Ornito_1 Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 13 minuti fa, DMS ha scritto: Ho acquistato i Golden un mese fa..ti dico solo una cosa...dagli tempo perché sono cavi dal suono "completo"...i miei dopo il rodaggio sembrano una versione "con steroidi" dei Qed Genesis che per me sono un riferimento. I Golden li uso per Marantz SC1 e SM1 collegati a Vienna Acoustics Liszt Potresti cortesemente dettagliare le differenze tra i Golden XT ed i Genesis (presumo Silver Spiral)? Cosa intendi con “versione con steroidi”? Grazie mille in anticipo.
dariosch Inviato 4 Gennaio Autore Inviato 4 Gennaio 37 minuti fa, DMS ha scritto: @dariosch Ho acquistato i Golden un mese fa..ti dico solo una cosa...dagli tempo perché sono cavi dal suono "completo"...i miei dopo il rodaggio sembrano una versione "con steroidi" dei Qed Genesis che per me sono un riferimento. I Golden li uso per Marantz SC1 e SM1 collegati a Vienna Acoustics Liszt Al momento l'unico mio dubbio è la gamma alta, come se fosse più fredda, ruvida e sfocata, con gli XT25 invece è liscia e fluida, boh, li lascerò andare un altro po', vedremo. Penso che se li accorcio di 20-30cm, male non dovrebbe fare.
DMS Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 1 ora fa, dariosch ha scritto: Al momento l'unico mio dubbio è la gamma alta, come se fosse più fredda, ruvida e sfocata, con gli XT25 invece è liscia e fluida, boh, li lascerò andare un altro po', vedremo. Penso che se li accorcio di 20-30cm, male non dovrebbe fare. La gamma medio-alta è liquida....vedrai col tempo...i miei per esigenze personali sono di 5 metri.. quindi vedi tu se accorciarli..
DMS Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 1 ora fa, Ornito_1 ha scritto: Potresti cortesemente dettagliare le differenze tra i Golden XT ed i Genesis (presumo Silver Spiral)? Cosa intendi con “versione con steroidi”? Grazie mille in anticipo. Nel mio sistema rispetto ai Genesis che hanno un suono brillante ed equilibrato ma "asciutto" i Golden sono molto più liquidi e trasparenti su tutta la gamma, quello che senti è molto vicino ai Supremus che sono top di gamma...non siamo a quei livelli ma non siamo lontani.. 1
dariosch Inviato 4 Gennaio Autore Inviato 4 Gennaio 5 ore fa, DMS ha scritto: La gamma medio-alta è liquida....vedrai col tempo...i miei per esigenze personali sono di 5 metri.. quindi vedi tu se accorciarli.. Forse ho avuto fortuna con l' XT25 di "beccare" il cavo "giusto/perfetto" nel mio contesto, boh Non ce l'ho fatta a resistere e l'ho accorciato, adesso la gamma alta si è "sistemata". Timbricamente però è leggermente diverso agli XT25.
ildoria76 Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 1 ora fa, dariosch ha scritto: Forse ho avuto fortuna con l' XT25 di "beccare" il cavo "giusto/perfetto" nel mio contesto, boh Non ce l'ho fatta a resistere e l'ho accorciato, adesso la gamma alta si è "sistemata". Timbricamente però è leggermente diverso agli XT25. Non aver fretta...aspetta ancora qualche giorno 1
giannifocus Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @dariosch e mi sa che la tua interpretazione è giusta. 1
giannifocus Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio leggi qui: https://www.ecoustics.com/articles/qed-chord-editors-choice-2023/
dariosch Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio @giannifocus Grazie, non l'avevo visto in giro, interessante quando dice : "Alcuni cavi rendono il suono del sistema più trasparente, ma spesso ciò avviene a scapito del colore nelle frequenze medie e di un po' di peso nelle basse frequenze." Quest'affermazione mi ha fatto capire diverse cose in più ...... L' XT25 è più trasparente, ma non vuol dire che sia meglio in ogni caso, ma in base ai diffusori, potrebbero essere meglio anche i Golden. Infatti cliccando poi sulla recensione dice : "diffusore che ha una gamma media superiore e alti più vivaci e nitidi, ha preferito il Golden Anniversary XT"
giannifocus Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @dariosch questo fa capire che non esistono verità assolute ed è tutto relativo a un certo impianto indipendentemente dal costo di un prodotto. 2
dariosch Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio Ipotizzo che se uno come risultato ha la gamma alta fastidiosa, vedasi alcuni tipo che hanno avuto Focal, o diffusori con tw a nastro, o cupola rigida metallica e si lamentano del risultato in gamma alta, il Golden potrebbe essere il cavo ideale o almeno allievare il "problema".
ildoria76 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 12 minuti fa, giannifocus ha scritto: questo fa capire che non esistono verità assolute ed è tutto relativo a un certo impianto indipendentemente dal costo di un prodotto. Verissimo, in modo particolari sui cavi...per me meno cavi si provano in generale e meno si rischia di "impazzire" nella ricerca del cavo perfetto per proprio impianto. Sono preziosi quanto mai le impressioni di ascolto di chi ha provato i cavi che vorremmo provare, soprattutto se magari si hanno le stesse elettroniche e/o diffusori
giannifocus Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 10 minuti fa, dariosch ha scritto: Golden potrebbe essere il cavo ideale o almeno allievare il "problema Il cavo non dovrebbe MAI equalizzare ma fare meno danni possibile, es. non utilizzerei dei kimber 8 tc con delle B&W
giannifocus Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 8 minuti fa, ildoria76 ha scritto: si rischia di "impazzire" nella ricerca del cavo perfetto L’ho sempre detto, chi vuole andare al manicomio la strada giusta è quella di andare dietro i cavi in un loop senza fine di prove e controprove. Perchè poi spesso il suono è anche umorale…. 1
dariosch Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio Credo che rimetterò gli XT25, ma i Golden non li vendo, ho in mente di fare un upgrade ai diffusori, quindi potrebbe essere che li il risultato sia diverso.
dariosch Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio 10 minuti fa, giannifocus ha scritto: Il cavo non dovrebbe MAI equalizzare ma fare meno danni possibile, es. non utilizzerei dei kimber 8 tc con delle B&W Non credo un cavo equalizza, semmai un cavo può "togliere", e penso potrebbe essere più o meno aperto o chiuso
giannifocus Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @dariosch intendevo non bisogna usare un cavo per equalizzare l’impianto. Ma deve essere il meno caratterizzante possibile. Comunque il loro effetto i cavi lo fanno, bisogna trovare la sinergia giusta e fermarsi. 1
dariosch Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio Secondo me XT 25 e Golden sono abbastanza neutri tutti e 2, solo che il secondo è leggermente più "chiuso", più le altre cose dette prima... Sono 2 buoni cavi, direi che caratterizzano poco e niente.
Messaggi raccomandati