geometrico Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Buongiorno gente, sono alle prese con l'upgrade del mio attuale ed economico dac, i due componenti nel titolo mi intrigano molto e prima di intraprendere viaggi nei negozi per un eventuale confronto oppure un acquisto alla cieca vorrei avere delle vostre opinioni e se ho fortuna qualcuno li ha anche ascoltati in un confronto diretto. L'utilizzo principale è previsto con pc collegato in usb.
Turandot Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 mi sembra che siano su due ordini di grandezza come prezzo. 11.000 vs 6.000 partirei dal più economico, e poi sceglierei solo ed esclusivamente previo ascolto nel mio impianto.
geometrico Inviato 15 Ottobre 2024 Autore Inviato 15 Ottobre 2024 @Turandot Sono differenti di prezzo ma il Mola Mola ha anche un uscita cuffia ed è streamer, funzioni che fanno lievitare il prezzo, io vorrei scegliere il meglio suonante.
Giannimorandi Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @geometrico l' unica è provarlo nel tuo impianto se ti è concesso altrimenti vai a sentimento poi scoprirai dopo che c'è di nuovo come spesso accade oggi dato che non fanno provare più nulla i quasi
stefano_mbp Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 54 minuti fa, geometrico ha scritto: ed è streamer Per quel che so è solo utilizzabile con Roon, non è uno streamer nel vero senso della parola ma solo un endpoint specializzato/dedicato per Roon 1
davenrk Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @geometrico secondo me o riesci ad ascoltarli nel tuo impianto, o in un impianto che conosci molto bene, allora ti puoi "sbilanciare" sul nuovo. Altrimenti prenderei un usato, lo proverei con calma nel mio impianto e se non dovesse andare bene, lo rivendi senza perderci tanto, altrimenti è un bagno di sangue. Sia di Rocka che di Mola Mola se ne trovano usati, se proprio vuoi prendere questi. 1
granosalis Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 5 ore fa, geometrico ha scritto: Sono differenti di prezzo ma il Mola Mola ha anche un uscita cuffia ed è streamer, funzioni che fanno lievitare il prezzo, io vorrei scegliere il meglio suonante. Ha ragione @Turandot, sono due prodotti su due fasce di prezzo abbastanza diverse. \ Le funzioni di streaming (per altro limitate a roon come diceva giustamente Stefano) e l'uscita cuffia dell Tambaqui vanno visti come elementi accessori. Il piatto forte e' il DAC.
Grancolauro Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Ascoltati con delle ATC 150 attive, il Mola Mola non mi ha entusiasmato: troppo radiografante per i miei gusti. Rockna granitico e tellurico, per quanto meno preciso e ricco di dettagli. In quel contesto, Rockna tutta la vita. Ma vanno ascoltati nel proprio impianto e con le proprie orecchie, come è opportunamente già stato detto 1
fmr59 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 @geometrico Ho avuto il rockna e l’ho venduto, diciamo, per sbaglio. È un ottimo prodotto, molto musicale senza avere alcuni dei difetti di altri r2r, che, senza far nomi, qualche volta tendono ad essere un pochino carenti nelle frequenze alte. Non è certo un campione nella restituzione dei dettagli, o perlomeno nel darti l’impressione di restituire i dettagli della registrazione, ma non credo che questo dovrebbe essere il fine di un dac. Non cercare il “meglio” perché non esiste … opinione personale. Cerca qualcosa che ti piace e dimenticati del meglio 😊 ora io ho un proletario chord qutest che suona benissimo, senza essere il meglio. 1
Turandot Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 @fmr59 Hai avuto l'opportunità di confrontare anche il wavedream con il wavelight?
geometrico Inviato 16 Ottobre 2024 Autore Inviato 16 Ottobre 2024 14 ore fa, Grancolauro ha scritto: Ascoltati con delle ATC 150 attive, il Mola Mola non mi ha entusiasmato: troppo radiografante per i miei gusti. Rockna granitico e tellurico, per quanto meno preciso e ricco di dettagli. In quel contesto, Rockna tutta la vita. Ma vanno ascoltati nel proprio impianto e con le proprie orecchie, come è opportunamente già stato detto Grazie del contributo, per "granitico e tellurico" intendi una gamma bassa più presente?
fmr59 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 3 ore fa, Turandot ha scritto: Hai avuto l'opportunità di confrontare anche il wavedream con il wavelight? No, mi dispiace. Non ho mai ascoltato i modelli più costosi.
granosalis Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 @SimoTocca ha il Tambaqui, magari puó aggiungere qualcosa alla discussione.
ilmisuratore Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 3 minuti fa, granosalis ha scritto: @SimoTocca ha il Tambaqui, magari puó aggiungere qualcosa alla discussione. Il Mola Tambaqui (che ho ascoltato) è uno tra i DAC piu neutri e fedeli che possano scorazzare tra la giungla dei convertitori Un amico, dopo averlo inserito nel suo impianto, lo defini' "povero" di armonici...e mi sarei aspettato questa classica (e fasulla) dichiarazione 1 1
geometrico Inviato 16 Ottobre 2024 Autore Inviato 16 Ottobre 2024 @granosalis se non sbaglio hai il Wavelight ed hai acquistato da Audioprime la sheda USB migliorata, ad oggi che mi dici?
subsub Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 il Wavelight non e solo un dac eccezionale..ma anche un buonissimo preamplificatore nel mio impianto pilota i mono parasound cj1 + 1
Grancolauro Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 @geometrico scusami, ho sbagliato: volevo riferirmi al Wavedream e non al Wavelight che invece non ho mai ascoltato. Il Rockna ha un timbro “materico”, con tanta energia e un medio-basso ben in evidenza. Il Tambaqui è più trasparente e veloce, ma fin troppo analitico e con alti troppi taglienti per i miei gusti, perlomeno con le ATC. 1
granosalis Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 4 ore fa, geometrico ha scritto: se non sbaglio hai il Wavelight ed hai acquistato da Audioprime la sheda USB migliorata, ad oggi che mi dici? Gran bel dac il wavelight, niente da dire. Con la scheda upgrade usb ancora meglio. Comunque l'ho venduto. A sensazione direi che il Tambaqui gioca in altra categoria pero'. 1
Messaggi raccomandati