Vai al contenuto
Melius Club

Rockna Wavelight & Mola Mola Tambaqui

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, SimoTocca ha scritto:

scritto dal “patron” di Audiophile Style, dal titolo “It is time to rethink lossless?”.

in sintesi?

Inviato

@serbel

Mentre, adesso che mi sono spostato il sala diffusori, questo è quello che mi appare sull’App Audirvāna…

IMG-1642.png
Cioè questo è quello che il Mac sta “Streamerando” adesso….

Ma per sapere se davvero al DAC arriva il formato 24/96 devo andare a vedere sul display del Berkeley Ref…

IMG-1643.jpg

Più suggestivo …. certo…. ma più scomodo!

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, granosalis ha scritto:

Posso chiederti come mai sei interessato a capire cosa arriva realmente al DAC? 

Il controller del servizio di streaming di fornisce certamente questa info.

Mi piace avere certezze , confronto i due valori :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

@geometrico si, ho portato il mio convertitore di allora, il Topping 90 Akm

in negozio per confrontarlo con il mola mola, e il confronto è stao impietoso, quasi imbarazzante,

tanto è vero che ho pensato anche che il negoziante avesse potuto manomettere in qualche modo il mio...

non avevo mai sentito differenze così marcate su convertitori..

in passato avevo portato a casa un convo professionale 2 tracce e le differenze erano risibili..

Massimo

@geometrico si, ho portato il mio convertitore di allora, il Topping 90 Akm

in negozio per confrontarlo con il mola mola, e il confronto è stao impietoso, quasi imbarazzante,

tanto è vero che ho pensato anche che il negoziante avesse potuto manomettere in qualche modo il mio...

non avevo mai sentito differenze così marcate su convertitori..

in passato avevo portato a casa un convo professionale 2 tracce e le differenze erano risibili..

Massimo

Inviato
40 minuti fa, godzilla ha scritto:

...a volte questo avviene, quindi occhio (ne so qualcosa, barbatrucchi adottati)

Non può esserci una differenza cosi marcata, se confrontati in condizioni controllate, fidati

Abbiamo constatato (tutti, qui nel forum) come anche l'uscita analogica di una "pessima scheda audio per PC" perfettamente regolata allo stesso livello uscita possa trarre fortemente in inganno i nostri sensi e rilevare delle esigue...molto esigue...differenze

Dunque basta qualcosa di leggermente piu decente di una scheda audio per rendere equipollente un risultato che oggi nella conversione D/A non è piu un problema

Poi ci sono anche i prodotti "musicalmente firmati" e qui ognuno deve fare le proprie scelte, con i propri gusti e nel proprio impianto, ed è giusto cosi :classic_smile:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Non può esserci una differenza cosi marcata, se confrontati in condizioni controllate, fidati

Quindi rimarco: sì, certo che sì, proprio in condizioni controllate viene fuori una differenza marcata, e marcata nel senso che ho detto. Fidati.. o almeno io… mi fido delle mie orecchie..

So che ormai i “gomblotti” sono di moda…ma in questo caso (come quasi sempre del resto… perché no i Tornadi non sono stati “pilotati” sulla Florida perché lá in genere votano repubblicano o  le scie chimiche sono fatte su commissione dei governi e delle case farmaceutiche … no, e poi no..) in questo caso dicevo non è un complotto, solo un confronto che rivela differenze di qualità..

Inviato
7 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Quindi rimarco: sì, certo che sì, proprio in condizioni controllate viene fuori una differenza marcata, e marcata nel senso che ho detto. Fidati.. o almeno io… mi fido delle mie orecchie..

So che ormai i “gomblotti” sono di moda…ma in questo caso (come quasi sempre del resto… perché no i Tornadi non sono stati “pilotati” sulla Florida perché lá in genere votano repubblicano o  le scie chimiche sono fatte su commissione dei governi e delle case farmaceutiche … no, e poi no..) in questo caso dicevo non è un complotto, solo un confronto che rivela differenze di qualità..

Ciao Simone, non sono affatto "condizioni controllate" cosi per chiarire

Sono condizioni contestuali ignote, il cui interfacciamento, le cui caratteristiche dell'impianto, i cui gusti, i cui livelli di emissione cumulano sufficienti elementi per poterli considerare NON controllate

In condizioni controllate (cosa che abbiamo provato attentamente) il tambaqui generava un segnale sovrapponibile a quello del D70s...mi raccomando la sigla/modello

Lo ha confermato l'ascolto (in cieco) lo hanno confermato le misure (oggettivamente molto simili) dunque da li è scattata anche la voglia di comprarmi il D70s e aggiornare alcune cose (di natura software) nel mio impianto

Se contestualmente hai avuto esperienze diverse ci può stare, ma il segnale convertito del tambaqui, per qualità, non è né superiore, né inferiore a quello del D70s (e viceversa)

Buona domenica

Inviato
7 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Senza alcuna polemica, preciso che: le condizioni controllate per l’ascolto sono semplicemente il cambiare apparecchio sullo stesso impianto, meglio se impianto ben conosciuto.

Questo si intende comunemente fra audiofili per “ascolto controllato”, e in qualche maniera (anch’io mi occupo di scienza e conosco bene cosa vuol dire “condizioni controllate”) questo è il test “vero” per ciascuno di noi audiofili.

Il Laboratorio è altro, e certamente più oggettivo, ma potrebbe perdere (e io sono sicuro che perda) qualche parametro che non si misura semplicemente perché non si conosce.

Si conoscono tutti...ma proprio tutti i parametri rilevabili nei segnali di tipo elettrico

Ma a questo abbiamo unito anche l'ascolto senza guardare i due apparecchi e quello che si è misurato si è anche sentito 

Spesso è il preamplificatore che modifica i parametri di un DAC rispetto un altro e non il segnale nudo e crudo che esce dal convertitore 

Se posso chiedere...a quale preamplificatore li avete collegati ?

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Spesso è il preamplificatore che modifica i parametri di un DAC rispetto un altro e non il segnale nudo e crudo che esce dal convertitore 

Quindi due segnali misurati uguali uguali all'uscita del dac poi sono modificati in modo diverso da un preamplificatore. Sempre meglio...siamo al preamplificatore suggestionabile

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, newton ha scritto:

Quindi due segnali misurati uguali uguali all'uscita del dac poi sono modificati in modo diverso da un preamplificatore

Strano che si ammetta che un pre phono possa fare la differenza (spesso anche notevole) mentre la sezione analogica di un dac no … del resto se guardi l’insieme testina/pre phono questo può essere visto come analogo dell’insieme chip dac/sezione pre-analogica

• Melius 2
Inviato
59 minuti fa, newton ha scritto:

Sempre meglio...siamo al preamplificatore suggestionabile

Spero di avere capito male: i preamplificatori non influenzano il risultato finale di una catena?? Pure quelli sono tutti uguali?

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, newton ha scritto:

Quindi due segnali misurati uguali uguali all'uscita del dac poi sono modificati in modo diverso da un preamplificatore. Sempre meglio...siamo al preamplificatore suggestionabile

Non è "suggestionabile" ma può influire, un piccolo elenco delle possibili cause

Mismacthing di impedenza dinamica

Posizione della manopola del PRE in relazione del segnale in ingresso (cambia l'impedenza, sia quella prevedibile che quella non prevedibile)

Segnale d'ingresso troppo forte, alcuni pre presentano condizioni di microsaturazione

Segnali dei DAC non perfettamente livellati (il tambaqui produce una tensione piu alta rispetto il D70s)

Infine, la frittata piu grossa (comunemente adottata) sarebbe quella di mettere il volume digitale del D70s al massimo...ovvero sullo 0dBFS...cosi come nel Tambaqui

Entrambi riprodurranno un suono "diverso" e senza raggiungere la massima risoluzione possibile

Chiamale condizioni "controllate" 

p.s affinchè possano esserci delle vere condizioni controllate bisogna adottare parecchie attenzioni, che nessuno adotta, e vengono fuori confronti fuorvianti e ascolti a "sentimento"

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Infine, la frittata piu grossa (comunemente adottata) sarebbe quella di mettere il volume digitale del D70s al massimo...ovvero sullo 0dBFS...cosi come nel Tambaqui

Interessante , puoi argomentare ?

thx

mauro

Inviato

@Grancolauro

Non hai capito, sono inutili o per lo meno non fanno altro che peggiorare/edulcorare il suono.

Se lo usi ancora è ora che lo butti e fai senza.

• Melius 1
Inviato
Adesso, Nerodavola62 ha scritto:

Interessante , puoi argomentare ?

thx

mauro

Certamente

Il Topping D70s se settato sullo 0dBFS (tramite il suo volume interno) produce misure "cattive"

Me ne sono accorto con il mio misurandolo di persona

La massima risoluzione la raggiunge con il volume a -2 dBFS/-3 dBFS 

Al massimo del volume sale vistosamente il rumore peggiorandone l'SNR, cosi come la distorsione integrale

Cosi mi è parso anche il tambaqui nel cui luogo (mannaggia) di passaggio non mi ha consentito di poterlo misurare di persona

L'unica cosa che ancora non conosco del D70s è come si comporta con i segnali ISP (intersample peak) 

Inviato
6 minuti fa, Gall ha scritto:

@Grancolauro

Non hai capito, sono inutili o per lo meno non fanno altro che peggiorare/edulcorare il suono.

Se lo usi ancora è ora che lo butti e fai senza.

Non sono inutili :classic_biggrin:

Ad esempio @Dufay se non avesse un PRE ad elevato guadagno non potrebbe sfruttare il suo smartphone che usa come DAC

Quest'ultimo esce con un livello di appena 0,648 volt RMS, per cui se non c'è qualcosa che "spinge" non si potrebbe nemmeno sfruttare l'intera potenza dei finali Aloia