Vai al contenuto
Melius Club

giradischi per DL103

marco zorzi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei, nel secondo impianto, comprare un giradischi (budget massimo 1000€) possibilmente nuovo da dedicare solo alle denon dl103.

Data l'importanza del peso del braccio etc qualcuno ha un giradischi nuovo da consigliarmi?

grazie!

Giannimorandi
Inviato

@marco zorzi consiglio un giradischi con braccio rega che non è ottimale ma è il minimo sindacale essendo 11,5 gr di massa altrimenti i gira economici hanno bracci per lo più Leggeri tipo 9 gr project e thorens audio tecnica 8 gr addirittura poi anche il rega dovresti zavorrare la testina di qualche grammo e sostituire il contrappeso con più pesante 

Inviato
2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@marco zorzi consiglio un giradischi con braccio rega che non è ottimale ma è il minimo sindacale essendo 11,5 gr di massa altrimenti i gira economici hanno bracci per lo più Leggeri tipo 9 gr project e thorens audio tecnica 8 gr addirittura poi anche il rega dovresti zavorrare la testina di qualche grammo e sostituire il contrappeso con più pesante 

con 11.5 gli fai il solletico.....

• Melius 1
  • Haha 1
Giannimorandi
Inviato

@SpiritoBono se trovi un giradischi con un braccio pesante a meno di 1000€ suggerisci all' opener 

Inviato

prova a cercare un jap con un braccio da 12-14g con HEADSHELL, sostituendo l'headshell puoi guadagnare massa efficace...probabilmente dopo potresti avere bisogno di appesantire il counterweight

Inviato
Adesso, Giannimorandi ha scritto:

@SpiritoBono se trovi un giradischi con un braccio pesante a meno di 1000€ suggerisci all' opener 

sansui sr929 sei sui 15g, con un headshell pesantuccio in luogo del suo in titanio vai alla grande...

sul nuovo andrei comunque su un gira con headshell

Inviato
2 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

con 11.5 gli fai il solletico.....

Effettivamente 11,5 gr. non sembrano l'ideale per la 103, quindi starei su un braccio di massa di 8-10 gr. più alta.

Come gira mi viene in mente il sempre sorprendente Lenco a puleggia.

Inviato
2 minuti fa, Rimini ha scritto:

Effettivamente 11,5 gr. non sembrano l'ideale per la 103, quindi starei su un braccio di massa di 8-10 gr. più alta.

Come gira mi viene in mente il sempre sorprendente Lenco a puleggia.

è leggerino si, dopo non si rimane soddisfatti....qualcosa non quadra....

molti aggiungono peso ma anche questa pratica non sempre porta a buoni risultati...se mancano 2-3g è un conto....se ne mancano 8g è un altro...la posizione del counterweight andrebbe molto dietro...a volte troppo....dopo ci finisce in mezzo anche la compliance laterale.....insomma per ogni testina il suo braccio....

ripeto se è qualche grammo si aggiusta ma se è troppo dopo qualcosina non torna mai

• Melius 1
Inviato

detto ciò con tutte le belle testine che ci sono oggi....tutte con compliance compresa tra 14-22 a 10hz....con tutti i braccetti rigidi e belli senza headshell che ci sono oggi tutti compresi tra 9-12 g perchè ti vuoi buttare in un avventura di dubbio successo (senza esperienza)

• Moderatori
Inviato

Io correttamente avrei intitolato il 3ad "braccio per DL 103" ....il giradischi viene dopo 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Io correttamente avrei intitolato il 3ad "braccio per DL 103" ....il giradischi viene dopo 

Esattamente 

Inviato

…. Ma non vorrei sbagliarmi ma per quella cifra sul nuovo  di giradischi non mi sembra ci sia niente con bracci da 14…15 g. Di massa ….comunque rimane sempre il vintage ……purtroppo la 103 funziona particolarmente bene con bracci di massa medioalta.

Inviato
19 minuti fa, bear_1 ha scritto:

…. Ma non vorrei sbagliarmi ma per quella cifra sul nuovo  di giradischi non mi sembra ci sia niente con bracci da 14…15 g. Di massa ….comunque rimane sempre il vintage ……purtroppo la 103 funziona particolarmente bene con bracci di massa medioalta.

Oramai bracci e testine sono orientanti verso un range di peso e di compliance ben definito.

Inviato

beh di giradischi denon in vendita ce ne sono molti anche sotto i 1000euro (usati) ma non ci capisco niente con le 100000 sigle diverse che hanno... qualcuno ha esperienza?

Inviato

…. Mah… se trovi un Denon DP 3000 con il suo braccio sei già ad un buon punto per la 103. Occhio che per il vintage bisogna essere un po’ “navigati”

Inviato

Se si vuol prendere la via dell'usato per montare un 103 allora, a memoria anche un thorens TD520 ( o anche il 320 Mk II)  col suo braccio TP90, che sempre a memoria, dovremmo essere sui 14gr di massa efficace

Inviato
15 minuti fa, scroodge ha scritto:

a memoria anche un thorens TD520 ( o anche il 320 Mk II)  col suo braccio TP90

Oppure un TD321 MKII con il braccio Mission Cyrus, che in realtà era un Jelco 250.

• Melius 1