Vai al contenuto
Melius Club

Vinile leggermente ondulato: rimedi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Un  rimedio fai da te per spianare un vinile leggermente ondulato? L'idea di scaldarlo al forno con attrezzature varie come ho potuto vedere su internet mi scoraggia non poco. Qualche sistema meno "cruento"? 

Grazie 

Inviato

@giocec

Facilissimo 

Prendi una cosa del genere 

(e anche il disco sotto)

Screenshot_2024-10-12-19-53-21-78_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.12cb283580e9ceca245d12c2fcbea3a3.jpg

• Moderatori
Inviato

Sapevo di una spianavinili e qualche negozio da noi che l'aveva ....provato a cercare in rete?

Inviato

ho visto anche io in rete dei trattamenti al forno, con dei pesi sopra, sembravano convincenti. Io non ho provato ma ho pensato che varrebbe la pena fare la prova con dei dischi da buttare

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, Montez ha scritto:

che io sappia ce l'ha musica e video di Ravenna 

Troppo lontano dalla tua residenza?

@giocec

Mi pare che anche a Roma o a Napoli qualche negozio di HiFi offra questa possibilità ma vado a memoria.

antonio_caponetto
Inviato

Io una spianadischi me la sono comprata, in un momento di capriccio. È una AFI Fiat 2. Se sei di Roma @giocec mi offro di provarci io. 
Se no, le macchine spianadischi portano il disco a 60 gradi, non di più.  Magari ormai, d’inverno, nemmeno mettendo il disco sotto il sole li raggiungi, ma tenendocelo qualche ora, in una giornata di sole secondo me potresti riuscire senza l’ansia di metterlo in forno. 
anche perché la cosa veramente importante è il peso sopra mentre si scalda. Anche sulla macchina, io metto 15 - 20 chili di libri in modo da avere una pressione uniforme. I libri in forno non ce li potresti mettere. Quindi, sole e peso fatto da libri o altro che eserciti una pressione consistente e omogenea.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

portano il disco a 60 gradi,

Confermo, non oltre: io sto appena sotto per precauzione....

Io la "spianadischi" me la sono fatta con due flangie di alluminio e due dischi in vetro spessore 10mm (5mm crepano, già provato).

Tutto nel forno di casa 👍

20220107_131559.jpg

• Melius 1
Inviato

@antonio_caponetto Magari grazie, veramente si tratta di

un disco di mio figlio che ha trovato in un mercatino, si tratta di un lp della "Sheffield Lab" a cui tiene molto. Si stiamo a Roma potremmo scriverci in privato? 

Grazie 

Giorgio 

Inviato

Nessun rimedio.

È elastico per cui ponendo un peso poi ritorna come prima. Ci vorrebbe anche calore ma rischi dj peggiorare.

Questi sono i vinili prendetene atto

Inviato
4 ore fa, Jarvis ha scritto:

ma rischi dj peggiorare.

Se non si superano i 60 gradi non ci sono problemi: sono parecchi anni che li spiano, l'ascolto è perfetto, nessun peggioramento👍

• Thanks 1
Inviato
Il 13/10/2024 at 12:13, musicarock ha scritto:

ho visto anche io in rete dei trattamenti al forno

Aggiungerei qualche patata e rosmarino 

• Haha 1
Inviato

Una buona infornata viene sempre bene😁

antonio_caponetto
Inviato
22 ore fa, rock56 ha scritto:

Se non si superano i 60 gradi non ci sono problemi: sono parecchi anni che li spiano, l'ascolto è perfetto, nessun peggioramento👍

Confermo. Poi a volte non c’è verso di spianarli, sopratutto se l’ondulazione riguarda il bordo esterno, cosa che è indizio di una stampa non riuscita

Inviato
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Poi a volte non c’è verso di spianarli, sopratutto se l’ondulazione riguarda il bordo esterno

Io ne ho spianato uno che era disastrato: era stato dimenticato sul cruscotto dell'auto....

Non è venuto perfetto come gli altri, però ascoltabile....