giocec Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 Un rimedio fai da te per spianare un vinile leggermente ondulato? L'idea di scaldarlo al forno con attrezzature varie come ho potuto vedere su internet mi scoraggia non poco. Qualche sistema meno "cruento"? Grazie
Mighty Quinn Inviato 12 Ottobre 2024 Inviato 12 Ottobre 2024 @giocec Facilissimo Prendi una cosa del genere (e anche il disco sotto)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 12 Ottobre 2024 Sapevo di una spianavinili e qualche negozio da noi che l'aveva ....provato a cercare in rete?
Montez Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE che io sappia ce l'ha musica e video di Ravenna
musicarock Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 ho visto anche io in rete dei trattamenti al forno, con dei pesi sopra, sembravano convincenti. Io non ho provato ma ho pensato che varrebbe la pena fare la prova con dei dischi da buttare
giocec Inviato 13 Ottobre 2024 Autore Inviato 13 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE Mi sembra di ricordare anch'io una cosa del genere proverò a cercare.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 13 Ottobre 2024 6 ore fa, Montez ha scritto: che io sappia ce l'ha musica e video di Ravenna Troppo lontano dalla tua residenza? @giocec Mi pare che anche a Roma o a Napoli qualche negozio di HiFi offra questa possibilità ma vado a memoria.
antonio_caponetto Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Io una spianadischi me la sono comprata, in un momento di capriccio. È una AFI Fiat 2. Se sei di Roma @giocec mi offro di provarci io. Se no, le macchine spianadischi portano il disco a 60 gradi, non di più. Magari ormai, d’inverno, nemmeno mettendo il disco sotto il sole li raggiungi, ma tenendocelo qualche ora, in una giornata di sole secondo me potresti riuscire senza l’ansia di metterlo in forno. anche perché la cosa veramente importante è il peso sopra mentre si scalda. Anche sulla macchina, io metto 15 - 20 chili di libri in modo da avere una pressione uniforme. I libri in forno non ce li potresti mettere. Quindi, sole e peso fatto da libri o altro che eserciti una pressione consistente e omogenea. 1
rock56 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 12 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: portano il disco a 60 gradi, Confermo, non oltre: io sto appena sotto per precauzione.... Io la "spianadischi" me la sono fatta con due flangie di alluminio e due dischi in vetro spessore 10mm (5mm crepano, già provato). Tutto nel forno di casa 👍 1
giocec Inviato 14 Ottobre 2024 Autore Inviato 14 Ottobre 2024 @antonio_caponetto Magari grazie, veramente si tratta di un disco di mio figlio che ha trovato in un mercatino, si tratta di un lp della "Sheffield Lab" a cui tiene molto. Si stiamo a Roma potremmo scriverci in privato? Grazie Giorgio
Jarvis Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Nessun rimedio. È elastico per cui ponendo un peso poi ritorna come prima. Ci vorrebbe anche calore ma rischi dj peggiorare. Questi sono i vinili prendetene atto
rock56 Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 4 ore fa, Jarvis ha scritto: ma rischi dj peggiorare. Se non si superano i 60 gradi non ci sono problemi: sono parecchi anni che li spiano, l'ascolto è perfetto, nessun peggioramento👍 1
senek65 Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Il 13/10/2024 at 12:13, musicarock ha scritto: ho visto anche io in rete dei trattamenti al forno Aggiungerei qualche patata e rosmarino 1
antonio_caponetto Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 22 ore fa, rock56 ha scritto: Se non si superano i 60 gradi non ci sono problemi: sono parecchi anni che li spiano, l'ascolto è perfetto, nessun peggioramento👍 Confermo. Poi a volte non c’è verso di spianarli, sopratutto se l’ondulazione riguarda il bordo esterno, cosa che è indizio di una stampa non riuscita
rock56 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto: Poi a volte non c’è verso di spianarli, sopratutto se l’ondulazione riguarda il bordo esterno Io ne ho spianato uno che era disastrato: era stato dimenticato sul cruscotto dell'auto.... Non è venuto perfetto come gli altri, però ascoltabile....
Messaggi raccomandati