Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare a bassissimo rumore: osserviamo gli effetti su un determinato contesto

Messaggi raccomandati

58 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Avresti dovuto intervenire nella discussione affermando di lasciare quelli previsti, se questi non davano problemi, perché ai fini della qualità audio un cavo di alimentazione vale l'altro,  tra l'altro ad forumer che premette di prevedere un budget di 200 euro per cambiare i cavi dell'alimentatore! :classic_laugh:

Hai invece consigliato un cavo con una sezione di BEN 1,27mmq, da 4 euro al metro  per soddisfare una richiesta di targa ben visibile di 12V e 1A (12watt!!!), parliamo ora del risultato estetico ottenibile con un cavo unipolare? L'hai mai vista la sezione di cavo di un alimentatore di uno smartphone da 2000 euro come l'HONOR MAGIC V3?

Fine OT per me! :classic_smile:

Allora a parte che stiamo parlando di alimentatori lineari e non siamo OT se proprio lo vogliamo dire.

Seconda cosa, da come parlavi sembrava che quel cavo essendo catalogato come un cavo di potenza non fosse congruo per quell'uso, ora stai rigirando la frittata, ma con scarsa riuscita, visto che le mosche sotto al naso difficilmente me le faccio passare.

Quando ho dimostrato con i fatti che era non adeguato, ma di più ora non va bene perchè hai scritto che costa 4 € al metro, ma pensa un po' ne costa ben 8 perchè ne servono 2 essendo unipolare, ora sarà anche peggio perchè ho speso ancora di più, comunque ti fanno lo sconto e ho speso meno.

Se non avessi ritenuto necessaria quella spesa non l'avrei affrontata, ma in quel progetto i cavi come spesa sono veramente l'ultima cosa, saranno costati 30/40 €, quando ci costa un solo condensatore Mundorf quella cifra, poco meno ci costa la presa IEC Furutech rodiata (lo so per te sarà inutile pure questa), non ti dico il costo del toroidale.

Purtroppo per te è tutto uguale, per me non lo è e anche se può sembrare un ossimoro non butto soldi per cose inutili, ma ho fatto fare una alimentazione lineare senza compromessi, avendone provate altre, posso dire che non c'è storia.

Quindi l'ultimo dei miei pensieri è la spesa affrontata quando sono soddisfatto, mi rode più spendere un'Euro e non esserlo, sembra incredibile, ma è così.

Quindi se qualcuno chiede specificatamente un cavo per la 12 Volt per un lineare metto a disposizione la mia esperienza e cerco di dargli un buon consiglio avendo fatto quel percorso prima di lui, ovviamente immagino tu la veda diversamente.

Ma lo ha chiesto lui, quindi è una persona consapevole che possa essere utile, non è che consiglio a Tom di cambiare i cavi dell'alimentatore che ha comprato, non vado a dare consigli non richiesti.

Anche perchè il problema in quell'alimentatore di certo non sono i cavi e glielo sconsiglierei a prescindere, li il cavo è l'ultimo dei problemi.

31 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma certo che va bene per portare quella poca corrente che deve portare. Ce ne avanza. 

Si ovviamente non era riferito a te, alla fine l'alimentatore ha 2 sezioni, una da 5 A massimi e una da 3 A massimi, direi che sono anche esagerati, ma sono stati scelti non per la sezione e pensare che io amo poco i cavi in rame argentato, ma questo per questo scopo funziona e non fiato.

Lo dico perchè ho avuto un po' di discussioni con il mio amico, ma se aveva ragione lui non posso non dargliela, è che mi sono sempre trovato male con cavi con 2 materiali e quindi partivo molto prevenuto.

Prima che arrivasse mi stavo già studiando un eventuale sostituto, poi visto che funziona e anche bene non ci ho proprio più pensato, non è l'ultimo dei miei problemi, è proprio il trapassato remoto.

Anche un altro amico che si sta convincendo a farselo fare voleva altri cavi, gli ho detto di non pensarci e di andare tranquillo.

ilmisuratore
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Poi per chi è tutto uguale non serve nulla

Bisogna capire se determinati interventi producono veramente delle differenze 

Magari accade che per chi è "tutto uguale" lo è per davvero...e per chi è "tutto diverso" non lo è 

La tendenza di avvertire differenze in qualunque modifica, anche quella più banale ed ininfluente, non certifica come soggetto dalle maggiori capacità uditive... bensì come soggetto dalle maggiori capacità immaginarie 

Certamente si può scegliere un prodotto al posto dell'altro, ma serve soltanto meramente a donare un estetica diversa

• Melius 1
  • Thanks 1
12 hours ago, widemediaphotography said:

Adesso mi riparti per la tangente... :classic_biggrin:

Senza OS non puoi risolvere il problema dell'Asialing per i PCM 16/44.1 e il Roll-off è tipico anche degli R2R OS.

.....48KHz, ti sembra la stessa cosa di 44.1? Troverai che l'asialing è un problema che scompare alle frequenze più alte, magari già a 48KHz, ma la stragrande maggioranza della produzione mondiale rimane a risoluzione CD!

questo lo credi tu -40db a 23Khz in NOS con passivo :classic_cool:
poi nessuno ti vieta di fare upsampling se ti crea problemi  ...come vedi bisogna avere esperienza in certe cose anche il rolloff si comprensa
@PietroPDP anche io nel mio phono uso un cavo diffusori supra

• Melius 1
widemediaphotography
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

mquesto lo credi tu -40db a 23Khz in NOS con passivo :classic_cool:
poi nessuno ti vieta di fare upsampling se ti crei problemi inesistenti  ...come vedi bisogna avere esperienza in certe cose anche il rolloff si comprensa

Con la tua esperienza come faresti l'upsampling se hai come sorgente un trasportatore CD da collegare direttamente al DAC , come nelle più classiche delle catene?

Poi perché dovrei "compensare" o fare altre cose quando con un D-S, ben realizzato, sono già pronti - via? Mi manca il fine per giustificare le deviazioni necessarie. .

widemediaphotography

11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Allora a parte che stiamo parlando di alimentatori lineari e non siamo OT se proprio lo vogliamo dire.

Seconda cosa, da come parlavi sembrava che quel cavo essendo catalogato come un cavo di potenza non fosse congruo per quell'uso, ora stai rigirando la frittata, ma con scarsa riuscita, visto che le mosche sotto al naso difficilmente me le faccio passare.

Quando ho dimostrato con i fatti che era non adeguato, ma di più ora non va bene perchè hai scritto che costa 4 € al metro, ma pensa un po' ne costa ben 8 perchè ne servono 2 essendo unipolare, ora sarà anche peggio perchè ho speso ancora di più, comunque ti fanno lo sconto e ho speso meno.

Se non avessi ritenuto necessaria quella spesa non l'avrei affrontata, ma in quel progetto i cavi come spesa sono veramente l'ultima cosa, saranno costati 30/40 €, quando ci costa un solo condensatore Mundorf quella cifra, poco meno ci costa la presa IEC Furutech rodiata (lo so per te sarà inutile pure questa), non ti dico il costo del toroidale.

Purtroppo per te è tutto uguale, per me non lo è e anche se può sembrare un ossimoro non butto soldi per cose inutili, ma ho fatto fare una alimentazione lineare senza compromessi, avendone provate altre, posso dire che non c'è storia.

Quindi l'ultimo dei miei pensieri è la spesa affrontata quando sono soddisfatto, mi rode più spendere un'Euro e non esserlo, sembra incredibile, ma è così.

Quindi se qualcuno chiede specificatamente un cavo per la 12 Volt per un lineare metto a disposizione la mia esperienza e cerco di dargli un buon consiglio avendo fatto quel percorso prima di lui, ovviamente immagino tu la veda diversamente.

Ma lo ha chiesto lui, quindi è una persona consapevole che possa essere utile, non è che consiglio a Tom di cambiare i cavi dell'alimentatore che ha comprato, non vado a dare consigli non richiesti.

Anche perchè il problema in quell'alimentatore di certo non sono i cavi e glielo sconsiglierei a prescindere, li il cavo è l'ultimo dei problemi.

La tua esperienza, passa almeno per la conoscenza che al Lettore CD in questione, non arriva nessun elettrone appartenente al cavo che lo alimenta? Quindi, quanto  potrebbe essere utile un cavo di oro o di una sezione di 5 metriquadri rispetto a quello individuato dal costruttore, se ben realizzato? Fai attenzione mi sto riferendo al trasferimento di energia, non dei segnali. Ti rimando al mio posto provocatorio di qualche pagina fa... :classic_wink:

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Bisogna capire se determinati interventi producono veramente delle differenze 

Magari accade che per chi è "tutto uguale" lo è per davvero...e per chi è "tutto diverso" non lo è 

La tendenza di avvertire differenze in qualunque modifica, anche quella più banale ed ininfluente, non certifica come soggetto dalle maggiori capacità uditive... bensì come soggetto dalle maggiori capacità immaginarie 

Certamente si può scegliere un prodotto al posto dell'altro, ma serve soltanto meramente a donare un estetica diversa

E certo io compro una cosa solo per l'estetica, se fossi un amico ti manderei bellamente e bonariamente a quel paese.

2 ore fa, Gustavino ha scritto:

@PietroPDP anche io nel mio phono uso un cavo diffusori supra

Prova altro, per mia esperienza i Supra in qualsiasi declinazione li abbia provati non ci siamo proprio.

1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

La tua esperienza, passa almeno per la conoscenza che al Lettore CD in questione, non arriva nessun elettrone appartenente al cavo che lo alimenta? Quindi, quanto  potrebbe essere utile un cavo di oro o di una sezione di 5 metriquadri rispetto a quello individuato dal costruttore, se ben realizzato? Fai attenzione mi sto riferendo al trasferimento di energia, non dei segnali. Ti rimando al mio posto provocatorio di qualche pagina fa... :classic_wink:

Non capisco cosa c'entra un lettore CD, io l'alimentazione lineare lo uso per altro, se avessi un lettore CD alimentabile a 12 Volt lo userei anche per lui, ma non capisco il nesso.

Se non hai provato mai un cambio di cavo inutile disquisire.

Purtroppo parliamo lingue diverse.

Ripeto se è stato messo c'è un motivo, non metto cose inutili o solo per estetica.

ilmisuratore
14 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

E certo io compro una cosa solo per l'estetica, se fossi un amico ti manderei bellamente e bonariamente a quel paese.

Perché quello che percepisci lo ritieni verità assoluta 

Hai troppa autostima delle tue percezioni, e te la prendi con il mondo esterno per il fatto che la gente "normale" non sente differenze quando queste non esistono 

• Melius 1
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Perché quello che percepisci lo ritieni verità assoluta 

Hai troppa autostima delle tue percezioni, e te la prendi con il mondo esterno per il fatto che la gente "normale" non sente differenze quando queste non esistono 

Ma no non è come dici, le scelte sono condivise anche con altre persone, non vivo in un tugurio.

Poi capita pure che non siano concordate in alcuni casi, ma rari.

Dipende sempre da chi ti circondi.

ilmisuratore
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Ma no non è come dici, le scelte sono condivise anche con altre persone, non vivo in un tugurio.

Poi capita pure che non siano concordate in alcuni casi, ma rari.

Dipende sempre da chi ti circondi.

Se sei circondato da altri percettori mi sembra normale 

La storiella della pecora che si lancia nel fiume e tutto il gregge la segue funziona benissimo anche in situazioni di audizione 

A me interesserebbe invece che si argomentasse sulle motivazioni che portano a generare delle differenze cambiando quegli spezzoni di filo, in special modo se poi lo stesso alimentatore asserve un apparecchio la cui tolleranza in ingresso consente delle variazioni che superano milioni di volte l'ipotetica differenza che produrrebbe il cambio di spezzoni di filo

2 hours ago, widemediaphotography said:

Con la tua esperienza come faresti l'upsampling se hai come sorgente un trasportatore CD da collegare direttamente al DAC , come nelle più classiche delle catene?

Poi perché dovrei "compensare" o fare altre cose quando con un D-S, ben realizzato, sono già pronti - via? Mi manca il fine per giustificare le deviazioni necessarie. .

se lo ascolti poi comprendi idem per un buon vinile ....
x il cd che citavi ti basta leggere la prima riga della mia precedente risposta

@PietroPDPprobabile ma x finetuning mi affido alla componentistica elettronica non ho tempo , poi sul quel cavo dentro la ciabatta modificata da ne' c'e' gia un bel filtraggio induttivo, il phono diy  dual mono accoppiato in continua a jfet ha doppi trasformatori a basso flusso disperso e basso accoppiamento tra primario secondario seguiti da 4ponti di diodi discreti soft switching ed un CRC da  40.000mF  totali praticamente un finale :classic_tongue: seguiti da 4 stabilizzatori discreti sempre a Jfet toshiba che assicurano un ottimo filtraggio anche ad alta frequenza

6 minutes ago, Gustavino said:

accoppiamento tra primario secondario seguiti da 4ponti di diodi discreti soft switching ed un CRC da  40.000mF  totali praticamente un finale :classic_tongue: seguiti da 4 stabilizzatori discreti sempre a Jfet toshiba che assicurano un ottimo filtraggio anche ad alta frequenza

Screenshot 2024-10-02 at 13-58-58 PEH169MJ5100QB2 KEMET Condensatore 10000uF 9.9A 63V -10 ... 30 % Distrelec Italia.png

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde