enzo966 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 33 minuti fa, wow ha scritto: ma difficilmente si arriva alla rottura improvvisa di un elemento del genere Dovrebbe essere estremamente improbabile: andando ad organi meccanici similari molto diffusi, es. le funi di ascensori che percorrono complessivamente milioni di km/anno, se i cedimenti catastrofici non fossero meno che estremamente improbabili, sarebbe una strage. Ricordo che un docente d'impianti meccanici diceva decenni fa che, considerati standard di dimensionamento, standard costruttivi e standard manutentivi, è più facile vincere alla lotteria della befana senza giocare che cadere con un ascensore per la rottura di funi. Ciò premesso, nel caso in oggetto devono essere ragionevolmente andate storte un po' di cose. Un'ipotesi, la prima che mi viene in mente, è che, se nel 2016 son state sostituite le funi, il materiale delle nuove era di molto fuori specifica (sempre che l'incidente sia stato causato dalla rottura di una fune). P.S.: se qualcuno avesse fatto il furbo con i materiali, la cosa verrebbe fuori subito e l'inchiesta avrebbe durata molto breve. 1
max Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 in qualche news parla di revisione completa dal 2014 a 2016 con controlli molto severi...impresa pare atesina con competenze adeguate.... verificheranno ma aspetterei ad attribuire responsabilità........anche gli aerei correttamente manutenzionati accusano guasti e cadono.....
GianGastone II Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 In ogni caso un bel viatico per l'immagine del turismo italiano post pandemia. Non ci facciamo mancare niente. Un cavo come quelli se veramente si e' spezzato a meno di negligenze continue e reiterate non esiste si rompa. Poi se la causa e' altra...
GianGastone II Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @max Max una funivia e' ben meno complessa e per questo ben meno imprevedibile.
vaurien2005 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @spersanti276 considerato che la manutenzione la ha fatta Leitner, di Sterzing, che e’ pure il costruttore
vaurien2005 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @wow non si puo’ fare magnetoscopia ad un cavo
GianGastone II Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @vaurien2005 Indubbiamente e' stato il Fato.
wow Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 17 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: non si puo’ fare magnetoscopia ad un cavo Non ne capisco. 😉 Hai visto questo? https://www.funivie.org/web/come-si-fa-lesame-magnetoinduttivo-su-una-funivia-a-va-e-vieni/ e questo https://www.sacmif.it/controlli-non-distruttivi.html
qzndq3 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 1 ora fa, enzo966 ha scritto: es. le funi di ascensori L'esempio non è molto calzante, da metà 1800 ci siano i blocchi di sicurezza in caso di rottura delle fune, uno dei primi brevetti venne depositato da E.Otis. Che contestualmente di rompa una fune e non funzionino i dispositivi di sicurezza di un ascensore è in effetti un evento meno che rarissimo. Per il resto concordo con quanto hai scritto.
gug74 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 La protezione civile Piemonte scrive così su Twitter ---- #funivia #Mottarone Il Coordinamento dei #Volontari di #Protezionecivile del #VCO ha attivato la rete Emercomnet per le comunicazioni, in supporto alle attività di soccorso nel grave incidente provocato dal cedimento dell'ultimo pilone della funivia, in salita, a circa 150 metri
dago Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 purtroppo oggi abbiamo a che fare con fornitori di materia prima (fornitori... che poi è sempre lo stesso) che proprio affidabili non sono: https://www.itemfix.com/v?t=nm25tu Naturalmente non so se sia questo il caso anzi spero e non credo lo sia...
Velvet Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 La sindaca del paese parla di "cavo tranciato di netto"
vaurien2005 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 @wow ho scritto una scemenza, e’ che ho assistito piu’ volte a verifiche di impianti, ma non ho mai visto utilizzare la magnetoscopia, sempre verifiche a scarponi raccoglifuni ruota di trazione principale, rulliere e falconi, con liquidi penetranti e rx, mi dicevano che di solito il disastro accade quando la fune scavalla dalle rulliere. Sorry comunque saro’ in Doppelmayr prossima settimana, mi faccio spiegare meglio e poi vi relaziono. 1
wow Inviato 23 Maggio 2021 Autore Inviato 23 Maggio 2021 12 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: una scemenza, e’ Tranquillo, sei evidentemente un esperto, io sono solo un compulsatore di web in materia 😉
enzo966 Inviato 23 Maggio 2021 Inviato 23 Maggio 2021 3 ore fa, qzndq3 ha scritto: L'esempio non è molto calzante, da metà 1800 ci siano i blocchi di sicurezza in caso di rottura Anche una funivia li ha (piuttosto simili) e dovrebbero intervenite in caso di rottura del cavo di trazione. Sono però sistemi in attesa soggetti, pertanto, a guasto silente, quindi, hanno probabilità di failure su domanda (evento che ne richiede il funzionamento) inversamente proporzionale alla frequenza delle verifiche periodiche ed alla serietà del manutentore nonché alla fattibilità di prove efficaci del loro funzionamento. Non so in dettaglio se siano facilmente ed efficacemente verificabili come lo è, ad esempio, un sistema di shut-off di un impianto di processo che tratta sostanze "pepate" od un impianto antincendio o le psv di un sistema in ped. Tali sistemi attivi son troppo spesso ritenuti infallibili e trascurati, pertanto, rischiano di diventare più sistemi di facciata che altro.
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