Vai al contenuto
Melius Club

Cavi alimentazione Oehlbach

albicocco.curaro

Messaggi raccomandati

albicocco.curaro
Inviato

@fmr59 lo stesso Ing. Rossi mi disse, a proposito di cavi di alimentazione, che è meglio utilizzare quelli di serie piuttosto che avventurarsi in esperimenti dagli esiti imprevedibili e costosi.

Inviato
8 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

lo stesso Ing. Rossi mi disse, a proposito di cavi di alimentazione, che è meglio utilizzare quelli di serie piuttosto che avventurarsi in esperimenti dagli esiti imprevedibili e costosi.

Sono d’accordo e ti dirò che sugli amplificatori accuphase in particolare, sia io sia amici che hanno anche roba piuttosto costosa, preferiamo usare i cavi di alimentazione forniti di serie.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Visto che si parla Oehlbach c’è sempre il famoso cercafase del brand venduto su Amaz

• Thanks 1
albicocco.curaro
Inviato

@corrado Ce l'ho il multimetro! Mi documento e lo utilizzerò allora. Grazie per la segnalazione. Buona domenica.

albicocco.curaro
Inviato

@giannifocus ottimo a sapersi. Grazie. Buona domenica. Qui piove. Ottimo per ascolti e cinema.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, albicocco.curaro ha scritto:

Ce l'ho il multimetro

Da quanto lessi bisogna seguire una procedura un po’ complicata. Col cercafase Oehlbach che avevo e tra i tanti giri si è perso era molto più semplice. 
Ora che l’ho nominato mi sa che lo ricompro e lo presto sotto cauzione 🤣🤣

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
9 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Da quanto lessi bisogna seguire una procedura un po’ complicata.

A dire il vero è più semplice di quello che sembra. Se ne è parlato una marea di volte qua sul forum.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
49 minuti fa, corrado ha scritto:

Se ne è parlato una marea di volte qua sul forum.

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
Il 19/10/2024 at 17:54, giannifocus ha scritto:

sarebbe il WW Silver Electra 7

lo ho ma in versione non " silver "  - lo uso però sul dac - il sugden è troppo in alto - non ci arriva 

• Melius 1
Inviato
Il 20/10/2024 at 06:41, corrado ha scritto:
Il 19/10/2024 at 15:42, albicocco.curaro ha scritto:

Utilizzo un cacciavite cercafase.

Così facendo non hai messo in fase nulla. Bisogna utilizzare solo ed esclusivamente un multimetro,

Ciao, si con un multimetro sarebbe meglio, ma dipende dagli apparecchi, ad esempio Primare indica quale è la fase di ogni componente hi-fi (tante altre aziende si attengono rigorosamente ad uno "schema" universale, per cui il polo della fase elettrica è ben definito). In ogni caso se la prova di questi cavi è stata fatta rispettando la fase elettrica e sono "piaciuti" di più, per quanto mi riguarda non c'è nessun commento da aggiungere.

Ps: quasi tutti gli apparecchi sono avvolti da un campo elettrico per induzione, infatti se uso un cercafase sensibile, questo si accende a contatto con i telai (anche quelli con doppio isolamento), provare per credere (filo di terra scollegato).

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
31 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, si con un multimetro sarebbe meglio, ma dipende dagli apparecchi, ad esempio Primare indica quale è la fase di ogni componente hi-fi (tante altre aziende si attengono rigorosamente ad uno "schema" universale, per cui il polo della fase elettrica è ben definito).

Non serve per mettere in fase elettrica l'apparecchio, serve per dare corrispondenza fra fase nel muro e connettore di fase dell'apparecchio :classic_rolleyes:

Si tratta di due definizioni di 'fase' totalmente diverse fra loro.

Inviato
3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non serve per mettere in fase elettrica l'apparecchio, serve per dare corrispondenza fra fase nel muro e connettore di fase dell'apparecchio :classic_rolleyes:

Si tratta di due definizioni di 'fase' totalmente diverse fra loro

Ciao, senza offesa, ma non capisco cosa vuoi dire.

Per me mettere in fase elettrica è proprio fare coincidere la fase a "muro" col pin fase della presa vde (che ovviamente deve essere cablato correttamente come Live o Fase all'interno dell' apparecchio).

Altra fase che conosco è quella acustica, ma non credo che c'entri nulla.

@Fabio Cottatellucci spiegati meglio per favore, grazie.

Inviato
42 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, senza offesa, ma non capisco cosa vuoi dire.

Per me mettere in fase elettrica è proprio fare coincidere la fase a "muro" col pin fase della presa vde (che ovviamente deve essere cablato correttamente come Live o Fase all'interno dell' apparecchio).

Altra fase che conosco è quella acustica, ma non credo che c'entri nulla.

@Fabio Cottatellucci spiegati meglio per favore, grazie.

Funziona se hai un all in one con una sola presa a muro,

ma se hai 4-5 elettroniche con 4-5 prese, non è detto che mettendo singolarmente in fase le elettroniche si ottenga la migliore differenza di potenziale tra tutte le elettroniche.

:classic_smile:

Fabio Cottatellucci
Inviato
52 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Per me mettere in fase elettrica è proprio fare coincidere la fase a "muro" col pin fase della presa vde

Ti confermo che non è assolutamente questo; poi, per carità, hai una possibilità su due di indovinare a caso, sempre che la messa in fase si senta nel tuo impianto e sempre che tu non abbia, in casa, una distribuzione fase+fase. :classic_smile:

Qui si parlava di nomi e concetti di "Fase":

Inviato
11 minuti fa, dariosch ha scritto:

se hai 4-5 elettroniche con 4-5 prese, non è detto che mettendo singolarmente in fase le elettroniche si ottenga la migliore differenza di potenziale tra tutte le elettroniche.

:classic_smile:

Certamente, è una cosa da verificare, se tra i vari apparecchi vada meglio in un modo piuttosto che in altro (test con multimetro) , ma la fase elettrica del singolo apparecchio, di cui stavo parlando , credo che sia quella da me descritta, o no?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo