Vinteuil Inviato 1 Novembre 2024 Inviato 1 Novembre 2024 13 minuti fa, yukatan ha scritto: non sono d’accordo con quello che tu hai percepito Spero di sbagliarmi ma, al momento, non sono neanche tanto propenso a riascoltarlo. L’aspetto produzione e arrangiamento può incidere, certamente, ma io mi riferivo anche alla “scrittura” che mi è sembrata poco brillante. Poi, ripeto, magari cambierò idea. 1
senek65 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 16 ore fa, yukatan ha scritto: L’hai ascoltato da piattaforma streaming ? Si
Bazza Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 Lo sto finendo di ascoltare in questo momento...la produzione non mi piace, mi sembra sia molto "sporco" come suoni. Musicalmente piacevole anche se mi ha dato l'impressione di essere una sorta di Disintegration part.2 ma senza pezzoni tipo Picture, Lullaby e la stessa Disintegration.. Molto bella Endsong. Dovrò ascoltarlo meglio.
Questo è un messaggio popolare. Plot Inviato 2 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Novembre 2024 Diciamoci la verita': questo e' un disco The Cure 100% Considerando anche che molti brani sono stati portati sul palco in diverse occasioni durante gli innumerevoli tour e cristallizzati su disco ora nel 2024. i Cure sono sempre stati fedeli al loro Sound e non avevano certo bisogno ne sono stati obbligati a sfornare un nuovo disco considerando un repertorio sterminato che si materializza nei concerti che durano circa 3 ore e passa (gia' detto in un post precedente). La voce di Smith, prendendo in considerazione il passar del tempo; e' rimasta fedele come timbrica e come sensibilita' musicale... quasi inalterata dallo scorrere delle stagioni che si sono accumulate nel tempo, regalando senza ombra di dubbio un impronta riconoscibile verificabile dalle innumerevoli presenze sul palco. Non ci sono evoluzioni musicali ne la ricerca spasmodica di particolari sonorita'. Sempre stati se stessi in tutto e per tutto, la cui fedelta' e' ampiamente riconosciuta dagli innumerevoli Fans sparsi in tutto il mondo. Disco bello ? Disco brutto? Disco mediocre ? Il mondo sonoro dei Cure e' un gigantesco puzzle e questo Songs Of A Lost World ne fa parte a pieno titolo ed e' difficile estrapolare il brano da hit, sempre che ne abbia Per adesso mi colpisce il lancinante Warsong e a seguire Drone/No Drone poi individuero' altro. - - 4
Armando Sanna Inviato 3 Novembre 2024 Inviato 3 Novembre 2024 @Plot doverosa premessa, non son un fan dei Cure, ma ritengo quanto hai esposto nel post sopra sia la fotografia corretta del loro lavoro . Sono in attesa di ricevere la copia fisica in formato analogico, sentire come suona e lasciarmi trasportare dalla loro musica, gli ascolti con formato YouTube non mi affascinano né mi danno sensazioni sono solo in mezzo di “propaganda” musicale per un determinato pubblico del quale io non faccio parte … 1
senek65 Inviato 3 Novembre 2024 Inviato 3 Novembre 2024 Il rammarico aumenta perché trovo il disco notevole, dolente e emotivamente denso. Un piccolo gioiello.
coldturkey Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Su Qobuz "A Fragile Thing" a 24/96 ha un suono tagliente e poco gradevole. Questa performance alla BBC a me sembra invece artisticamente molto bella. Non so se la voce sia ritoccata con qualche artificio moderno, ma é incedibile...
minollo63 Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 Finito di ascoltare poco fa il nuovo disco dei The Cure… Che dire, è sicuramente un buon disco, forse anche molto buono, ma loro non sono più i “miei” The Cure, quelli incontrati sulla mia strada musicale ormai 45 anni fa ! Sono cambiati/o, maturati/o, invecchiati/o… metteteci pure l'aggettivo che ritenete più consono alla loro/nostra situazione, ma siamo davanti “solo” ad un altro prodotto musicale che può piacere o meno. Alla fine siamo quindi a livelli alti, anche se a me non sfugge un certo affanno nel voler scrivere una sorta di epitaffio che è, insieme, universale e personale (loro/noi). Un testamento musicale che renda onorevole il ricordo dei Cure nel caso la loro “storia sonora” finisse qui. Da questo punto di vista, senza voler fare le pulci al lavoro, Songs of a Lost World svolge egregiamente il suo compito: qualora fosse questo il loro finale di carriera, i Cure chiuderebbero alla grande la loro pluridecennale avventura. L’ex voto definitivo della loro/nostra giovinezza perduta. Ciao ☮️ Stefano R. 2
yukatan Inviato 8 Novembre 2024 Inviato 8 Novembre 2024 1 ora fa, minollo63 ha scritto: qualora fosse questo il loro finale di carriera, i Cure chiuderebbero alla grande la loro pluridecennale avventura. Stefano, Robert Smith ha dichiarato che è pronto già un nuovo disco e poi ha il materiale per un terzo, dopodiché ha detto che chiuderà/chiuderanno bottega. Io mi aspetto un trittico di lavori che andrà a percorrere la loro carriera musicale proprio per dare una chiusura degna e porgersi anche alle “nuove generazioni “ che non hanno vissuto l’epoca d’oro dei “nostri”
Armando Sanna Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Ho ascoltato il disco (dopo aver ritoccato il suono chiudendo un po’ gli acuti, dando qualche db in più ai bassi e messo in contro fase …) ho chiuso gli occhi e ho sentito i Cure con piacere, un album claustrofobico, ossessivo, la voce di Smith sfuocata e indietro rispetto al suono mi ha riportato indietro nel tempo con Faith, potrebbe essere senz’altro il loro ultimo lavoro ( anche se si racconta che a breve usciranno degli altri album ) ma senza dubbio e’ un capolavoro tristemente bello e funereo allo stesso tempo . Tra le migliori cose fatte nei loro ultimi album.
Blec Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 L'ho già scritto vero? Che non è di mio gradimento , e che pure lo associo alla corazzata..
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 9 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Novembre 2024 53 minuti fa, Blec ha scritto: L'ho già scritto vero? Che non è di mio gradimento , e che pure lo associo alla corazzata.. Si. Abbiamo letto, capito e ce ne siamo fatti una ragione. Puoi stare tranquillo ora. 1 4
Armando Sanna Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 @Blec come diceva qualcuno “ se a uno una cosa non piace mica deve farsela piacere per forza “ Magari non è la tua band preferita . 1
Questo è un messaggio popolare. yukatan Inviato 10 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Novembre 2024 @senek65 @Armando Sanna Non ho capito se a @Blec sia piaciuto il nuovo disco dei The Cure, spiegatemelo voi per favore 😉😁 3
Armando Sanna Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 @gibraltar se hai un impianto analogico buono, e’ una spesa che vale la pena fare si sente a livello degli altri lavori dei Cure, forse anche un po’ meglio, ma se sei lì a guardare il DR e controllare la dinamica con il bilancino e non sei interessato alla musica e le eventuali emozioni che ne scaturiscono, puoi scegliere di meglio in giro ci sono altre registrazioni più curate … 1
Messaggi raccomandati