Vai al contenuto
Melius Club

Precipita funivia Stresa Mottarone

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Martin ha scritto:

Ho pensato a possibili azionamenti estemporanei del freno carrello che possano aver indotto qualcuno a rendere inefficace il dispositivo

Sicuramente c'è anche il mancato (o inefficace?) funzionamento del freno di emergenza.

Ciò non toglie che il problema primario sia la rottura del cavo traente, non ho capito se e quando i cavi siano stati sostituiti, possibile che siano sempre gli stessi dal 1970? 

Se così fosse, penso che ci sia molto da rivedere in termini protocolli di manutenzione e relative normative ministeriali, a meno che qualcuno pensi che un cavo soggetto a trazioni di tonnellate, torsioni, strappi, intemperie e quant'altro possa durare chissà quanti decenni.

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-96847
Condividi su altri siti

13 minuti fa, hfasci ha scritto:

possibile che siano sempre gli stessi dal 1970? 

No, hanno sostituzioni obbligatorie più ravvicinate anche se i test periodici danno esito regolare. 

Per lavoro ho frequentato parecchio un grosso impianto funiviario (ospitava dei ripetitori nella stazione a monte, l'impianto è frazionato in 3 sezioni -3 loop - con 2 stazioni intermedie) e mi è capitato di salire con le "corse tecniche" nei periodi di chiusura stagionale. Le manutenzioni prescritte sono rigorose, come pure i collaudi periodici. A tale proposito va detto che gli ispettori  del allora Ministero dei trasporti - (Ufficio USTIF) non solo verificavano il rigoroso  rispetto delle norme scritte, ma potevano anche dare ulteriori prescrizioni a verbale ai fini della sicurezza, che sono mandatorie. Faccio un esempio personale di qual'è il livello dei controlli:  C'era la remotissima possibilità che delle piccole batterie a servizio di un ripetitore potessero perdere acido, e che questo (altra remotissima possibilità) potesse gocciolare esattamente sul cavetto d'acciaio, inguainato in pvc,  che collegava il contrappeso delle funi portanti all'indicatore di livello dello stesso. Questo indicatore meccanico risalente agli anni '60, che non è presente in tutti gli impianti,  aveva la sola funzione di rendere comoda la lettura dalla zona arrivi, ma il dato era leggibile direttamente dalle tacche presenti nel pozzo del contrappeso, bastava aprire una porta.

Ebbene, hanno ordinato di incapsulare le batterie e di allarmare le perdite d'acido. Senza questo intervento l'impianto non poteva  riaprire.

(Me lo ricordo perché ho fatto 3gg di elicotterate memorabili con giornate da cartolina) 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-96898
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Martin ha scritto:

No, hanno sostituzioni obbligatorie più ravvicinate anche se i test periodici danno esito regolare. 

Ho cercato dappertutto, ma non è dato di sapere quando è avvenuta l'ultima sostituzione dei cavi di quella sventurata funivia.

Si parla di manutenzioni, revisioni, freni, errori umani, ma lì ha ceduto il cavo, a mio parere perché esageratamente vecchio e quindi per fatica dell'acciaio.

Molto probabilmente, per il ponte Morandi è accaduta la stessa cosa: dopo molti anni di "lavoro"  anche i migliori materiali perdono alcune delle loro proprietà e diventano più fragili, penso che questo fenomeno sia risaputo.

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-96934
Condividi su altri siti

Agevolo un raro filmato di una prova di funzionamento reale del freno carrello per apertura dell'anello trattivo, si osservi lo spazio d'arresto tutt'altro che trascurabile. (bisogna limitare lo strappo sulla portante e il pendolamento della cabina) 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-96962
Condividi su altri siti

53 minuti fa, hfasci ha scritto:

Questo l'ho capito, ma quando è iniziata, la "vita" di questo maledetto cavo?

Visto che dicono manutenzione generale ogni 20 anni fino ai 60 anni dell'impianto, l'ultima manutenzione ventennale è stata nel 2016 in cui pare non abbiano sostituito il cavo quindi possiamo pensare che avesse 25 anni? 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-97063
Condividi su altri siti

28 minuti fa, tomminno ha scritto:

Visto che dicono manutenzione generale ogni 20 anni fino ai 60 anni dell'impianto...

Più leggo di queste manutenzioni "ventennali" e più mi passa la voglia di utilizzare gli impianti a fune, a meno che non siano di costruzione recente o recentissima.

Per fortuna dove frequento io la montagna (Valle d'Aosta) tutti gli impianti sono stati sostituti abbastanza di recente.

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-97124
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfasci ha scritto:

Questo l'ho capito, ma quando è iniziata, la "vita" di questo maledetto cavo?

Funi traenti e di soccorso hanno durata massima 15 anni, le portanti  30 anni, rulliere e perni 5 anni. Detti intervalli possono accorciarsi in base all'esito dei controlli periodici che hanno intervalli da annuale a giornaliero a seconda delle operazioni previste, oppure di prescrizioni in sede di ispezione.  (fonte: Articolo sul Gazzettino cartaceo, a parlare era il presidente della associazione di categoria) 

Aggiungo che un'altra serie di controlli è prevista sugli impianti elettrici. L'impianto di cui parlavo nasceva negli anni '60 coi manovratori a terra che letteralmemte usavano la frizione per effettuare le corse e regolazioni elettromeccaniche, ora è stato ampiamente automatizzato e dotato di molteplici sicurezze. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/9/#findComment-97197
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference