambiava nulla

Gli astanti nel momento in cui vedevano inserirlo esternavano sensazioni di ascolto molto creative

Ripetendo l'ascolto in cieco non ne azzeccavano una

Boh, è la tua esperienza,

io ho scritto la mia.

:classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, dariosch ha scritto:

Boh, è la tua esperienza,

io ho scritto la mia.

:classic_smile:

La tua esperienza, anche se fondata su delle percezioni, non da fastidio a nessuno :classic_smile:

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

@PietroPDP

Prova i files che ti ho inviato, sono attinenti al discorso alimentazione, disturbi e misure, nonchè la valutazione sulle possibili capacità uditive dell'essere umano in relazione alle JND/JDD

THD moir diagramma.jpg

Brano Smartphone

Prima sessione

Seconda sessione B

Terza sessione B

widemediaphotography
Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:

Conrad Johnson usa i Bussman industriali da 50€ tanto per.....

per farti capire che li dentro c'e' un mondo ,non essendo lineare per poter funzionare produce distorsione di intermodulazione, e' la sua natura ed invecchiano pure!
se guardi son pieni di rughe :)

Mi sfugge in quale capitolo della Bibbia vengono menzionati...  compresa la necessità in un player CD

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Brano Smartphone

Prima sessione

Seconda sessione B

Terza sezione B

Non ho capito nulla di queste considerazioni...per favore specificalo in modo chiaro

Abbiamo 3 sessioni

Ogni sessione contiene un brano con batteria e un brano con caricabatteria

Ecco...fammi capire cosa ne hai dedotto

Inviato
2 ore fa, dariosch ha scritto:

Forse non hanno l'ampli rivelatore, o qualche collo di bottiglia, non saprei.

In realtà hanno la convinzione al contrario, non posso sapere se hanno colli di bottiglia, hanno la convinzione che non cambia mai nulla.

Non ammettono neanche quando uno prova un prodotto e lo scarta come hai fatto tu.

Già quello mi sembra un indice serio che uno prova con cognizione, io non mi fido minimamente di quelli che quando provano qualcosa va sempre e comunque meglio, è impossibile per esperienza.

Poi soprattutto in un sistema a punto, è facile che anche un prodotto valido possa spostarti l'equilibrio e non è detto che seppur valido risulti migliore.

Quindi quando si prova qualcosa l'unica cosa che dicono giusta è che alcune prove non sono sempre fatte benissimo, non lo dico a te, lo dico anche a me e a tutti.

Penso che molte prove che ho fatto avrò sicuramente preso qualche toppa clamorosa, ma gli infallibili ci sono.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...