Vai al contenuto
Melius Club

Tad Evolution 2 i miei nuovi diffusori

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

@fmr59 Quale amplificazione utilizzi per le tue TAD ? Grazie 

Inviato

@biologo ho detto pure che ero in fiera, lasciando intendere che erano a dir poco straziate, non aggiungo altro.

Sicuramente in quell'occasione  non vennero proposte con la cura che ci mette il patron di audel che invece sa benissimo come far suonare ed apprezzare i suoi prodotti.

Ho avuto modo di sentire le audel in fiera in un paio di occasioni, sempre uno dei miglior suoni delle rassegne, indipendentemente dal prezzo.  E ripete le prestazioni in maniera direi calcolata al variare delle occasioni!

Peccato non lo facciano anche i distributori di marchi top.. 

Più che mostrarli di solito li smostrano😅

Inviato
4 ore fa, fmr59 ha scritto:

Non basta avere un buon diffusore per sentire bene.

Già...

Non so il carattere che hanno ma in quell'occasione suonavano sbilanciate in gamma alta, per di più aspra, pochissimo peso (gamma media esile) e bassi non pervenuti.

Sospettai addirittura un collegamento in contro fase, insomma un disastro.

Mi rifeci le orecchie subito dopo con un supernait 2 che pilotava due harbet p3esr, pensa te, c'era più corpo e basso e uno zero in meno sul conto..

Mi sono sempre chiesto a che pro fare sentire certi prodotti in questo modo. Non sono gli unici. Meglio esposizione statica.

• Melius 1
Inviato

@Simo Anche a me hanno destato perplessità, ascoltate in ambiente domestico, hanno espresso un suono molto raffinato ma un po' carente  di "spessore", di "corpo", è vero che l'amico le stava pilotando con un ampli "muletto" in quanto era in attesa di una nuova amplificazione (la stessa con cui le ascoltò in negozio) e che gli arriverà prossimamente.

Inviato
Il 11/10/2024 at 19:54, biologo ha scritto:

stranamente nessuna critica in proposito, come mai

va sempre a gusti, ma cosa vuoi dire, sei ai vertici della radiazione diretta

tad / accuton / dynaudio ( in ordine casuale )

Inviato
6 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Canton Reference 1k

ottime queste - le conosco molto bene - possenti e rotonde 

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Simo ha scritto:

Non so il carattere che hanno ma in quell'occasione suonavano sbilanciate in gamma alta, per di più aspra, pochissimo peso (gamma media esile) e bassi non pervenuti.

Ti assicuro che i bassi ci sono e la gamma alta non è per nulla aspra, anzi è, per qualcuno, forse troppo arretrata. Certo, non ci si può aspettare un basso da colpo nello stomaco, ma se il basso c’è nella registrazione, viene fuori. Scendono a 30hz, e la distorsione sulle frequenze basse e molto molto contenuta: misure che si possono vedere sul noto sito ASR 😉

Ovviamente non sono perfette, hanno altri problemini. Per esempio la risposta in frequenza non è poi così lineare: diffusori del costo di un decimo di queste fanno meglio. Ma, si sa, sono le orecchie a decidere 😄

Inviato
10 ore fa, scroodge ha scritto:

ascoltate in ambiente domestico, hanno espresso un suono molto raffinato ma un po' carente  di "spessore", di "corpo"

Se fai un salto a Trento te le faccio sentire. Il “corpo” penso che possa dipendere dall’amplificatore. Le usavo prima con un pre+finale del costo paragonabile ai diffusori, quindi non proprio economici: allora suonavano, come dici tu. Ho poi usato un amplificatore che qui immagino pochi conoscano, Audiozen Embrace, e sono sbocciate. Ora l’Embrace è in ditta per un upgrade e sto usando un “modesto” Exposure 2010s2. Fatte salve alcune limitazioni di questo piccoletto, il suono che viene fuori è pieno, dinamico ed esteso. Davvero uno spettacolo per un amplificatore che ho preso usato per 650 euro! 
@Renato Bovello

• Thanks 2
Inviato
3 ore fa, fmr59 ha scritto:

Se fai un salto a Trento te le faccio sentire. Il “corpo” penso che possa dipendere dall’amplificatore....

Concordo. La stessa conclusione cui arrivammo con l'amico mio...

E infatti pure lui è in attesa...👍👍

Inviato
4 ore fa, fmr59 ha scritto:

la gamma alta non è per nulla aspra, anzi è, per qualcuno, forse troppo arretrata

Infatti dando un occhiata a una recensione e guardano la risposta in frequenza misurata questo carattere non mi tornava affatto.

Grazie per la conferma.

Inviato

@biologo complimenti per i nuovi diffusori. Visto che conosco le tue Malika potresti sintetizzare quali sono le differenze con le TAD e i parametri che ti hanno piu’ colpito nel loro ascolto?

Inviato
6 ore fa, fmr59 ha scritto:

hanno altri problemini. Per esempio la risposta in frequenza non è poi così lineare

Infatti proprio questo notavo nei grafici ASR, picchi e valli in gamma media e medio-alta. Poi ovviamente vanno ascoltati nel proprio ambiente

IMG_7373.thumb.jpeg.b666b35e0a0b92fe092162996f070fff.jpeg

Inviato

@STEFANEL Ma sicuramente la cosa che mi ha colpito di più è la profondità e l'ampiezza del palcoscenico, poi l'articolazione della gamma bassa pulita, presente, dettagliata, mai invadente. Le linee di basso erano estremamente precise e articolate cosa che non fanno le Audel dove il basso è si controllato ma non raggiunge mai la pulizia e l'articolazione delle TAD. Poi la gamma medio alta bellissima brillante, trasparente ma mai affaticante ricca di dettagli e sfumature probabilmente dovute allo splendido tweeter al berillio di loro produzione. Se dai conto alle misure di ARS non li prenderebbe nessuno questi diffusori, ma io me ne frego delle misure valuto l'ascolto. In sintesi non c'è storia con le Audel bellisimi diffusori ma le TAD sia in termini di componentistica, costruzione e ascolto sono su un altro livello. Spero di essere stato esaustivo.

widemediaphotography
Inviato
Il 11/10/2024 at 21:08, Gustavino ha scritto:

le Malika un bel diffusore  sicuramente ma rispetto alle Tad....

Screenshot 2024-10-11 at 17-48-59 Seas H1520-08 U16RCY_P - Midwoofer 8 Ohm.png

Non ho compreso quale diffusore monta quel SEAS

Inviato
26 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Non ho compreso quale diffusore monta quel SEAS

Le Malika Plus

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti