Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di potenza Qed Performance XT25 o Xtc

Messaggi raccomandati

Il 26/04/2025 at 07:45, giannifocus ha scritto:

gamma bassa piena e media organica, gamma alta fluida e dettagliata con un tocco di calore che non la rende aspra. Un cavo molto equilibrato e universale. A quel prezzo terminato di fabbrica difficile trovare di meglio. 

@giannifocus ti ringrazio, sono abbastanza orientato a cercare i Revelation, ma mi incuriosiscono anche i golden anniversary, la differenza di prezzo non è così elevata...

Ciao, Enzo

Link al commento
https://melius.club/topic/21879-cavo-di-potenza-qed-performance-xt25-o-xtc/page/8/#findComment-1505036
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Mi accodo a questa discussione per dire la mia sull'XT25, arrivatomi proprio ieri pomeriggio.

Ne avevo già accennato in un altro mio thread, ma lì sarei OT (si parlava di alimentazione).

Ma arriviamo al dunque.

Ordinato su un sito polacco, LucaSoundVision e, onore a loro, è arrivato in tempi rapidissimi, addirittura quattro giorni prima del previsto.

Ho acquistato una coppia 2,5+2,5 metri comprensiva di relativi ponticelli da 20 cm, tutti terminati artigianalmente in maniera esemplare nel loro laboratorio e negozio rivenditore ufficiale del Marchio, come risulta anche dal sito ufficiale QED.

Confronto con il - pur buono - Van den Hul CS-122 Hybrid, nel mio sistema e per i miei gusti personali (per chiarezza, finale Rotel RB-1582 MkII e diffusori B&W 707 s2 + sub SVS SB1000).

Dunque, parto da ciò che mi ha colpito prima di tutto: una sensazione di maggior qualità nella risposta agli estremi di banda. Un basso presente e fermo, velocissimo e super ma super controllato, zero code e quindi maggior facilità di integrazione anche con il sub, del quale mi è bastato alzare un attimino il gain per rimettere tutto "in equilibrio"; con il VDH tenevo il sub leggermente più basso, in quanto la "pancetta" sul mediobasso dei diffusori andava ad accavallarsi in qualche modo con l'SVS, dandomi l'impressione, a volumi un attimino più sostenuti del solito, di mandare in crisi l'equilibrio tonale. Ora, con l'XT25, questa cosa non avviene, tutto ha acquisito maggior coerenza. Forse il mediobasso risulta ora leggermente "magro", ma il tutto viene ottimamente compensato dal lavoro del sub, che si integra quasi alla perfezione con il resto della riproduzione full-range.

Passando al registro estremo alto, anche qui ho guadagnato sicuramente in chiarezza, con le sibilanti molto più controllate e naturali e maggior delicatezza anche ad alti volumi.

Il VDH infatti perdeva leggermente equilibrio ad elevate pressioni, dando quasi l'idea di "cambiare" impostazione timbrica, invitando quindi a non alzare più di tanto, cosa che invece adesso posso fare.

Senza dubbio è in primis l'estremo alto delicato e raffinato a permettere di ruotare di più il potenziometro, ma non solo lui: anche il medio infatti risulta ora essere molto meno colorato rispetto a prima e assolutamente non "sparato avanti" (e qui ne ha giovato anche la profondità di scena).

Ultime ma non ultime le voci, sia maschili che femminili, ottimamente riproposte (ma qui mi sento di spezzare una lancia nei confronti del precedente VDH, in quanto anch'esso lavorava estremamente bene in questa fetta di frequenze, che ho sempre ritenuto essere un po' il suo punto di forza).

Insomma, VDH CS-122 H e QED XT25: due cavi assolutamente diversi.

QED migliore in senso assoluto rispetto al VDH? Non saprei, forse non necessariamente: dipende dai parametri che si ha intenzione di andare a ritoccare.

QED migliore nel mio sistema rispetto al VDH? Senza dubbio sì, relativamente agli obiettivi che mi ero prefissato di andare a raggiungere, complice anche, anzi soprattutto, il fatto di aver tolto uno alla volta tutti i VDH dal mio sistema, a partire dalle due coppie di cavi di segnale, per continuare con i due sul lato potenza (CS-122 H e D-352 H in biwiring).

Link al commento
https://melius.club/topic/21879-cavo-di-potenza-qed-performance-xt25-o-xtc/page/8/#findComment-1735018
Condividi su altri siti

@Chill Non hai trovato che i Qed portino ad avere gli alti delle B&W, che già sono brillanti, ad un livello troppo accentuato. Non pensi che questo aspetto possa, alla lunga, dare un ascolto affaticante soprattutto a volumi medio alti di ascolto. 

Questa è una mia curiosità, non avendo mai ascoltato Qed su B&W, che mi sono sempre chiesto, avendo letto che i Qed per loro conformazione sono abbastanza aperti e chiari.

Ditemi se sbaglio o non ho colto qualche aspetto su questi cavi

Link al commento
https://melius.club/topic/21879-cavo-di-potenza-qed-performance-xt25-o-xtc/page/8/#findComment-1735142
Condividi su altri siti

dariosch
2 ore fa, Chill ha scritto:

Mi accodo a questa discussione per dire la mia sull'XT25, arrivatomi proprio ieri pomeriggio.

Fallo rodare un po'.

Altra cosa, l'hai messo a casaccio ?

Cioè, io ho notato che vada un po' meglio se messo con la scritta da monte a valle.

Se non si crede a queste cose o non si notano differenze non vorrei creare polemiche e flames,

a maggior ragione non vi costa nulla metterli con questo verso, se notate la differenza, bene,

se non notate differenze non casca il mondo.

Link al commento
https://melius.club/topic/21879-cavo-di-potenza-qed-performance-xt25-o-xtc/page/8/#findComment-1735187
Condividi su altri siti

1 ora fa, yukatan ha scritto:

@Chill Non hai trovato che i Qed portino ad avere gli alti delle B&W, che già sono brillanti, ad un livello troppo accentuato. Non pensi che questo aspetto possa, alla lunga, dare un ascolto affaticante soprattutto a volumi medio alti di ascolto. 

Questa è una mia curiosità, non avendo mai ascoltato Qed su B&W, che mi sono sempre chiesto, avendo letto che i Qed per loro conformazione sono abbastanza aperti e chiari.

Ditemi se sbaglio o non ho colto qualche aspetto su questi cavi

No, anzi, al contrario.

Mi spiego.

Se prima con i VDH dovevo stare "attento" a non alzare il volume dopo una certa soglia, ora il problema non si pone più, in particolar modo proprio sul medioalto; tra l'altro ora l'orecchio, abituato alla sonorità del CS-122, mi chiama ad alzare di più, e tutto rimane bello coerente e fermo, senza dare l'impressione di "cambiare carattere" all'aumentare della SPL in ambiente.

Almeno, ripeto, così è da me.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21879-cavo-di-potenza-qed-performance-xt25-o-xtc/page/8/#findComment-1735278
Condividi su altri siti

1 ora fa, dariosch ha scritto:

Altra cosa, l'hai messo a casaccio ?

Cioè, io ho notato che vada un po' meglio se messo con la scritta da monte a valle.

Se ho ben capito, hai seguito il verso della scritta, ovvero la scritta si deve "leggere" nel senso dall'amplificatore al diffusore, così con i ponticelli.

Ebbene sì, è ciò che ho fatto io (anche se ho dovuto un po' cecarmi, la serigrafia è minuscola).

Anche io faccio parte degli "attenti a queste cose"... :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/21879-cavo-di-potenza-qed-performance-xt25-o-xtc/page/8/#findComment-1735280
Condividi su altri siti