Vai al contenuto
Melius Club

Marco Cicogna, il vinile e i bicchieri della nonna!

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@Ultima Legione @

comprendo e ricordo con raro piacere che il buon Bebo aveva un’opinione diametralmente opposta, modi diversi di saper ascoltare e raccontare dettagli della medesima passione .

Detto come avrebbe liquidato questa diatriba “ i file hires li damo ar gatto”😁😁😁

Inviato

I limiti sono solo numeri e di quelli non ci frega molto se poi all’orecchio non trovano riscontro….@domenico80

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

basta un normale VPI da 10k tutto compreso

Se posso, quale sarebbe un esempio di configurazione, modello gira, braccio, testina?

Grazie.

Inviato
13 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

@Ultima Legione @

comprendo e ricordo con raro piacere che il buon Bebo aveva un’opinione diametralmente opposta, modi diversi di saper ascoltare e raccontare dettagli della medesima passione .

Detto come avrebbe liquidato questa diatriba “ i file hires li damo ar gatto”😁😁😁

E il gatto mangia meglio di te 

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, mla ha scritto:

Se posso, quale sarebbe un esempio di configurazione, modello gira, braccio, testina?

Ad esempio il Doctor Sound MK2 All Inclusive è configurato per estrarre il massimo possibile dal vinile. :classic_biggrin:

Inviato
17 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

c'ha da portare a casa la pagnotta pure lui....

Ma non portavano i bambini? 

Nemmeno le cicogne sono più quelle di una volta 

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ad esempio il Doctor Sound MK2 All Inclusive è configurato per estrarre il massimo possibile dal vinile. :classic_biggrin:

No no, non barare, si parlava di VPI :classic_biggrin:

Il Doctor Sound "lo damo ar gatto"! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
25 minuti fa, Sognatore ha scritto:

I limiti sono solo numeri e di quelli non ci frega molto se poi all’orecchio non trovano riscontro…

l'orecchio è sinonimo di ............. a me piace così ...........

i limiti tecnici sono invece oggettivi e vengono traslati sul sistema , poi , i gusti sono gusti

Inviato
7 ore fa, mla ha scritto:

Che tipo di impianto ci vorrebbe secondo te come minimo sindacale?

Diffusori "main monitor" per studi di registrazione ed amplificazione adeguata. Nel mercato dell' hifi prodotti tipo PMC e pochi altri. Diversamente, ascoltando master a volumi da studio di registrazione, rischi di rovinare i diffusori. "al minimo" non godresti della dinamica disponibile, i diffusori sono compressori di dinamica per eccellenza, specialmente quelli a bassa sensibilità.

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@Dufay

spero che abbia compreso la battuta, io che sono un tipo di “bocca buona” ribadisco il concetto che ascolto con tutto quello che “passa musica “ analogico, digitale solido e liquida, ogni formato a suo modo ha pregi e difetti 

Inviato
5 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

i diffusori sono compressori di dinamica per eccellenza, specialmente quelli a bassa sensibilità.

mavalà !

vuoi mettere un monotriodo !

• Haha 1
Inviato

Continuo a leggere che il vinile suona meglio. No : è quello che ci mettono dentro che suona, non il vinile. Per i motivi già spiegati. Chi può affermare di avere confrontato un vinile ed un cd con "esattamente la stessa roba" incisa ? Nessuno. Quando si realizza un vinile si applica una curva di preenfasi al cutting e ed una di deenfasi in lettura. Non possono essere perfettamente complementari, in nessun caso.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

un amplificatore dalle prestazioni superlative messo in una scatola di scarpe chi lo vorrebbe?

Gli inglesi! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, ilbetti ha scritto:

ma il "divertimento", inteso a 360 gradi è in vinile... 

ecco , scritto così , nulla da eccepire

Armando Sanna
Inviato
3 minuti fa, ilbetti ha scritto:

ho 2 giradischi... Un EMT 938, con braccio e testina proprietari, forma un sistema "chiuso" che per me non ha rivali... 

Non esito a crederti , io pur avendo una sola testina ho ritrovato il “mio” suono di un tempo 😉