Gabrilupo Inviato 15 Novembre 2021 Autore Inviato 15 Novembre 2021 https://www.corriere.it/spettacoli/21_novembre_14/maneskin-mtv-ema-best-rock-938c03ee-4583-11ec-9904-ef3b86729896.shtml
dago Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 Bene, non sono ancora riuscito a capire (leggendo gli interventi) se ed a chi piacciano realmente. Mi sono imposto di ascoltarli per bene, ma non mi dicono assolutamente nulla... ergo non comprendo questa euforia globale. Francamente mi sembra tutto si regga su una scenografia accuratamente studiata e che personalmente trovo molto fastidiosa, così come per esempio trovavo e trovo molto fastidiose le pacchianate di Madonna, Lady Gaga, Elton John (che pure, prescindendo dalle mascherate, trovo bravissimi). In ogni caso... ad majora. 2
vicè Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 https://www.ondarock.it/speciali/maneskin-lamusicanelleradelmetaverso.htm?fbclid=IwAR24cF1CHgrpJqfabC4jrxHh7ayJVg7jt7wBflgn0V_FChBGlRID_ySAoOY
dago Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 @vicè tutto sommato una buona disamina anche se alla fine la questione rimane in piedi: perchè questo successo e questo trionfalismo?
Garp Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 Buonasera, penso che il successo dei Maneskin sia dovuto al fatto che era un pezzo che non si vedeva ragazzi da noi imbracciare chitarre e "tenere" il palcoscenico come loro. Sono anni che dalle radio nostrane si sente solo connazionali che si lamentano a ritmo di rap o hip hop. Sento raramente altro. Un ottimo cantautore a mio parere, Bersani, non lo sento trasmesso da nessuna parte, forse l'ho sentito alla rai. Poi ti arrivano questi, nessuna pretesa di clamorose novità. Testa bassa, sfrontatezza da vendere e, per ora almeno, freschi da sembrare onesti e sinceri in quello che fanno. A me sembrano bravi, certo, ripeto, niente che non si sia già sentito in altre epoche. Ma, appunto, altre epoche che molti ragazzi nemmeno sanno dell'esistenza, musicalmente parlando. Se anche solo a qualcuno dei loro fan viene voglia di andare a ritroso per scoprire cosa e quanta musica c'è dietro, beh, questo sarà comunque merito loro. Poi ,magari, a qualcuno di questi verrà pure voglia di ascoltarseli non solo con telefonini o su pc ma su un impianto anche solo decente e "svecchiare" un pò il mondo audiofilo. Che a me piace, sia chiaro, solo che se andiamo avanti tra noi a disquisire sull'ennesima ristampa dei Pink Floyd o di Miles Davis, che pure io ascolto, tra qualche anno ci si ritrova tutti a scrivere da qualche casa di riposo. Insomma, aria finalmente fresca dalle nostre parti e nemmeno, mi sembra, brutta aria. Dureranno? Non so, nessuno, nemmeno loro possono saperlo. Intanto io mi godo il loro successo, interno e internazionale e tifo per loro. Tante volte, l'ho già letto in qualche post precedente, penso tendiamo al tafazzismo. Al di là del giudizio che può essere assolutamente legittimo di non apprezzare il gruppo in questione, mi sembra ci si faccia prendere la mano sui giudizi negativi più per preconcetto. Ricordo quando, ormai una trentina di anni fa, con colleghi più anziani di me, parlando di cucina e cultura culinaria, ci si lamentasse che, per esempio in Francia, i cuochi godessero di ben più credito che in Italia. Conducevano trasmissioni televisive e erano spesso intervistati dalle maggiori testate giornalistiche nazionali e non. Poi è successo anche in Italia, come spesso accade forse troppo e tutto in una volta, e ora non andava bene, i cuochi erano diventati troppo presenzialisti. Scusate il paragone, ma a me ha ricordato molto questa situazione. Comunque, la scorsa settimana erano a casa mia un gruppetto di ragazzini, amici di mio figlio, tra gli 11 e 13/14 anni. A loro non piacciono, l'unico a cui non dispiacevano ho scoperto essere io che supero ormai abbondantemente i 50 e mi avvicino ai 60. Ripeto, non ne vado pazzo, per carità. C'è però una loro canzone, Vent'anni, che se fossi giovane ora, scommetto, sarei sempre a cantarla e suonarla a tutto volume. Scusate il "pippone", buona serata e buona musica a tutti. Stefano 2
Fabio Cottatellucci Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 1 ora fa, dago ha scritto: perchè questo successo e questo trionfalismo? Freschi, genderless come vuole la moda del momento, eletti dalla Sony come prodotto da spingere. Non so se avete presente la potenza di fuoco della Sony (che, comunque, non è che si carichi tutti, anzi).
ediate Inviato 15 Novembre 2021 Inviato 15 Novembre 2021 @Fabio Cottatellucci 4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Non so se avete presente la potenza di fuoco della Sony (che, comunque, non è che si carichi tutti, anzi). Infatti, ho avuto sempre il sospetto che sia più un successo della Sony che dei Maneskin, i quali sono bravini, per carità, ma solo perché, in Italia almeno, sono senza concorrenti… poi, se non erro, i dischi dei Rolling Stones sono distribuiti dalla Sony. Se tanto mi dà tanto… ecco spiegata l’apertura dei Maneskin al loro ultimo concerto americano. 1
toctoc60 Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 21 minuti fa, ediate ha scritto: se non erro, i dischi dei Rolling Stones sono distribuiti dalla Sony. Se tanto mi dà tanto… ecco spiegata l’apertura dei Maneskin al loro ultimo concerto americano. A pensar male si fa peccato...ma spesso ci si prende (citazione). Per me questi ragazzi, all'incirca 20enni (beati loro), ci sanno fare dal punto di vista musicale/social. Ma ciò che mi stupisce è la tempra mentale/emotiva che sostiene l'escalation artistica raggiunta. Ebbene si, per me sono piacevoli ciò senza voler scomodare confronti generazionali. Purtroppo mi sembrano già entrati nella centrifuga del business, con imperversanti concerti e presenzialismo mediatico a minare le riserve energetiche ma a sfruttare il magico e meritato momento. Il meglio per loro, ma anche per ciascuno di noi. Intanto ho messo sul piatto il vinile di E. Bennato: Burattino senza fili.
dago Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Sarò franco (anche se sono Nicola ) i Maneskin stanno al rock come Greta T. sta al clima. Greta non ha apportato nulla al dibattito e/o alle contromisure per combattere il riscaldamento globale, solo un ossessivo "memento" sempre uguale ed un po' inc#$$ato... ed è diventata un comodo alibi per potenti e personalità che sanno benissimo da decenni come stanno le cose, ma glorificando la ragazzina si sono messi in pace la coscienza (sono molto sintetico... e comunque mi sembra che la stella di Greta si vada offuscando). Mutatis mutandis, stesso discorso per i Maneskin: sono banalotti, non dicono nulla di nuovo e sono palesemente molto "costruiti"... ma consentono a molti babbioni un po' rintronati di fingere che il Rock sia "rinato" e gridare al miracolo ecc. ecc. 2
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 16 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Novembre 2021 @dago da un Paese che definisce “rock” due cantanti pop come Vasco Rossi e Ligabue che ti aspetti? 😂 1 2
setteottavi Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 Bravi Maneskin si meritano tutto il successo che hanno perche' come ho gia' detto in un altro post hanno un marcia in piu' gli auguro tutto il bene
Gabrilupo Inviato 16 Novembre 2021 Autore Inviato 16 Novembre 2021 4 ore fa, dago ha scritto: Greta non ha apportato nulla al dibattito e/o alle contromisure per combattere il riscaldamento globale, solo un ossessivo "memento" sempre uguale ed un po' inc#$$ato... Deve risolvertelo lei il riscaldamento globale?😆😉 Già è tanto che abbia attirato l'attenzione su un problema che rischiava di rimanere appannaggio di scienziati (almeno fino a quando gli eventi disastrosi non hanno cominciato a mietere vittime).
dago Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 4 minuti fa, Gabrilupo ha scritto: Deve risolvertelo lei il riscaldamento globale? Certo che no e non ce l'ho con Greta, quanto con i marpioni che l'hanno osannata come se prima nessuno avesse mai lanciato allarmi in tal senso.
Progressive Inviato 16 Novembre 2021 Inviato 16 Novembre 2021 I Maneskin un gruppo rock mah... quei brani con impronta rap proprio non li digerisco, sostituirei il cantante e chitarrista che vuole imitare Page.
Messaggi raccomandati