Vai al contenuto
Melius Club

il Dsd è morto...viva il Dsd

Messaggi raccomandati

Inviato

@talli. Il sito americano di cui parlavo è ProstudioMaster

Fondamentalmente ci sono gli stessi album di Qobuz, con qualcuno in più, ma pochi…

I prezzi sono in alcuni casi molto convenienti (in altri sono più convenienti su Qobuz..).

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

scusate ragazzi il mio ifi zen stream nella pagina delle impostazioni fa scegliere tra DSD oppure DSD TO PCM...io utilizzo qobuz voi esperti liquida cosa usureste come opzione?

Grazie

Inviato

@SpiritoBono Qobuz fa streaming solo in PCM. 
Diverso è il discorso se, come me, acquisti un album in DSD nativo… e lá puoi scegliere…fra le due opzioni …

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

@SpiritoBono Qobuz fa streaming solo in PCM. 
Diverso è il discorso se, come me, acquisti un album in DSD nativo… e lá puoi scegliere…fra le due opzioni …

Grazie, ma a me funziona in tutti e due i modi.... qual'e' il più giusto???

Inviato

Posto che sarebbe lungo da spiegare e richiederebbe competenze tecniche che non ho (altri qui sopra sì, non io) la premessa è che nella maggior parte dei DAC la conversione è SEMPRE in PCM, anche partendo dal DSD nativo (infatti il DSD è “trasformato” sempre in PCM all’interno di questi DAC.

Ci sono, e sono assai in minoranza, DAC che convertono tutto in DSD, cioè a dire il DSD viene letto come DSD e il PCM viene trasformato in DSD all’interno di questi (più rari)  DAC. Fra i DAC DSD ci sono i Playback Design, i Lampizador, i PS Audio, tanto per citare i più famosi.

Ancora più rari (e costosi) sono i DAC che hanno due circuiti di conversione diversi, uno per il DSD e l’altro per il PCM.

Essendo il flusso dati da Qobuz in PCM è ovvio che il tuo streamer prende i dati in PCM e quindi non cambia niente per il DSD perché se il DAC (come penso)  è PCM based  lascerà il PCM in PCM. Non cambia niente cioè.

Vicerversa se lo streamer leggesse un file DSD e a monte tu avessi in DAC DSD based sarebbe opportuno che tu lasciassi il DSD in DSD puro. 
Ma con Qobuz, che esce in PCM, non cambia niente… ovvio! 

• Melius 2
Inviato

Ma tanto il mio ifi stream da diagnostica se lo rimette da solo in DSD direct:classic_laugh:.

Lo lascio fare

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Fra i DAC DSD ci sono i Playback Design, i Lampizador, i PS Audio, tanto per citare i più famosi.

Sarò di parte ma..... i più famosi sono il Marantz SA10 ed il SA-CD30n che, per chi ancora non li conoscesse, sono disk player +usb player + dac (SA10). Il modello SA-CD30n è, in più, un discreto streamer. Esiste poi la nuovissima gamma Marantz Model 10, dove però il lettore sacd è una unità autonoma e l'unità streamer dac idem....Tutti i modelli upsamplano tutto in dsd.

SimoTocca
Inviato

@TetsuSan Vero, hai ragione… io ho citato i più famosi che mi erano venuti in mente, e in fondo i primi veri “DAC solo DAC”, a DSD. E sono tre ( splendidi e costosetti a parte il PS Audio) DAC che ho ascoltato con soddisfazione… i DAC  Marantz li conosco poco e quindi non mi sono venuti in mente… tutto qui.. 

giorgiovinyl
Inviato
22 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Sarò di parte ma..... i più famosi sono il Marantz SA10 ed il SA-CD30n che, per chi ancora non li conoscesse, sono disk player +usb player + dac (SA10).

Anche gli Esoteric… ma qui sono di parte io…

SimoTocca
Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Anche gli Esoteric… ma qui sono di parte io…

E qui direi che la classe elevata del DSD Esoreric rivendica con prepotenza la mia dimenticanza… 😉

Buon anno Giorgio!

giorgiovinyl
Inviato
16 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Buon anno Giorgio!

Buon anno Simone!

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 12/10/2024 at 11:41, SimoTocca ha scritto:

il primo concerto di Beethoven in DSD lascia al palo la versione CD, con un punteggio che se calcistico sarebbe un 4 a 0!

Archi rotondi e setosi, spazio del palcoscenico più ampio e reale, e sopratutto lui, il suono dello Steinway di Michelangeli che finalmente viene riprodotto in tutta la sua maestosa bellezza!

Lo sto riascoltando... magnifico!

SimoTocca
Inviato

@G.Carlo L’unico grande problema è: dopo aver ascoltato il primo concerto eseguito da Michelangeli con Giulini sul podio… poi tutti gli altri millanta album che ho ascoltato … possono rimanere a prendere polvere! 😆😉🤭

Hai voglia di ascoltare altri “mostri sacri”, da Pollini con Jochum a Vienna alla Argerich con Sinopoli a Londra, da Pollini con Abbado a Berlino a Brendel con Rattle a Vienna, da Backhaus con Isserstedt a Vienna ad Arrau con Galliera a Londra…. Ma niente! Tutte versioni bellissime intendiamoci … ma “il primo concerto di Beethoven” per me è sinonimo di Michelangeli-Giulini,..