Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 13 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2024 In una breve quanto simpatica videoclip l'onesta e schietta opinione del bravo e apprezzato grande critico musicale sulla qualità audio del vinile come mezzo di riproduzione musicale. . . Sono benvenute tutte le motivate e personali opinioni ma siate bravi e "misurati" negli eventuali commenti ricambiando il medesimo savoir faire ed eleganza dei modi!! 1 4
Questo è un messaggio popolare. Montez Inviato 13 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2024 Io bevo nel bicchiere della nonna, i bicchieri di plastica li lascio a cicogna 2 6
Questo è un messaggio popolare. maxgazebo Inviato 13 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2024 Simpaticissimo, ha la dote della sintesi...diciamo che sono allineato al 1000% 3
ferroattivo Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Ho iniziato anche io con il vinile, ho ancora un EMT 948 con trasformatori MC Hashimoto e pre fono Estro Armonico , gran bel suono , piu' godibile del digitale, ma nel 90 % dei casi uso il digitale per i svariati motivi noti a tutti gli appassionati, davanti all'avanzare della tecnologia, non si puo far finta di nulla. Simpatico l'intervento di Cicogna. 1
eduardo Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Allineato anche io. Ho ancora tutti gli "strumenti" (pure per le musicassette 🤣), ma uso quasi esclusivamente il digitale 1 1
Questo è un messaggio popolare. gabel Inviato 13 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2024 E cosa vuoi che dica il Cicogna? Si sa che è un digitalista di stretta osservanza. 😄 A parte la battuta, la sua mi è sembrata una argomentazione semplicistica. 3
Questo è un messaggio popolare. Lumina Inviato 13 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2024 Mah, molto perplesso, molto… non mi stupisce un commento così incommentabile da chi per decenni ha esaltato il trapanante suono B&W. Finché non mi muore la suocera… che sottile ironia. 😡 3
Questo è un messaggio popolare. gorillone Inviato 13 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2024 Se qualcuno dice che i nuovi vinili vengono da master digitale e non ha senso comprarli … posso essere d’accordo o quasi, ma i vecchi vinili incisi in analogico suonano meglio del digitale (tralascio discorsi vari sui nastri … che mi piacciono tantissimo). Certo, il meglio è soggettivo probabilmente (un … mi piace di più sarebbe più adatto a varie discussioni) e dipende da impianto a impianto 4
gorillone Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Poi, il meglio può essere diverso da persona a persona. A me, per esempio, interessa più di tutto il senso di verità del suono (che si avvicini il più possibile al suono reale dello strumento singolo) ad altri interessa più l’immagine 1
mla Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 8 minuti fa, Lumina ha scritto: Finché non mi muore la suocera… che sottile ironia. 😡 Davvero incommentabile.
Tronio Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 3 minuti fa, gorillone ha scritto: il meglio è soggettivo Sempre. Anche a me piace il suono analogico e anni fa prima di acculturarmi sui processi di produzione discografica ero piuttosto tranchant come tanti hooligans dell'una o dell'altra fazione: "analogico buono, digitale brutto". Se non si resta ottusamente arroccati su certe considerazioni superficiali (e oggettivamente errate) si arriva a comprendere però che anche i "nuovi" vinili, la cui registrazione ha subito almeno un passaggio in digitale durante il processo di produzione (parliamo del 99,99% delle incisioni degli ultimi 40 anni), se questo viene effettuato con cognizione di causa avranno comunque una resa sonora migliore rispetto alla medesima registrazione riportata su supporto digitale. 8 minuti fa, gorillone ha scritto: A me, per esempio, interessa più di tutto il senso di verità del suono (che si avvicini il più possibile al suono reale dello strumento singolo) Questo però si ottiene più con una buona produzione che con un supporto piuttosto che un altro: in altre parole, parlando ovviamente di strumenti acustici, in termini di "verità" un LP mal prodotto suonerà comunque male mentre uno ben realizzato non teme confronti con un CD o un file hi-res. 1
Montez Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 @ferroattivo usi il digitale perché vuoi godere di meno? È una passione o un lavoro?
maxgazebo Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 2 minuti fa, Tronio ha scritto: mentre uno ben realizzato non teme confronti con un CD o un file hi-res. sempre di discorsi soggettivi parliamo comunque...mancava un "per me" alla fine giustamente 2
lampo65 Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 23 minuti fa, gabel ha scritto: argomentazione semplicistica Non ha proprio argomentato. 😄
floyder Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 A discapito di una minore qualità musicale, avendo ascoltato impianti “liquidi” di grandi qualità sonore … il piacere di andarmi a sfogliare il vinile da scegliere … guardarlo … e metterlo sul piatto .. beh, non ci rinuncio, siamo fortunati a differenza di mezzo secolo fa, possiamo scegliere tra diversi tipi di riproduzione, ad ognuno il suo.
Dufay Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Verso la scelta musicale di cicogna alle sue dimostrazioni ho qualche dubbio. Sul vinile invece la penso uguale: non ha più senso da diversi decenni .
Mighty Quinn Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 Chissà come mai ma ciò l'impressione che parte un treddo a carattere innovativo, tipo vinile vs digitale. Cicogna: massima ammirazione, da cinquant'anni mi dà l' impressione che praticamente fa copia incolla di ogni sua recensione. Almeno è così per le ultime seicentonovantasei che ho letto, poi non so... Comunque I fanboy già si sono attivati Ma i pezzi grossi devono ancora intervenire Li aspettiamo 1
Revenant Inviato 13 Ottobre 2024 Inviato 13 Ottobre 2024 La nostalgia dei bei tempi andati è una brutta bestia. Quando si è vecchi si vive di nostalgie e la categoria degli audiofili è fatta di vecchi. Cicogna ha solo detto un'ovvietà. 2
Messaggi raccomandati