Vai al contenuto
Melius Club

Marco Cicogna, il vinile e i bicchieri della nonna!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/10/2024 at 22:52, widemediaphotography ha scritto:

Dei nuovi vinili ne ho aperti ed ascoltati solo 11 e non di più. La maggior parte li compro per le copertine, che scelgo per assonanze cromatiche e fotografiche e che espongo in una mutevole vinyl wall.

Mi ricorda le enciclopedie finte vendute a metro lineare negli anni '70/80 per riempire le rivendite di mobili o le case degli arricchiti che volevano mostrare una parvenza di erudizione. 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mi ricorda le enciclopedie finte vendute a metro lineare negli anni '70/80 per riempire le rivendite di mobili o le case degli arricchiti che volevano mostrare una parvenza di erudizione. 

Beh i vinili hanno un buona resa acustica come trattamento ed estetica se messi così.

Basta lasciarli li e non ascoltarli e il gioco è fatto.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Beh i vinili hanno un buona resa acustica come trattamento ed estetica se messi così.

Se uno ha certe necessità i cartoni quadrati della pizza costano meno, poi uno ci incolla sopra una stampa inkjet et voilà, risparmiati 30/40 euri.

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Se uno ha certe necessità i cartoni quadrati della pizza costano meno, poi uno ci incolla sopra una stampa inkjet et voilà, risparmiati 30/40 euri.

Vanno bene anche quelli.

Li si decora col pennarello e via se però dentro ci si lascia la pizza è meglio ma costa di più 

Inviato
10 ore fa, TetsuSan ha scritto:

3) un master originale metterebbe "alla corda" la capacità dinamica del 95% degli impianti hifi

Davvero?

Che tipo di impianto ci vorrebbe secondo te come minimo sindacale?

Inviato

# io sto con Marco Benedetti 🤣🤣🤣

Inviato
10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il Ricci lo faceva seppur con registrazioni di nicchia.

Ecco, una delle cose che mi piacciono meno del così detto hi-end è la necessità di utilizzare registrazioni particolari, fatte apposta per far risaltare le caratteristiche superlative dell'impianto. Anche perché con i dischi "normali" il risultato non è che sia poi così esaltante come lascerebbe presupporre il costo esorbitante degli apparecchi di riproduzione...

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
6 minuti fa, hfasci ha scritto:

Anche perché con i dischi "normali" il risultato non è che sia poi così esaltante come lascerebbe presupporre il costo degli apparecchi di riproduzione...

Purtroppo è vero.

Questo vale anche per il genere che Ricci ci mette tra i solchi che non a tutti può piacere....il più delle volte in generale nel panorama mondiale della musica il contenuto musicale inserito nei supporti non va a braccetto con la qualità dell'incisione e viceversa.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, hfasci ha scritto:

Ecco, una delle cose che mi piacciono meno del così detto hi-end è la necessità di utilizzare registrazioni particolari, fatte apposta per far risaltare le caratteristiche superlative dell'impianto. Anche perché con i dischi "normali" il risultato non è che sia poi così esaltante come lascerebbe presupporre il costo degli apparecchi di riproduzione...

Io penso sia più un problema hi-fi che hig-end

Almeno quella che piace a me.

Inviato
10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Purtroppo è vero, ma questo vale anche per il genere che Ricci ci mette tra i solchi che non a tutti può piacere.

A me non convincono fino in fondo né i dischi Foné né G.C. Ricci, come tutti i santoni del settore.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
6 minuti fa, hfasci ha scritto:

me non convincono fino in fondo né i dischi Foné né G.C. Ricci, come tutti i santoni del settore.

Al contrario di me che apprezzo l'incisione ma non spesso il contenuto.

Inviato

@Max440 parecchi? Diciamo che se le registrazioni e i supporti come sopra in molti spiegano non sono il massimo questi pochi appassionati incomincio a considerarli dei fissati

Erik il Rosso
Inviato

@Max440

caro Max,

non ho mai interloquito con te, ma l’affermazione di darsi all’ippica mi pare quantomeno azzardata e fuori luogo, se non sconveniente e forse oltre…

Direi che non è il caso di permettersi giudizi assoluti sugli altri, basati inoltre su sensazioni totalmente personali, in dimostrate ed indimostrabili.

buoni ascolti

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Max440 ha scritto:

Parecchi appassionati con impianti di altissima qualità (e spesso costo, purtroppo) non hanno neppure la sorgente digitale nel loro sistema...

....e così non possono rendersi conto che il digitale suonerebbe uguale al vinile ed è anche molto più comodo da gestire!

Inviato

@Max440 gente che ha solo dieci LP e non li usa per paura di consumarli, tengono l'impianto per far vedere la loro opulenza magari hanno anche la ferrari nel garage e non la tirano fuori per non sporcarla e non sanno come pilotarla

• Melius 1
Inviato

della serie ...... i soliti ......... sboroni

quindi , corretto spennarli

Inviato

Ok a Cicogna non piace il vinile...ok...e allora?? Che facciamo..

Le sue recensioni non sono la bibbia..e di dai..andiamo avanti anche senza di lui.