Dufay Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 4 minuti fa, Ivan1800 ha scritto: @Dufay Che orrore, dissacrante! Conosco i gusti medi di chi frequenta le fiere non scalfiti dalle piattaforme digitali. Sempre la solita sbobba. 1
widemediaphotography Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 Cavolo, ma allora quelli che nelle fieree escono da prove di ascolto "esoteriche", fatte più o meno nelle stesse condizioni, con gli occhi luccicanti... BARANO? A questo punto direi proprio di si
Ivan1800 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 @widemediaphotography no, in quel caso no! 😅 1
grisulea Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 14 minuti fa, captainsensible ha scritto: nel video fa vedere i grafici e spiega le differenze. Guarda bene. Non vedo misure, vedo un grafico di differenza che non si capisce come ottenuto e dove. Differenze notevoli tra l'altro in piena gamma media.
Dufay Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 11 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Cavolo, ma allora quelli che nelle fieree escono da prove di ascolto "esoteriche", fatte più o meno nelle stesse condizioni, con gli occhi luccicanti... BARANO? A questo punto direi proprio di si Prove in cieco alle fiere audio? Mi sa che non le hai mai frequentate.
captainsensible Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 @grisulea l'ho visto ieri, mi pare dicesse tipo mezzo decibel di differenza, se non ricordo male. CS
ilmisuratore Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 10 minuti fa, grisulea ha scritto: Non vedo misure, vedo un grafico di differenza che non si capisce come ottenuto e dove. Differenze notevoli tra l'altro in piena gamma media. Non sono notevoli, è un grafico "deviation" dunque se osservi sono 0,5 dB max
widemediaphotography Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Prove in cieco alle fiere audio? Mi sa che non le hai mai frequentate. Mi sa che confondi le fiere con le cantine dove di un buon bicchiere si ha sempre memoria...
Luca44 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 Dato che si sentiva proprio il bisogno di un altro commento inutile (alludo al mio ) e anche di un post dove dire cose poco serie ( sempre il mio quello che ho appena postato) ho aperto una nuova discussione ! Cerchiamo di dare un senso a questo tipo di confronti, ci sono sicuramente ragioni da ambo le parti ma se non si trova una metodica ed una esecuzione di confronto maggiormente circostanziati non arriviamo a nulla a parte riempire pagine di discussione senza alcun progresso per i due schieramenti.
grisulea Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non sono notevoli, è un grafico "deviation" dunque se osservi sono 0,5 dB max Bisogna accordarsi sul significato. Se nelle due ottave tra 800 e 3200 hz, dove si sente tutto, ci sono differenze che vanno da un minimo di 0,2 db e fino a 0,7 db con una media diciamo di 0,5 db non sono notevoli, allora diamo un significato diverso alle parole. Andrei anche a vedere di quanto cambia l'accordo e lo smorzamento visto che le induttanze che per lui sono uguali non possono esserlo. Secondo me quella differenza in condizioni controllate non si può non sentire. Conferma inoltre, induttanze comprese, che quei filtri non sono uguali. Anche questa premessa è quindi sbagliata. 1
Dufay Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 38 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Mi sa che confondi le fiere con le cantine dove di un buon bicchiere si ha sempre memoria... Le fiere audio dove si fanno pove in cieco esistono solo nella tua fervida fantasia. Confermo il fatto che tu non le abbia mai frequentate
ascoltoebasta Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 6 minuti fa, Luca44 ha scritto: non arriviamo a nulla a parte riempire pagine di discussione senza alcun progresso per i due schieramenti. E son pagine che non porteranno mai a nulla,io credo che l'unica cosa davvero rilevante sia non lo stabilire chi,quanti e quali differenze riescono a sentire tra due o più componenti a confronto,ma aver certezza,per la persona interessata,di sapere se le differenze che sente sono reali o il risultato di autosuggestione,e stabilire questo e semplicissimo e infallibile,stando comodamente a casa propria.
Dufay Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 1 ora fa, captainsensible ha scritto: @grisulea l'ho visto ieri, mi pare dicesse tipo mezzo decibel di differenza, se non ricordo male. CS Beh mezzo db in gamma media lo sente anche il misuratore. Certo che se il sistema di altoparlanti (uno solo poi) e l'impianto dietro sono un pastrocchio è probabile che tutto sembri uguale.
Luca44 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 @ascoltoebasta non è così semplice, se nascono queste interminabili discussioni è perché ognuno nega qualcosa di cui sia convinto all'altro e non riesce a dimostrare incontrovertibilmente la correttezza della propria posizione.
Luca44 Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 @Dufay é in gran parte quanto abbia pure io fatto notare nella discussione che ho aperto, ma non è l'unico limite di quel confronto in doppio cieco però non è detto che non si possa rifare migliorando la qualità dell'esperimento.
ascoltoebasta Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 4 minuti fa, Luca44 ha scritto: e non riesce a dimostrare incontrovertibilmente la correttezza della propria posizione. Ma non c'è nulla da dimostrare ad altri,è sufficiente dimostrarlo a se stessi,ed è semplicissimo. 1
Dufay Inviato 30 Settembre 2024 Inviato 30 Settembre 2024 7 minuti fa, Luca44 ha scritto: @ascoltoebasta non è così semplice, se nascono queste interminabili discussioni è perché ognuno nega qualcosa di cui sia convinto all'altro e non riesce a dimostrare incontrovertibilmente la correttezza della propria posizione. La questione è molto più semplice. Come sono cambiati e stanno cambiando i sistemi di altoparlanti? Nei decenni l'attenzione verso la componentistica dei filtri è sempre cresciuta (anche l'attenzione per la componentistica delle elettroniche ) Questo cosa significa? Che complessivamente la strada giusta è questa o almeno è una delle direzioni giuste al di là del doppio cieco e di tutte le menate . A meno di non pensare ad abbagli cosmici o a complotti universali come qualcuno, con grande sprezzo del ridicolo, sostiene
Messaggi raccomandati