Vai al contenuto
Melius Club

Fake news e boccaloni, deriva pericolosa per la società

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Xabaras ha scritto:

Dio non esiste perché non ce n'è evidenza

Quindi deduco, per semplice sillogismo, che tu affermi che ciò di cui non c'è evidenza "materiale" non esiste....  corretto?

Se così fosse, credo che il nostro dialogo possa tranquillamente fermarsi qui.

Thanks,

Max

Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Quindi deduco, per semplice sillogismo, che tu affermi che ciò di cui non c'è evidenza non esiste....  corretto?

No se mi dimostri che esiste. Come ad esempio i buchi neri, le radiazioni, i raggi cosmici, l'Australia...

Inviato

Ok, chiarito...

Quindi, oltre alle religioni, dovresti etichettare come "superstiziosi" decine di milioni di altri esseri umani che seguono pensieri "filosofico-spirituali" ...

Non è che di atei-materialisti puri ne restino poi molti...  sicuramente sotto il 10% della popolazione mondiale.

Vabbè, convinto tu ... :classic_wink:

Inviato
7 minuti fa, Max440 ha scritto:

sicuramente sotto il 10% della popolazione mondiale.

In realtà pare che sia il terzo "credo", per dirla alla tua maniera, come percentuale. Subito dopo musulmani e cristiani. Ma ciò non toglie e non aggiunge nulla al discorso che ho fatto. L'ateismo non è questione di fede, gli atei credono a ciò di cui si ha evidenza o che può essere dimostrato come reale. E abbi pazienza ma per spiegarsi la realtà e l'universo non è più necessario un dio da un po di tempo.

Inviato

E io sono agnostico. Credente non significa boccalone. Ci sono persone intelligenti e istruite ma religiose. Il tipico boccalone è poco istruito e stupido.

Inviato
7 ore fa, Max440 ha scritto:

Non direi: la verità del messaggio è fattore di fede personale, e non è paragonabile ad una "fake", perchè nessun ateo può essere certo che Dio non esista:  è solo una sua "convinzione di fede" , tale e quale a quella di un credente...

Diverso è affermare che il signor "pinco palla" abbia detto certe cose cammuffando con l'intelligenza artificiale la sua immagine, oppure citando una frase a caso attribuendola con un immagina a qualche grande personaggio da tutti conosciuto: la fake è semplicemente una falsità accertata da chiunque, non solo da alcuni ...

In tal senso, lo studio della Storia ed i libri stampati, sono di grande d'aiuto per districarsi nello schifo del web e dei media ...

Bye,

Max

Non tieni conto che il mondo e' comunque pieno di noi atei e quindi nel rispetto di chi crede pensiamo che siano tutte fake fatte allo scopo di condizionarvi agli interessi dei soliti poteri.

Inviato

Penso che che almeno in parte ci credano e vogliano ch la società sia basata sui valori religiosi.

Inviato

@Paolo 62 la religione gli serve solo per soggiogare i propri fedeli ti faccio l'esempio di struttura, quella apicale della chiesa cristiana: il papa-i cardinali-i vescovi-i monsignori e via dicendo fino al pretino di campagna molto simile a quella militare: generale- colonnello- maggiore e via dicendo proprio come l'aveva predetta il povero Cristo

Inviato
14 ore fa, Xabaras ha scritto:

No se mi dimostri che esiste. Come ad esempio i buchi neri, le radiazioni, i raggi cosmici, l'Australia...

E anche il Molise 

• Haha 1
Inviato

Le religioni non sono fake news. 

Inviato

Non proprio. Le fake news sono un gruppo a sé dentro tutte quelle potenzialmente false.

La fake news deve essere verosimile, dire che mio cugino stato risuscitato da uno che passava per la via non è una fake news perché tu puoi agevolmente pensare che non sia vero. Viceversa se dico di aver distrutto un ospedale perché dentro c'era un terrorista la cosa è verosimile.

Inviato

Anche far credere che e' un miracolo la liquefazione del sangue di san Gennaro

Inviato
8 minuti fa, permar ha scritto:

Anche far credere che e' un miracolo la liquefazione del sangue di san Gennaro

Quella la chiamerei tradizione o folklore. A prescindere dal fatto che "faccia 'ngialluta" non si tocca, è amico mio, pur non credendo che il miracolo sia tale mi piace che la tradizione del sangue che si scioglie prosegua nei secoli. Ed assistervi è uno spettacolo emozionante anche per chi non crede.

Inviato

Da noi prosegue da secoli il miracolo dello scioglimento delle acciughe nell'aglio.

• Haha 1
Inviato

@Xabaras condivido. Purtroppo molti pensano veramente che e' un miracolo, ma se serve per stare meglio e essere migliori ben venga il sangue di San Gennaro, basta che non intervenga alla cerimonia salvini perche' se non si scioglie e' colpa degli immigrati glandestini che sono tutti mussulmani😁

• Crea Nuovo...