Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Inviato

@LUIGI64 L'esperienza che mi sono fatto durante il terremoto dell'Emilia mi ha insegnato che le situazioni difficili estremizzano le personalità degli individui. Le persone buone e generose si spendono ancora di più, e gli imbecilli si superano in imbecillità.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

ti riferisci ad 1 grammo/giorno per kg di peso corporeo ?

Più o meno, anche se ultimamente per chi fa sport si tende a considerare quantità superiori. In ogni caso senza l'aggiunta delle proteine in polvere si fatica a fornire una quota proteica adeguata a colazione.

Inviato

@LUIGI64 Ma anche la professione... Credimi che tanti arroganti come tra i medici non si trovano da nessun'altra parte.

Inviato

@Guru So, per averlo letto e per aver sentito discussioni fra preparatori, che un grammo di proteine per un kg di peso corporeo, assunte giornalmente, servono per mantenere la massa muscolare, per “farci stare in piedi”. Ma vanno assunte durante l’arco della giornata, non certo solo e tutte insieme a colazione.

Un grammo e mezzo serve a coloro che vogliano aumentare la massa muscolare.

Concordo che non e’ semplice rispettare questo regime.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

In ogni caso senza l'aggiunta delle proteine in polvere si fatica a fornire una quota proteica adeguata a colazione.

Non ho mai capito se l'apporto calorico giornaliero debba o meno tener conto delle proteine. Intendo: Se apportano calorie significa che si distruggono, come grassi e zuccheri. Sarebbero quindi sottratte alla funzione di "ricambio". Si intende che vanno bruciate solo le proteine in eccesso ? Oppure, quale è la % di proteine ingerite usate per finalità strutturali e quante invece finiscono in lardo viscerale e scorie azotate ? 

Inviato

@Martin L'unico che potrebbe risponderti con competenza è il mio fratellino, ma ha comprensibilmente abbandonato la discussione perché non ama mescolarsi con gli ego tronfi.

Inviato

@Guru ci sono anche medici che sono dei signori

Atri, fenomeni da forum, vabbe' pazienza

Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

ci sono anche medici che sono dei signori

Certamente, l'ho scritto, ma credimi che gli arrogantelli sono veramente tanti. Non si può dire altrettanto di ingegneri, architetti, avvocati...

Inviato

@Guru e che vuoi fare, se in questo modo si sentono meglio... anzi, prepariamoci che adesso arrivano e insultano tutti 😁

Paranoid.Android
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

arrogantelli sono veramente tanti. Non si può dire altrettanto di ingegneri, architetti, avvocati...

Opinione legittima ma fallace in quanto viziata dalla posizione verticale. In posizione orizzontale è matematico un cambiamento radicale di tale visione nella totalità dei casi.

bungalow bill
Inviato

Stasera cena a base di ricotta squante ( con moderazione ) .

Inviato
3 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Opinione legittima ma fallace in quanto viziata dalla posizione verticale. In posizione orizzontale è matematico un cambiamento radicale di tale visione nella totalità dei casi

Confermi quanto ho scritto prima, cioè la frequente ipertrofia dell'ego derivante dal vedere persone in evidente difficoltà pendere dalle proprie labbra. Avrei sperato in qualcosa di più intelligente da te, ma evidentemente non ce la fai proprio. Ora fammi il piacere di lasciarmi perdere, preferisco confrontarmi con persone più piacevoli.

tarantolazzi
Inviato

Sano, non saprei.  Non mi lamento, comunque, e forse ora che ho quasi sessant'anni sono nella miglior condizione psico-fisica di questa mia esistenza.

Carboidrati pochini , salto almeno 3-4 pasti alla settimana (recupero tutto, comunque, non e' una dieta ipocalorica, in passato ho perso 20 kg. senza mai fare la fame). Molte fibre/verdure, pesce (sono razzista, non mangio cadaveri ma faccio eccezione per i pesci), uova (anche 7-8 bianchi con 2-3 rossi), latticini, ho praticamente smesso con l'alcool.   Attivita' fisica......con la corsa anche su lunghe distanze in realta' non ho ottenuto granche'. Ora corsa si' ma soprattutto ripetute veloci. Ogni giorno al mattino 20-30 minuti di ginnastica a corpo libero o con pesi, poi quasi ogni giorno delle sequenze di arti marziali miste,  e quando posso escursionismo e alpinismo (prima che queste assurde e ridicole regole lo ostacolassero), un po' di tennis, quando si poteva vari corsi in palestra......dormire almeno otto ore al giorno (non si scappa, non se ne puo' fare a meno senza pagare pegno). Integro con vitamina C (1,5 - 2 grammi al giorno, massimo mezzo grammo per volta), D (2000 unita' al giorno) e quindi anche K2 ( due volte alla settimana), silimarina, coenzima Q10 200 mg. al giorno, diosmina ed esperidina sempre ogni giorno.  Non faccio abbastanza ne' abbastanza bene, e ad esempio sto trascurando gli esercizi di Tensegrita' (Castaneda, dalla tradizione degli sciamani messicani) e come vedete indulgo alle ore piccole che e' sbagliatissimo.

Trovo molto interessanti i video su questo canale, ad esempio

e seguo diverse loro indicazioni (ad esempio, bevo molto the verde ed ibisco, piu' infusi di ibisco che acqua semplice in pratica)

• Melius 2
tarantolazzi
Inviato
11 ore fa, Martin ha scritto:

10km in meno di 1h

Eh gia'.  La chiamano "la prova del moribondo" (un po' ironico, ma il concetto e' che se non ce la fai c'e' qualcosa che non va....) e sospetto come te che sia assai valida.   Poi personalmente corro pochissimo, ma ugualmente resto dell'idea che sia un ottimo indicatore. Anzi, la settimana prossima provero', i 10 km. Per capire se come credo tutta l'attivita' che faccio sia adeguata ed allenante.

Inviato

Con mia grande sorpresa sto notando che la mia dipendenza dai dolci piano piano sta andando via, sarà mica dipeso dalla regolarità dell'alimentazione "giusta" ? Ho anche incrementato l'allenamento a casa.

Inviato

@gug74 Io credo che la nostra mente possa "entrare in un'ottica", oppure "calarsi in una parte". Io attualmente sono nella fase mangiar sano e non mi pesa, come in altri periodi ho attraversato la fase mcbacon e non mi sentivo affatto in colpa...

bungalow bill
Inviato

Pranzo domenicale : tagliatelle con ragù (carne di vitello ) . Piatto unico .

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili