Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e passiva

Messaggi raccomandati

Inviato

@grisulea

fatto, ho ridotto di altri 2.4db la freq a 111Hz. Guarda in rosso il nuovo canale sinistro, confrontato con quello di oggi pomeriggio.

Mi accorgo anche di una cresta intorno ai 134,3Hz, che però non correggevo. La freq che invece già correggo è

114.5Hz, con +6.9db

e

137.0Hz con -7.30db

Ovviamente così non si capisce, si dovrebbe valutare sulla curva flat.

Comunque, da profano, mi verrebbe di ridurre il segno positivo a 114.5Hz e forse ritoccare la 137Hz

.

8DD4670F-7A6D-434C-882B-F1495A49A1B6.jpeg

Inviato

@VINICIUS grande. Hai imparato in 2 balletti. Ma si vede che c'è dell'esperienza dietro. Ottimo, ne capissi la metà sarei già soddisfatto.

Chiedo a @grisulease non è meglio che anche lui posi i grafici con lo smoothing 1/6.

Inviato
4 ore fa, VINICIUS ha scritto:

@ilmisuratore hey Tom, ascolta questo brano. Esattamente la prima nota di basso che viene riprodotta, la sento più forte delle altre. Puoi cercare di capire di cosa si tratta?

-

Mi sembra normale che sia "piu alta"

In particolare a 73,25 hz scaturisce un picco molto alto che sovrasta il resto della banda

Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@VINICIUS grande. Hai imparato in 2 balletti. Ma si vede che c'è dell'esperienza dietro. Ottimo, ne capissi la metà sarei già soddisfatto.

In realtà, la mia esperienza nasce con questo thread. Prima volta per Rew, prima volta con un microfono. Diciamo che necessità fa virtù, sono così smanettone in tanti ambiti. Però sono soddisfatto del risultato.

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sembra normale che sia "piu alta"

In particolare a 73,25 hz scaturisce un picco molto alto che sovrasta il resto della banda

Cioè, anche da te la senti un po' più alta quella nota? Non è solo da me?

Inviato
4 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Cioè, anche da te la senti un po' più alta quella nota? Non è solo da me?

Ipotizzo che sia cosi, domani ci dò un ascoltata

Inviato

@VINICIUS hai esperienza anche di ascolto che ti ha sicuramente aiutato a capire ciò che ti hanno spiegato.

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Ipotizzo che sia cosi, domani ci dò un ascoltata

Allora per stasera conservo il microfono :classic_biggrin:

Ho fatto la piccola correzione sui 111Hz che mi avevi detto tempo fa e che non avevo fatto per mancanza di slot ulteriori. Ho tolto altri -2,4db sui 111Hz del canale sinistro.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@VINICIUS hai esperienza anche di ascolto che ti ha sicuramente aiutato a capire ciò che ti hanno spiegato.

Si, di musica qualcosa nella mia vita l'ho ascoltata, nella mia infanzia studiai pianoforte al conservatorio e masticavo musica classica tutti i giorni.

Inviato

Qualcuno ha mai utilizzato la tecnica del Moving Mic Measurement? pare che per la correzione ambientale sia la più indicata.

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

Qualcuno ha mai utilizzato la tecnica del Moving Mic Measurement? pare che per la correzione ambientale sia la più indicata.

Non so cosa sia, ma suppongo sia una sorta di misurazione media o mediana o moda (in termini statistici), di vari punti della stanza. Non so che dire, tranne che la correzione che ho fatto migliora drasticamente il risultato in ogni punto di ascolto.

Inviato
48 minuti fa, Nacchero ha scritto:

non è meglio che anche lui posi i grafici con lo smoothing 1/6.

si se non altro per avere lo stesso riferimento

1 ora fa, VINICIUS ha scritto:

La freq che invece già correggo è

114.5Hz, con +6.9db

Di solito sono troppi ma nel tuo caso bisogna vedere quanto l'equalizzazione vicina abbassa i 114 hz che poi devono essere recuperati. Siccome a 111 abbassi parecchio può essere che semplicemente devi recuperare quel che hai tolto come conseguenza di quel che fai a 111.

Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

Mi riferivo a qualcosa del genere.

https://mehlau.net/audio/room-correction-peq/

La conosco, ma credo di aver escogitato qualcosa (e che spesso ne ho parlato) di ancora piu preciso

In pratica con la correzione attiva full-band (per vinicius il problema non sussiste in quanto limita gli interventi a 150hz) si rischia di generare errori nella zona del medio-alto e alto in quanto solitamente la capsula microfonica viene posizionata al centro e puntata verso la parete

Ogni minimo scostamento sensibilizza la risposta e crea le basi per una compensazione erronea

Inviato

Stanotte niente microfono. Solo ascolto puro, con i risultati ottenuti. Godimento puro, credo di essere sul punto di emozionarmi. Sto ascoltando i notturni di Gabriel Fauré, un impressionista. Ho bevuto un paio di bicchieri di vino rosso, mi sono seduto sul divano, non penso più a frequenze o altro, tutto funziona alla perfezione, do la parola alla musica. Piacere fisico e mentale. Grazie a tutti gli intervenuti.

Inviato
10 ore fa, VINICIUS ha scritto:

Grazie a tutti gli intervenuti.

Grazie a te che proponendo questo thread per una giusta necessità hai dato spunto ad altri per perfezionare il proprio ascolto entrando nel vero, secondo me, fine tuning 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Oh, mica si può chiudere qui @Nacchero sta cambiando le casse si ricomincia daccapo ed io non ho ancora iniziato

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Godimento puro

tutto funziona alla perfezione,

Qualcuno dice che non funziona, anzi annulla la musica, non c'è più emozione. Vaglielo a dire.

12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

ed io non ho ancora iniziato

Tu non hai bisogni di aiuti