Vai al contenuto
Melius Club

Silence Is Sexy - Einstürzende Neubauten

Messaggi raccomandati

Roccobianchi33
Inviato

Invecchiando e diventando audiofilo (ma sempre musicofilo!!) sono passato un pò ad altri generi che me li avevano fatti dimenticare....

Ho messo su questo album questa sera e me lo son risentito tutto(per la prima volta con un impianto decente) con grande soddisfazione.

Ottima registrazione e grande originalità(come sempre riguardo a questa band  ma questo disco è davvero di altissimo livello).

Poi i gusti son gusti ma merita , a mio giudizio, attenzione se piace il rock nel senso più ampio del termine.

silence.jpg

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato

Io quest’album da diversi anni, ogni tanto ne apprezzo una canzone, senz’altro un gruppo che definirei più Alternative che Rock ma è solo un mio pensiero.

Roccobianchi33
Inviato
8 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Io quest’album da diversi anni, ogni tanto ne apprezzo una canzone, senz’altro un gruppo che definirei più Alternative che Rock ma è solo un mio pensiero.

ho detto rock nel piu ampio senso del termine perchè sono difficilmente classificabili ma sono considerati i padri della musica  industriale (o fra i padri)o rock industriale che dir si voglia. I primi dischi son molto diversi da questo....

Armando Sanna
Inviato

@Roccobianchi33

comprendo il senso della tua generalizzazione, spesso la musica la suddividono in tre grandi generi Classica, Jazz e Rock la parte industrial  è una parte che conosco ma a grandi tratti e interpreti. 

Ho un paio di grandi raccolte di alcuni anni dei EN diciamo tra il 2002 -2010 ...

Inviato

Li ho visti tanti anni fa in un ex cinema qui a Roma, credo fosse il tour di Tabula Rasa.

Interessanti e per certi versi davvero all'avanguardia. Sul palco fecero un grandissimo uso di "prodotti da discarica. Termosifoni, gommapiuma e grosse molle su cui passavano un trapano e che producevano frequenze basse da far tremare le parti basse di brutto e tanta altra attrezzatura si "industrial".

Sicuramente un'esperienza unica, ma personalmente li trovo parecchio difficili, un poco pesanti... affaticanti. 

Conservo ancora il disco Tabula Rasa.

20241015_203710.thumb.jpg.d7f9ec7d79d4cfad36a9f3d98872bc98.jpg 

Inviato

Andai a un loro concerto a Pola, credo fosse il 1989 o giù di lì. Ricordo che avevano piazzato dei pick-up direttamente sui supporti del palco e alcuni di loro facevano cadere  due grandi tronchi dall’alto generando un boato spaventoso che sembrava venire dal centro della terra 😃.

Uno dei concerti più devastati a cui sono stato, indimenticabile.
Kollaps resta una pietra miliare e Blixa un’icona senza tempo 

Roccobianchi33
Inviato

@djansia senti "silence is sexy" è molto diverso da quelli più vecchi (che a me comunque piacciono).

Che poi non siano di facile ascolto lo comprendo, ma tutta la musica di qualità e soprattutto molto originale non lo è...hanno aperto molte porte loro...una volta che però il tuo cervello comprende ciò che i grandi artisti innovatori  stanno facendo, non li abbandoni più. Per fare paragoni(solo per rendere l'idea) irreali e assurdi nemmeno Mozart è di facile ascolto in quasi tutte le sue opere... è normale di fronte agli innovatori... poi ci sono i gusti e li non si discute.

• Thanks 1
Roccobianchi33
Inviato

@Grancolauro son sempre stati dei pazzi innovatori. Si sono poi molto evoluti(o cambiati) nel tempo e per me silent is sexxy è un disco senza tempo