Vai al contenuto
Melius Club

Dallo snake oil agli antidoti con funzionalità dubbia. Una proposta per elevare il confronto

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Un prodotto hi-fi è un prodotto industriale.

Categoria elettrodomestici.
Non si vendono al mediaworld per il semplice fatto che non sono più da 30 anni prodotti di massa.

Ma che cavolata incommensurabile.

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

La selezione dei componenti se viene fatta, viene fatta per punti critici dei circuiti.

Si viene fatta, non per i migliori componenti, ma per quelli che assolvono al loro compito nel miglior modo (secondo l'intento del progettista) ad un costo ragionevolmente contenuto.

Poi alcuni si scandalizzano se vedono condensatori elettrolitici anziché più "nobili"...

Inviato
10 hours ago, Coltr@ne said:

Anche una 500 offre prestazioni di tutto rispetto per andare a far la spesa, se devi correr dietro alla moglie che scappa col postino, meglio avere una Ferrari. :classic_biggrin:

Vaglielo spiegare a Klippel che la carta ha prestazioni di tutto rispetto in confronto ad un cono in alluminio nel funzionamento a pistone, un conto è andare sulla luna per vedere se siam capaci, un conto è chiederesi ma che pēnis ci vado a fare se è un sasso senza neanche una passera. :classic_tongue:

Che poeta.

peccato che poi risuoni come una campana e devi fare filtri pessimi per rimediare ai sui grossi difetti , la Scanspeak ti dimostra che sei totalmente in errore a considerare la carta superata....

Inviato
2 hours ago, 60diver said:

@loureediano sicuramente la selezione dei componenti la fanno in pochi, però posso dirti che John Curl nel suo pre-phono Vendetta Research SCP2 la faceva eccome. Te lo dico per esperienza diretta (essendo Curl ormai non più consultabile R.I.P.)

Esatto ,le resistenze  che usava sono ancor oggi al top ! come anche il restante della componentistica sua attiva che passiva
ma mi risulta sia vivo e vegeto e' solo anziano

Inviato
27 minuti fa, Gustavino ha scritto:

peccato che poi risuoni come una campana e devi fare filtri pessimi per rimediare ai sui grossi difetti , la Scanspeak ti dimostra che sei totalmente in errore a considerare la carta superata....

Gli ultimi ellipticor appunto di impasto cartaceo possono essere considerati di riferimento. 

Come ho già detto tante volte nella mia esperienza non c'è un materiale migliore di un altro ma c'è un altoparlante migliore di un altro a prescindere dal materiale con cui è fatto

• Thanks 1
Inviato
1 hour ago, jackreacher said:

Se vuoi ridere, una volta ho dovuto riparare un ampli sansui nel quale era partito il canale dx e pilotaggio. Praticamente questo vintage monta dei transistors to3 (mi pare sanken) che non si trovano più tanto facilmente o a buon mercato, quindi ho preso la drastica decisione di sostituire tutti e quattro to3 (due per canale) con altri usati nei vecchi motori per lavatrici e frigo con valori elettrici compatibili agli originali.

Risultato: si sentiva pressoché uguale a quando funzionava con i transistors sanken, infatti il proprietario non se n'è minimamente accorto di differenze, pure avendogli detto che ho sostituito tutto. 

Quindi @alexis come vedi ho "fuso" un prodotto industriale con uno hi-fi e "ha funzionato, ha funzionato". 🤣

non e' un caso che Sony-Yama si facciano costruire appositamente mosfet per audio ...mentre  noi meri mortali possiamo usare i Toshiba x audio o come scoperto mosfet  industriali x ascensori/pannelli solari che sono delle valvole a stato solido .....

captainsensible
Inviato
13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Sony-Yama si facciano costruire appositamente mosfet per audio

Mah, credici....dai.

CS

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ma che cavolata incommensurabile.

Il fatto che tu sia un DIY non cambia lo stato delle cose.

Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il fatto che tu sia un DIY non cambia lo stato delle cose.

Ogni volta ne spari una.

E la dinamica che non conta e il multicanale che a breve invaderà il mondo e tecnici che hanno sempre ragione e sono tutti elettrodomestici.

Poi vai alle fiere e sbavi sul sistema Laho che non è fatto esattamente come un elettrodomestico anche se la versione bianca qualcuno la scambia per una lavatrice...

Uba contraddizione vivente 

Inviato

@one4seven

Che ci piaccia o no … è la realtà:

l’hifi non è un più prodotto di massa, in questo periodo … è da un bel po’ di anni!

Inviato
9 minuti fa, gorillone ha scritto:

@one4seven

Che ci piaccia o no … è la realtà:

l’hifi non è un più prodotto di massa, in questo periodo … è da un bel po’ di anni!

L'hi fi di un certo livello non è  mai stata e non sarà mai un prodotto di massa e per ovvi motivi.

Devo veramente spiegarli?

Inviato

il mondo è cambiato, fino a pochi anni fa se non avevi una biblioteca e una sala audio/visiva avevi una casa triste, oggi devi avere una dark room. Comunque le dark room hanno contribuito ad alzare  il livello dell' isolamento acustico. Alla fine sempre li andiamo l'ambiente. 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

L'hi fi di un certo livello non è  mai stata e non sarà mai un prodotto di massa e per ovvi motivi.

No ma restano elettrodomestici, elettronica di consumo per la precisione. Non è che una panda non è un'auto perché ci sono le Ferrari e le Ferrari sono e restano auto. Per quanto di lusso. 

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

No ma restano elettrodomestici, elettronica di consumo per la precisione. Non è che una panda non è un'auto perché ci sono le Ferrari e le Ferrari sono e restano auto. Per quanto di lusso. 

Ma che ragionamento è?!

Qualunque cosa possa stare in casa e vada ad elettricità è un elettrodomestico?

Anche un densimetro?

https://www.anton-paar.com/it-it/prodotti/dettagli/dma-35/?sku=172244&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT_MFI.ELI.SHOPPING&utm_content=C-00061888&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw3vO3BhCqARIsAEWblcAD7USaluwkf46wBCDfetRfK0KxJeu6kttr67jc8W5DxIseBhKjDk0aAqXEEALw_wcB

• Moderatori
Inviato

@one4seven appunto. 

Nessun imprenditore rischierebbe più di tanto nel tenere in magazzino articoli non più richiesti dal mercato attuale.

Inviato
6 ore fa, Gustavino ha scritto:

ma mi risulta sia vivo e vegeto e' solo anziano

appunto mi sono spaventato  - credo sia vivo e vegeto - non un ragazzino intendiamoci ma non ancora trapassato

• Haha 1