Jump to content

Il PD di Letta

Guru
 Share

Recommended Posts

Da una parte credo che Letta possa attrarre più consenso di Zingaretti, dall'altra avrei preferito un'operazione di più ampio respiro, che coinvolgesse le altre anime della sinistra. Spero che lo stesso Letta prenda in esame la cosa, dopo l'assist di Bersani. 

C'è chi dice, mi pare Telese, che Letta sia un colpaccio di Zingaretti, avendo portato al vertice del partito un antirenziano. Antirenziano è anche Conte.

Se la "ristrutturazione" del M5S sarà convincente (a me non convincerà mai la presenza di un padrone dietro le quinte) questa alleanza offrirà una proposta estremamente interessante, quanto a spessore dei personaggi in gioco.

Lo ius soli è una questione di civiltà, ha fatto bene Letta a parlarne immediatamente. La destra la smetta di fare disinformazione e passi dal vendere fumo al fare politica.

30 minuti fa, Guru ha scritto:

Lo ius soli è una questione di civiltà,

Ma in questo momento è un enorme autogol, ha buttato nel cesso almeno un 50% dei possibili voti 'di ritorno'.

• Melius 2

Più che altro, la prima cosa che dici forse, non dovrebbe essere una  vecchia ( pur se giusta ) e un altra direi irrilevante  in questo momento, a essere gentili, come il voto ai sedicenni.

il voto ai sedicenni è solo un ultimo tentativo di accaparrarsi qualche elettore. il peggio è quello che non ha detto, cioè parole a 

sostegno del lavoro e delle classi popolari.

• Melius 1

1 ora fa, Guru ha scritto:

Lo ius soli è una questione di civiltà, ha fatto bene Letta a parlarne immediatamente. La destra

Non si capisce perché invece di parlarne ora non l’hanno fatto nell’anno e mezzo di governo presieduto dal punto di riferimento dei progressisti terrestri, faro della sinistra. Strano...

1 ora fa, Velvet ha scritto:

mentre il voto ai sedicenni anche no grazie, mi pare na' strunzata

Potrebbe essere un'azzardo dalle conseguenze non prevedibili, questo è vero, ma potrebbe essere anche un modo per responsabilizzarli un po'di più e farli comprendere di come le scelte effettuate possono incidere sulle loro vite.

24 minuti fa, Bazza ha scritto:

ma potrebbe essere anche un modo per responsabilizzarli

E potrebbe essere anche un modo per fare un passo nel tentativo di togliere l'Italia dalla gerontocrazia. Ci sono certamente sedicenni da responsabilizzare, ma la maggior parte lo sono sicuramente più rispetto alle precedenti generazioni. Trovo che tra i giovani ci sia anche una mentalità ecologica decisamente maggiore rispetto a quella che abbiamo noi. Vedo anche che la maggior parte dei giovani schifano tremendamente Salvini e ciarlatani annessi. Toccano con mano la vergogna per il mancato ius soli di loro compagni di classe. È un elettorato sul quale dobbiamo riporre speranze. 😆

@melos62Se ti interessa possiamo riprendere il discorso interrotto, anche se attinente fino ad un certo punto col PD. Se sei abbonato a Repubblica trovo molto convincente questo articolo di Michele Serra:

https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/l-amaca/2021/03/06/news/l_amaca_di_michele_serra_del_7_marzo_2021-290668028/

E chiaro questo intervento di Santori a Piazzapulita, dal minuto 57:

https://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/piazzapulita-puntata-11032021-12-03-2021-369671

Nella stessa puntata, dopo Santori, c'è anche un interessante servizio sul mercato parallelo dei vaccini.

Schelefetris

secondo me è giusto che letta modifichi il nome, toglierei la P e metterei una C in successione alla D. 

sarebbe più consono all'attuale partito che di sinistra non ha NULLA.

6 minuti fa, Guru ha scritto:

melos62Se ti interessa possiamo riprendere il discorso interrotto

Ti ringrazio,  il tema del pd non mi appassiona più di tanto, credo che Letta abbia l'ingrato compito di arginare l'emorragia di consenso causato dalla guida ondivaga e titubante di Zingaretti. I temi dello ius soli e del voto ai sedicenni (che non voterebbero pd, per inciso) mi sembrano omaggi ai gusti dello zoccolo duro ideologico ed elitario dell'elettorato di sinistra,  più utili a mantenere che ad accrescere. Brutti tempi per la sinistra. 

13 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ti ringrazio,  il tema del pd non mi appassiona più di tanto

Eh ma se tagli le frasi stravolgendone il senso...

24 minuti fa, Guru ha scritto:

anche se attinente fino ad un certo punto col PD

Mi chiedevi cosa pretendevano le sardine al Nazareno, e in rappresentanza di cosa ci fossero andate...

2 minuti fa, Guru ha scritto:

Eh ma se tagli le frasi stravolgendone il senso...

Si ma se si parla di sardine,il mio neurone le classifica sotto la voce PD, lo sai 😀

@melos62 Ennò, il mononeuronale certificato sono io, come ti permetti? 😝 Beh, se vuoi vedere Piazzapulita il link te l'ho messo. Di certo si risponde alle tue domande meglio di quanto farei io.

Perché lo ius soli non l'hanno fatto nell'anno e mezzo di Conte? Se era il capo del fronte progressista aveva più senso parlarne al tempo che adesso che c'è un governo che ovviamente non può farlo...

Velleitarismo puro e pure un po' ipocrita.

10 minuti fa, newton ha scritto:

Perché lo ius soli non l'hanno fatto nell'anno e mezzo di Conte?

Perché è strategia.

Uno sparge buoni propositi prima delle future elezioni per avvantaggiarsi a perderle. In questo a sx ( o giù di li via..) siamo inarrivabili.

Share

• Create New...