ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 24 minuti fa, VINICIUS ha scritto: addirittura Dufay mi ha proposto di biamplificare, dando in pasto al dsp soltanto ciò che è destinato ai morsetti per la via bassa. Ti pare motivato? La motivazione non è del tutto scorretta, ma se si sa realizzare un filtro di correzione trasparente e selettivo si può evitare la biamp
VINICIUS Inviato 26 Settembre 2024 Autore Inviato 26 Settembre 2024 37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: La motivazione non è del tutto scorretta, ma se si sa realizzare un filtro di correzione trasparente e selettivo si può evitare la biamp Scusa, escludi tutto tranne gli interventi sul picco in basso. E' invasivo?
Dufay Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: La motivazione non è del tutto scorretta, ma se si sa realizzare un filtro di correzione trasparente e selettivo si può evitare la biamp Non mi pare Il segnale deve arrivare tutto intero senza passare da nessuna parte almeno per medio medio basso e tweeter
Dufay Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 10 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Scusa, escludi tutto tranne gli interventi sul picco in basso. E' invasivo? Eccome se lo è.
ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 23 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Scusa, escludi tutto tranne gli interventi sul picco in basso. E' invasivo? Esattamente Non è assolutamente invasivo Il segnale attraversa in modo intonso l'intero spettro non interessato alla correzione, senza subire nemmeno una modifica della fase
ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 20 minuti fa, Dufay ha scritto: Non mi pare Il segnale deve arrivare tutto intero senza passare da nessuna parte almeno per medio medio basso e tweeter Forse quello che definisci "attraversare per intero" lo accomuni ad una serie di circuiti attivi Non è come dici Rileggi bene il 3D che avevo postato tempo fa sul fatto che non viene assolutamente introdotta alterazione Ci sono misure molto esaustive a riguardo
Luke04 Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 Se hai a disposizione un ampli pro quindi con gli attenuatori, puoi provare a bi-amplificare e metterlo sui bassi e regolare l'attenuazione a tuo piacimento. Io lo faccio e in ambienti piccoli è una soluzione al rinforzo del basso, diciamo che l'effetto dipende da quanto è tagliata in basso la via inferiore
Nacchero Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 Una domanda da vero ignorante. Se io faccio una misurazione con Rew e risulta buona, fa la differenza o meno il modo in cui ci sono arrivato? In modo passivo o attivo che sia?
ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 4 minuti fa, Nacchero ha scritto: Una domanda da vero ignorante. Se io faccio una misurazione con Rew e risulta buona, fa la differenza o meno il modo in cui ci sono arrivato? In modo passivo o attivo che sia? Potrebbero esserci differenze anche evidenti...come nessuna Dipende da parecchi fattori Quando misuri rilevi il modulo dello spettro, ma tutte le alterazioni potenziali non si vedono 1
VINICIUS Inviato 26 Settembre 2024 Autore Inviato 26 Settembre 2024 Se avessi saputo di questo sbattimento con i bassi, avrei tenuto le Olympica nova I e aggiunto un sub in un punto meno critico. Ma mi era salita la voglia di prendere le Nova II, quando viene sei bello che foXXuXo. Voi che fareste? Pavimento con correzione o scaffale con sub?
VINICIUS Inviato 26 Settembre 2024 Autore Inviato 26 Settembre 2024 57 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Forse quello che definisci "attraversare per intero" lo accomuni ad una serie di circuiti attivi Non è come dici Rileggi bene il 3D che avevo postato tempo fa sul fatto che non viene assolutamente introdotta alterazione Ci sono misure molto esaustive a riguardo Me le faresti vedere? Io ho bisogno di prove, non sono dogmatico, lo stesso dico a Dufay. Come fa il sistema a capire quali informazioni digitali toccare e quali no?
VINICIUS Inviato 26 Settembre 2024 Autore Inviato 26 Settembre 2024 58 minuti fa, Luke04 ha scritto: Se hai a disposizione un ampli pro quindi con gli attenuatori, puoi provare a bi-amplificare e metterlo sui bassi e regolare l'attenuazione a tuo piacimento. Io lo faccio e in ambienti piccoli è una soluzione al rinforzo del basso, diciamo che l'effetto dipende da quanto è tagliata in basso la via inferiore Ho solo un integrato. Ma spiegami un po': come faccio a "correggere" solo una parte delle frequenze, dovrei avere due uscite separate dallo streamer, come per esempio l'uscita sub. Ma quella è monofonica, i diffusori sono due.
ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 18 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Me le faresti vedere? Io ho bisogno di prove, non sono dogmatico, lo stesso dico a Dufay. Come fa il sistema a capire quali informazioni digitali toccare e quali no? 1
VINICIUS Inviato 26 Settembre 2024 Autore Inviato 26 Settembre 2024 @ilmisuratore Ho scoperto un fatto seccante. E' il diffusore di destra, quello messo più vicino all'angolo, che genera la maggior parte dell'energia fuori controllo in gamma bassa. Questo fatto potrebbe essere seccante, laddove la correzione digitale viene fatta su entrambi i canali in modo indistinto. Spesso, il contrabbasso si trova a destra, come nelle orchestre: in questo caso, come cavolo si fa?
ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 14 minuti fa, VINICIUS ha scritto: @ilmisuratore Ho scoperto un fatto seccante. E' il diffusore di destra, quello messo più vicino all'angolo, che genera la maggior parte dell'energia fuori controllo in gamma bassa. Questo fatto potrebbe essere seccante, laddove la correzione digitale viene fatta su entrambi i canali in modo indistinto. Spesso, il contrabbasso si trova a destra, come nelle orchestre: in questo caso, come cavolo si fa? Si applica una correzione distinta per i due canali Una che interviene per il problema maggiore sul canale destro, e l'altra a seconda di ciò che accade nell'altro canale
VINICIUS Inviato 26 Settembre 2024 Autore Inviato 26 Settembre 2024 @ilmisuratore Immagino che stia parlando del software dirac, vero? Sul forum del Wiim dicono che il loro software non prevede la correzione per canale, almeno per ora. Quindi devo comperare un apparecchio compatibile con dirac e una licenza? Quanto costa la licenza? E' un abbonamento o si acquista per un determinato prodotto? Il prezzo cambia in base alle correzioni di cui si ha bisogno?
ilmisuratore Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 5 minuti fa, VINICIUS ha scritto: @ilmisuratore Immagino che stia parlando del software dirac, vero? Sul forum del Wiim dicono che il loro software non prevede la correzione per canale, almeno per ora. Quindi devo comperare un apparecchio compatibile con dirac e una licenza? Quanto costa la licenza? E' un abbonamento o si acquista per un determinato prodotto? Il prezzo cambia in base alle correzioni di cui si ha bisogno? No mi riferivo ad altro: tipo un filtro creato con REW Perchè spendere per la licenza di Dirac quando per il tuo problema (un paio di piccoli rinforzi) potresti agire aggratisse ???
Nacchero Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 @VINICIUS Dirac è per i pigri e duri di chiorba come me 😃. Comunque per completezza di informazioni lavora su canali separati che sono 4. Certo col tempo e un po' di manico puoi farne anche a meno. @ilmisuratore pensi che possa bastare anche soltanto l'utilizzo del parametrico per Vinicius? Il Wiim lo avrebbe
Messaggi raccomandati