one4seven Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 @SpiritoBono cappero, gli RCA italiani suonavano molto bene. Ma anche le prime edizioni in CD dell'87. Dalla è sempre stato trattato piuttosto bene.
jedi Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 @Ultima Legione @ Se Marco Cicogna dice che il vinile è il passato ,è meglio che si faccia vedere da un bravo Otorino. Puo' capire di buone interpretazioni ,ma sul suono riprodotto mi da' molto a pensare 2
Max440 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 Non ho letto tute le 6 pagine, ma ho ascoltato il videoclip. Avevo già una pessima considerazione di Cicogna, da quando, a partire da oltre 20 anni fa (forse 30), recensiva prodotti dalla qualità sonora per lo meno discutibile in modo "celebrativo". Questa clip mi ha confermato che è totalmente inaffidabile. ps: ho fatto esperienze personali di prodotti hifi e dischi da lui recensiti che si sono rivelati poi una sonora ciofeca! ps2: non capisco la gente che da seguito a questi personaggi "vacui" che bazzicano nel nostro ambiente da tempo immemore ... 1
Max440 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 19 minuti fa, jedi ha scritto: Puo' capire di buone interpretazioni ,ma sul suono riprodotto mi da' molto a pensare Non capisce neppure di buone interpretazioni, fidati ... 1
Max440 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 16 ore fa, bear_1 ha scritto: Bene così avete demolito il Cicogna....... A dire il vero si è demolito da solo, e se ti vai a leggere i suoi articoli degli anni passati non è che ci voglia molto a capire che è sempre stato tutto "chiacchiere e distintivo"
Max440 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 21 ore fa, alexis ha scritto: le sue rece, sia di HW che di SW, potrebbe affidarle tranquillamente a una AI, tanto nessuno se ne accorgerebbe.. No guarda, secondo me una intelligenza artificiale farebbe decisamente meglio
Turandot Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: Non ho letto tute le 6 pagine, ma ho ascoltato il videoclip. Avevo già una pessima considerazione di Cicogna, da quando, a partire da oltre 20 anni fa (forse 30), recensiva prodotti dalla qualità sonora per lo meno discutibile in modo "celebrativo". Questa clip mi ha confermato che è totalmente inaffidabile. ps: ho fatto esperienze personali di prodotti hifi e dischi da lui recensiti che si sono rivelati poi una sonora ciofeca! ps2: non capisco la gente che da seguito a questi personaggi "vacui" che bazzicano nel nostro ambiente da tempo immemore ... Sono d'accordo!
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 14 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2024 @Max440 Beh.. ha il destino comune a molti giornalisti audio diventati consulenti a pagamento di marchi e/o distributori, e succede in Italia ma anche all’estero, da sempre. il mondo comunicativo della hi-fi commerciale è da sempre terreno di lotta e conquista tra chi spende di più in marketing e investe in più in penne, ovviamente pronte a scrivere di tutto, pure l’inverosimile. 3
SpiritoBono Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 2 ore fa, one4seven ha scritto: @SpiritoBono cappero, gli RCA italiani suonavano molto bene. Ma anche le prime edizioni in CD dell'87. Dalla è sempre stato trattato piuttosto bene. Ma il generale al 90% la musica anni 70-80 la preferisco in vinile perché è dell'analogico che viene e spesso, non sempre, le registrazioni erano anche sufficentemente curate. Se devo acquistare l'ultimo album uscito ieri è ovvio che prenderlo in vinile è un vezzo....molto probabilmente in digitale avrà più senso. Detto ciò a me il vinile piace 1
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 14 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2024 Non sono d’accordo, con chi sostiene che il vinile vada acquistato solo per vecchia musica o nelle stampe originali. La mia esperienza nel Jazz, mi dice che negli ultimi anni sono uscite ristampe che per qualità sonora sono superiori alle prima stampe. Probabilmente non è così per altri generi musicali. La qualità della stampa, nel vinile ha un’importanza enorme sulla sua qualità d’ascolto, variabile che la musica digitale ovviamente, non ha. A chi piace il vinile, oggi ha a disposizione, ristampe di qualità elevata, ma ahimè, anche di prezzo elevato. Allora, la scelta che faccio, si basa sulla qualità della musica. Se questa non giustifica l’esborso per una stampa “audiofila”, allora me la ascolto in streaming, ma se il disco mi piace e ritengo che abbia un valore artistico e musicale, allora la mia prima scelta ricadrà sempre sul vinile, se esiste una stampa di qualità. 4
one4seven Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 46 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: il generale Ma non so, in generale non sono riuscito a stabilire nulla. Troppe variabili. Dipende da quello che ti capita tra le mani. E siccome nel tempo di ogni disco sono uscite nmila edizioni, specialmente di quelli vecchi, e nessuno le ha ascoltate tutte, alla fine si può fare solo una valutazione limitata a quello che si è avuto in mano. A motivo di ciò, i discorsi generali secondo me lasciano il tempo che trovano.
Questo è un messaggio popolare. Elettro Inviato 14 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2024 A me la Cicogna ha portato un giradischi 4
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 14 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2024 Io non credo abbia molto senso dare un giudizio assoluto in quanto la "potenziale" supremazia tecnologica del digitale non sempre viene esaltata dalla qualità della registrazione e quindi concordo col fatto che abbia poco senso schierarsi a prescindere. Ho recentemente aggiunto un RTR alle mie sorgenti digitali e assicuro che i nastri registrati al massimo delle loro capacità fanno una (bella) differenza, ma sono costosi e comunque il catalogo dei titoli disponibili non è così limitato come pensavo. Quindi mi godo analogico e digitale con grande soddisfazione senza perdere tempo a decretare il vincitore. 4
SpiritoBono Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Non sono d’accordo, con chi sostiene che il vinile vada acquistato solo per vecchia musica o nelle stampe originali. La mia esperienza nel Jazz, mi dice che negli ultimi anni sono uscite ristampe che per qualità sonora sono superiori alle prima stampe. Probabilmente non è così per altri generi musicali. La qualità della stampa, nel vinile ha un’importanza enorme sulla sua qualità d’ascolto, variabile che la musica digitale ovviamente, non ha. A chi piace il vinile, oggi ha a disposizione, ristampe di qualità elevata, ma ahimè, anche di prezzo elevato. Allora, la scelta che faccio, si basa sulla qualità della musica. Se questa non giustifica l’esborso per una stampa “audiofila”, allora me la ascolto in streaming, ma se il disco mi piace e ritengo che abbia un valore artistico e musicale, allora la mia prima scelta ricadrà sempre sul vinile, se esiste una stampa di qualità. perche arrivano dall'analogico 1
permar Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 Pensare di ascoltare la musica solamente se la registrazione e' di qualita' mi sembra molto limitativo, viene da pensare che uno non e' appassionato di musica, indipendentemente da come e' la registrazione e su quale supporto, acquisto quello che mi piace
Ospite Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 Il 13/10/2024 at 07:32, Ultima Legione @ ha scritto: In una breve quanto simpatica videoclip l'onesta e schietta opinione del bravo e apprezzato grande critico musicale sulla qualità audio del vinile come mezzo di riproduzione musicale @Ultima Legione @ Cicogna ne ha sbagliate di previsioni.....agli inizi del nuovo millennio era sicuro che il sacd avrebbe soppiantato il cd e che l'impianto multicanale (solo audio) si sarebbe affermato a discapito della classica stereofonia ....in particolare spingeva il dvd-audio, tutte previsioni poi rivelatasi non azzeccate; quelli di Ar mostrarono anche una certa "simpatia" per i diffusori dotati di super-tweeter (altra novità apparsa con insistenza sempre agli inizi del nuovo secolo) oggi nessun costruttore serio di diffusori perde tempo con il super tweeter.
Tronio Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 4 minuti fa, permar ha scritto: Pensare di ascoltare la musica solamente se la registrazione e' di qualita' mi sembra molto limitativo Ovvio che l'assunto fondamentale sia che quel brano risulti di gradimento all'ascoltatore, ma la differenza tra l'ascolto di una registrazione di ottimo livello e una di scarsa qualità si avverte soprattutto con alcuni generi musicali: se mi piace il grunge o il punk o il rock pesante più è "sporco" il suono e più mi godo l'ascolto, ma se ad esempio metto su un disco di musica classica o di jazz acustico o di prog raffinato la differenza è evidente e rende al contrario l'ascolto insoddisfacente e a volte anche molesto. L'importanza della qualità dipende in generale anche da quanto per ciascuno abbia rilevanza tale aspetto nel coltivare i propri hobby e nel gustare ciò che gli piace, che si tratti di ascoltare musica o degustare vini o altro.
Dufay Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 3 minuti fa, Tronio ha scritto: Ovvio che l'assunto fondamentale sia che quel brano risulti di gradimento all'ascoltatore, ma la differenza tra l'ascolto di una registrazione di ottimo livello e una di scarsa qualità si avverte soprattutto con alcuni generi musicali: se mi piace il grunge o il punk o il rock pesante più è "sporco" il suono e più mi godo l'ascolto, ma se ad esempio metto su un disco di musica classica o di jazz acustico o di prog raffinato la differenza è evidente e rende al contrario l'ascolto insoddisfacente e a volte anche molesto. L'importanza della qualità dipende in generale anche da quanto per ciascuno abbia rilevanza tale aspetto nel coltivare i propri hobby e nel gustare ciò che gli piace, che si tratti di ascoltare musica o degustare vini o altro. Il suono sporco e compresso non fa godere con nessun genere musicale . 1
Messaggi raccomandati