Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade sezione analogica: consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

premessa: sono assolutamente ignorante di giradischi/testine/regolazioni/ecc...

qualche tempo fa ho acquistato, usato da negozio della zona, un giradischi usato (Thorens TD320) per ascoltare quei pochi vinili che avevo.

Nel corso del tempo, come si sa, l'appetito vien mangiando: sia io che (soprattutto) mio figlio abbiamo cominciato ad acquistare vinili e ora ne abbiamo più di cento.

Domandona: considerando che uso un pre-phono molto basic (un Project Phono BOX MM), sono indeciso quale componente upgradare tra:

• giradischi
  • testina/puntina
  • pre-phono

Con un budget di circa 500 euro (nuovo o usato) su quale componente, secondo voi, sarebbe da investire la cifra prevista?

Io sarei propenso per il pre-phono, che secondo me è l'anello debole della catena.

Allego un paio di foto con i dettagli.

20241007_141332.jpg

20241007_141344 (1).jpg

.

Il mio impianto è composto, oltre che dal giradischi e pre-phono suddetti, dall'ampli Sugden A21SE Signature e casse Klipsch Cornwall 3.

Ascolto soprattutto rock-pop.

Grazie!

Giannimorandi
Inviato

@raf_04 come puntina vedo che è una goldring non è male con il rock ha un bel senso del ritmo se in ordine che traccia bene come pre phono o rimanere nel catalogo project con qualcosa di più performante oppure HiFi zen phono che c'è un tread qui su melius è ben recensito e costa il giusto 

Giannimorandi
Inviato
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

@raf_04 come puntina vedo che è una goldring non è male con il rock ha un bel senso del ritmo se in ordine che traccia bene come pre phono o rimanere nel catalogo project con qualcosa di più performante oppure HiFi zen phono che c'è un tread qui su melius è ben recensito e costa il giusto 

https://www.amazon.it/iFi-Zen-Phono-Ridurre-riproduzione/dp/B0D1R8YCQ5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2QLDWPPUGJD15&dib=eyJ2IjoiMSJ9.oMzC3za34N1M4cGYvOcDGHAkWM5VX4FznuOdk4m-6YE.dRNNZIlMgAorttM9LJ0O0jxPqsQRuPR73fC5ksNFMvU&dib_tag=se&keywords=ifi+zenfone&qid=1722526964&sprefix=ifi+zenphono,aps,132&sr=8-3&ufe=app_do:amzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&linkCode=sl1&tag=videohifi-21&linkId=fffec309620e6f1d54110e167f2e1aca&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 Il Phono Box MM è veramente basico. La testina è datata, perciò prenderei in considerazione anche la sua sostituzione.

Un upgrade comunque sarebbe consigliabile, magari cercando tra l'usato. Qualcosa di buono si trova intorno ai 300 €, tipo qualche Black Cube o anche Pro-ject, tipo il vecchio Phono Box SE che non andava per niente male.

Inviato
5 minuti fa, luke_64 ha scritto:

La testina è datata, perciò prenderei in considerazione anche la sua sostituzione.

qualche consiglio? Grazie

Giannimorandi
Inviato

@raf_04 https://www.amazon.it/Technica-AT-VM95SH-Movimento-Magnete-Pickup/dp/B07JXD893J/ref=asc_df_B07JXD893J/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700813780012&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11785600467140927258&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008527&hvtargid=pla-598398616308&psc=1&mcid=52ef63d5d9133db9a3643ab19143253d&gad_source=1

Questa è un po' più aperta della goldring ma è la più economica con lo stilo shibata che se ben allineata preserva anche i dischi dall 'usura

Adesso, Giannimorandi ha scritto:

https://www.amazon.it/Technica-AT-VM95SH-Movimento-Magnete-Pickup/dp/B07JXD893J/ref=asc_df_B07JXD893J/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700813780012&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11785600467140927258&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008527&hvtargid=pla-598398616308&psc=1&mcid=52ef63d5d9133db9a3643ab19143253d&gad_source=1

Inviato

@raf_04 A seconda dei gusti ci sono diverse soluzioni budget. I marchi sono i soliti noti: Audiotechnica, Ortiofon, Grado, Goldring, ecc. ecc.

Personalmente mi orienterei verso Audiotechnica, ma anche gli altri marchi vanno benissimo.

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

Con HiFi zen phono e testina audio tecnica vm95sh te la cavi con 500€ circa e dovresti adattarli bene al tuo impianto 

• Thanks 1
Inviato

montare queste testine è roba complicata? Non l'ho mai fatto.

Bisogna poi cambiare le regolazioni del peso? (vedi foto nel mio post d'apertura).

.

Thanks

albicocco.curaro
Inviato

Hai già il Sugden A21SE come me.

Io ho preso usato un Sugden Phono Stage 2.

Cercalo usato. Per il Sugden A21SE, se non è la versione Signature, andrebbe bene anche il Sugden Phono Stage 1.

Avevo un Project Tube Box DS. Il Sugden è un'altra cosa.

Armati di pazienza e cercalo usato.

Inizia a vedere su Hi Fi Shark.

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 assolutamente non cambiare il Thorens (io ho il 321 e me lo tengo stretto).

Il pre fono è in effetti piuttosto entry level ma il componente che con un upgrade ti consente di sentire una differenza sostanziale è la testina, anche perché con l'uso (e... l'abuso, visto che non sai come l'ha trattata il precedente proprietario) si deteriora: cambiando entrambi ovviamente faresti un buon salto di qualità e con 500 Euro qualcosa si può fare di sicuro, combinando usato (pre fono) e nuovo (testina).

Con un budget di 300 Euro ad esempio puoi prendere una Denon DL103 nuova, che per vinili pop rock magari un po' vecchiotti è ottima, e con i restanti 200 prendere un pre fono usato che abbia anche la sezione MC.

Questo ad esempio è un pre fono storico https://www.ebay.it/itm/146082764883

L'iFi Zen è ottimo per quello che costa https://www.subito.it/audio-video/ifi-zen-pre-phono-benevento-564119884.htm

Questo è italiano e lo ricordo valido https://www.subito.it/audio-video/lector-phono-riaa-mc-mm-preamp-sondrio-570634564.htm

Anche questo inglese con alimentatore separato https://www.subito.it/audio-video/pre-phono-trichord-dino-mm-mc-bergamo-571511792.htm

Oppure questo che è sempre un pre fono entry level ma ha anche l'opzione MC e costa poco, per fare una prova a basso investimento https://www.subito.it/audio-video/project-phono-box-ii-mm-mc-siracusa-572443589.htm

Oppure puoi restare con il tuo pre fono e prendere un'ottima testina MM (i marchi che ti hanno suggerito vanno bene), ma a mio avviso faresti un upgrade non del tutto soddisfacente: una catena hi-fi "suona" in base all'anello di qualità inferiore e in quel caso il tuo pre fono attuale manterrebbe basso il livello di tutto quanto.

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@raf_04 ci vuole un minimo di accortezza ma sì fa' non è complicato la goldring e la audio tecnica hanno la stessa altezza quindi non devi registrare il vta del braccio vuole montata in dima che nel thorens dovrebbe essere dietro al tappeto del piatto poi regoli il peso di lettura come consigliato dalla casa costruttrice della testina in un primo momento al massimo della tolleranza poi dopo il rodaggio che sono una cinquantina di dischi puoi abbassare un po' il peso diciamo ad un valore intermedio della tolleranza 

• Thanks 1
long playing
Inviato

@raf_04 Il giradischi e' un punto fermo .  C'e' di meglio ? Sicuramente , si , ma a prezzi molto , molto alti.

Il braccio che monta e' un Thorens con massa equivalente mediobassa per cui attieniti a testine a cevovolezza media o giu' di li.

La,testina che monta,attualmente e' una Goldring serie E , la blu con stilo microellittico incollato, piu' costosa della rossa e della verde. In pratica e' un'Audiotechnica AT VM 95 .Se in buone condizioni va gia' piu' che bene. Nel dubbio se usurata o meno piu' prenderne una nuova uguale oppure puoi considerare un'Audiotechnica AT VM 95 prendendo una EN che monta lo stilo ellittico ma montato " nudo " oppure una della serie superiore AT VM 5xx.

Potresti al limite optare per un pre fono piu' evoluto , anche della Project stessa.

• Thanks 1
long playing
Inviato

@Tronio

15 ore fa, Tronio ha scritto:

Con un budget di 300 Euro ad esempio puoi prendere una Denon DL103 nuova

Ma con quel braccio Thorens che monta il 320 a massa piuttosto bassa non la vedo ottimale

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

con quel braccio Thorens che monta il 320 a massa piuttosto bassa non la vedo ottimale

Ma il mio impianto non lo sa e quindi suona ugualmente bene da diversi anni, con grande soddisfazione dell'ascoltatore, alternando ben due differenti DL103... :classic_wink:

P.S. il mio braccio è differente da quello standard perché ho un TD321 MkII CY

long playing
Inviato

@Tronio Abbi paziena , ma cosa c'entra il tuo impianto ed il tuo 321 ?!?!

Se rileggi con attenzione capirai in modo lampante che nel mio post mi riferisco al Thorens 320 di raf_04 che ha gli automatismi e monta un braccio Thorens avente massa equiv. piuttosto bassa non proprio adatta alla DL 103.

E per quanto riguarda il 321 , come sicuramente saprai perche' ne ho scritto piu' volte , ho anche io da circa 30 anni un TD 321 mk2 con braccio Cyrus Arm su cui ci ho sempre montato di tutto senza problrmi compreso la DL 103 

Spero che ora avrai compreso meglio. 

Valuta tu stesso dallo screenshoot del tuo post in cui mi hai quotato... :

Screenshot_20241008-151939_Gallery.jpg

Inviato
10 minuti fa, long playing ha scritto:

nel mio post mi riferisco al Thorens 320 di raf_04

OK, avevi risposto a me quindi pensavo parlassi del mio :classic_wink: