maximo Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 7 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Lo gnocco fritto non è un piatto milanese Fin qui ci arrivo... Chiedo scusa per la domanda inopportuna
bungalow bill Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 @maximo Non ti devi scusare . Io non sono esperto di cucina .
maximo Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 21 minuti fa, garmax1 ha scritto: Dove si metterebbe il lievito nell'impasto o nello strutto fritto? 22 minuti fa, garmax1 ha scritto: Ma che paragone sarebbe? Lo conosci? Solitamente, e dico solitamente, parlo soltanto quando so quel che dico. Lo gnocco fritto e la pizza fritta Napoletana sono due pietanze molto molto simili e praticamente equivalenti. Non offenderti
maximo Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 Abitanti e indigeni dell'Emilia Romagna solitamente fate l'impasto con lievito di birra o senza??
garmax1 Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 10 minuti fa, maximo ha scritto: Lo gnocco fritto e la pizza fritta Napoletana sono due pietanze molto molto simili e praticamente equivalenti. Non offenderti No tranquillo non mi offendo. Non essendo ne napoletano ne emiliano ritenevo fossero due cose abbastanza diverse. Quindi se tu parli quando ne sei sicuro ed in più mi pare essere anche campano non ho alcun motivo di dubitare. Però come il mio concittadino @bungalow billattendiamo qualche emiliano informato per avere altre info. 😉
piergiorgio Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 Il 27/5/2021 at 19:40, bungalow bill ha scritto: la vista sul Ticino è impagabile ( zona Magenta ? ) . Tornavento, zona Malpensa. ci sono 2 posti dove mangiare, giovedì a mezzogiorno erano pieni entrambi : abbiamo dovuto aspettare le 14, nel frattempo ci siamo fatti una passeggiata sul lungocanale che costeggia il naviglio che scorre a pochi metri dal Ticino 😄
maximo Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 @garmax1 Lo gnocco fritto non l'ho mai assaggiato, la pizza fritta la conosco fin troppo bene, immagino si somiglino parecchio poichè l'impasto( impasto del pane in sostanza) è pressoché identico, con la differenza che nella Napoletana il lievito ci va obbligatoriamente, mentre lo gnocco si fa anche senza e dopo la cottura(frittura) assume una discreta croccantezza
garmax1 Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 22 minuti fa, maximo ha scritto: Lo gnocco fritto non l'ho mai assaggiato, la pizza fritta la conosco fin troppo bene, immagino si somiglino parecchio Però mi devi scusare, ma io ti ho dato credito perché hai scritto che parli solo quando sai. Ora leggo che non l'hai mai assaggiato la crescentina? Allora ti vorrei fare una domanda :la pizza fritta si farcisce e dopo si frigge?
bungalow bill Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 @piergiorgio Per lavoro arrivavo a Nosate , però per mangiare mi fermavo a Cuggiono . In riva al Ticino c'era un ristorante che cucinava anche il pesce pescato da loro . 1
Martin Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 Gnocco fritto vs. Pizza: credo che una differenza sostanziale nella pasta sia la presenza dello strutto in misura pari al 15-20% del peso farina.
Martin Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 1 ora fa, maximo ha scritto: solitamente fate l'impasto con lievito di birra o senza Riferisco quanto dichiara la suocera emiliana : Nella pasta per gnocco fritto c'è il lievito. In particolare lei fa una biga con mezza farina, dopo la prima lievitazione impasta con l'altra mezza farina e lo strutto e attende una seconda lievitazione per poi passare alla formatura. 😁
Martin Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 Il 27/5/2021 at 14:28, Guru ha scritto: Da qualche mese, quando sto in casa la sera, mentre guardo la TV faccio esercizi a corpo libero, con manubri e bilanciere EZ... Da un paio di settimane chiunque mi riveda dopo un po' mi fa i complimenti per la forma fisica... Benissimo. L'ideale sarebbe integrare con esercizi a corpo libero volti a sviluppare propriocezione e portamento fluido ed elegante, ad esempio la balance-board del decathlon.
Guru Inviato 29 Maggio 2021 Autore Inviato 29 Maggio 2021 @Martin Mi ha ricordato che ne ho una simile a questa: ma di maggior qualità e diametro rispetto a quella del Decathlon che è un po' miserina. La rispolvererò. Finora ho fatto solo esercizi di forza per braccia, spalle, pettorali, dorsali, addominali e lombari. Abbinati ad un maggior carico proteico i risultati si vedono eccome. Devo comunque dire che ho aumentato anche le calorie totali, perché tra corsa ed esercizi ne sentivo il bisogno. L'effetto benefico è stato immediato.
Martin Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 12 minuti fa, Guru ha scritto: Finora ho fatto solo esercizi di forza per braccia, spalle, pettorali, dorsali, addominali e lombari. Abbinati ad un maggior carico proteico i risultati si vedono eccome. Cura anche propriocezione e fluidità del movimento, altrimenti alla nostra età rischiamo di apparire si tonici, ma "legnosi" .😁 Anche la corsa su terreno irregolare aiuta in tal senso, ma si può affrontare solo quando le caviglie sono in ordine al 100% o quasi.
Oste onesto Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 2 ore fa, maximo ha scritto: mentre lo gnocco si fa anche senza e dopo la cottura(frittura) assume una discreta croccantezza ...stai parlando di tutt'altro...sicuro non crescentine (o gnocco fritto) che sono morbidissime e fatte con il lievito. E sono tutt'altro rispetto alla pizza fritta. Forse ti volevi riferire ai borlenghi.....
Guru Inviato 29 Maggio 2021 Autore Inviato 29 Maggio 2021 @Oste onesto Qui entriamo nelle terminologia locali: nell'Appennino modenese, zona di origine, le crescentine sono i dischi detti altrove tigelle, mentre la tigella (deriva da tegia, che in dialetto vuol dire pentola) è la pietra con gli incavi nella quale si cuociono. Come giustamente dici a Bologna sono dette crescentine lo gnocco fritto. Credo che entrambi questi piatti siano originari del modenese. Lo gnocco fritto, che è sempre indicato al singolare e preceduto dall'articolo il, nel ferrarese è detto "i pinzini".
Oste onesto Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 @Guru giusto. Tigelle, fantastiche con pesto di lardo, rosmarino e parmigiano; Crescentine A Bologna (gnocco fritto da Modena in su) ottime con salumi misti Squacquerone e sottaceti; Borlenghi (tipo crepes croccanti) tipici dell'appennino sempre con battuto di lardo aromatico. Foto nell'ordine: Crescentine, tigelle e borlenghi.
Messaggi raccomandati