Vai al contenuto
Melius Club

Rockna Wavelight & Mola Mola Tambaqui

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Con certi dischi molto dinamici arrivo al limite del volume disponibile.

Ci credo, prevedibile

0,648 Volt RMS vanno "spinti" con un bel guadagno

Inviato

Comunque questa cosa che dici l'ho notata pure io. Il Rockna wavelight ad esempio, che poi e' anche argomento del 3D insieme al Tambaqui, suonava meglio con il volume digitale intorno al 90%.
Secondo me i produttori di convertitori con volume digitale regolabile dovrebbe dichiarare a che volume hanno eseguito la misurazione e di conseguenza a che volume si ottiene il miglior segnale possibile. 
Che mica tutti hanno @ilmisuratore a portata di mano :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:

Con serio si intende professionale che non rilascia un prodotto sapendo già che va in saturazione al livello nominale.

Hai misurato RME per esempio?

Sicuramente lo avrà fatto il misuratore per eccellenza amirm.

Anch'io sono un misuratore per eccellenza :classic_biggrin:...tuttavia, anche se ho maneggiato prodotti RME non ricordo nulla, men che meno cercando abbia trovato qualcosa in archivio

C'è un trucchetto per ipotizzarlo, basta osservare quando si misura il livello del volume, se messo a 0 dBFS vuol dire ottenere il massimo della risoluzione, se invece si notano attenuazioni vuol dire cercare il miglior compromesso tra livello e risoluzione

Inviato
13 minuti fa, granosalis ha scritto:

se @SimoTocca continua s sciolinare certi racconti sul Tambaqui, finisce che faccio la pazzia

Dovresti prendere invece un Topping visto che suonano uguali 🤣

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

Dovresti prendere invece un Topping visto che suonano uguali 🤣

Evitando il sarcasmo, si potrebbe rifare la prova---ascolti e misure----

Che problema c'è ?

Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Comunque questa cosa che dici l'ho notata pure io. Il Rockna wavelight ad esempio, che poi e' anche argomento del 3D insieme al Tambaqui, suonava meglio con il volume digitale intorno al 90%.

Ma non potrebbe essere che il tuo pre/integrato lavorasse in un regime migliore se pilotato con un voltaggio lievemente  inferiore ?

mauro

Inviato

@granosalis

La distanza che ci separa è molta ?

Di quale zona sei ?

Se non è domanda indiscreta anche in privato

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Anch'io sono un misuratore per eccellenza :classic_biggrin:.

😂 è vero è vero ma lui è più famoso 😂😂

Ho ancora quel DAC anche se non lo uso e ricordo che la regolazione del volume, se attivata, poteva salire svariati db sopra lo 0.

Ciò in qualche modo dà ragione ad entrambi, ovvero che RME si è tutelata riguardo il problema da te segnalato, o sbaglio?

Inviato
3 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Ma non potrebbe essere che il tuo pre/integrato lavorasse in un regime migliore se pilotato con un voltaggio lievemente  inferiore ?

mauro

Può accadere anche questo

Solitamente i PRE attivi possono incorrere in microsaturazione

Quelli passivi no, piu ne metti e meglio è

Inviato
2 minuti fa, mla ha scritto:

😂 è vero è vero ma lui è più famoso 😂😂

Ho ancora quel DAC anche se non lo uso e ricordo che la regolazione del volume, se attivata, poteva salire svariati db sopra lo 0.

Ciò in qualche modo dà ragione ad entrambi, ovvero che RME si è tutelata riguardo il problema da te segnalato, o sbaglio?

eh...vorrei tanto confermare quanto si ipotizza su RME ma senza dati non mi avventuro

Inviato

@ilmisuratore

Tu usi il pre mi pare?
Dei tanti DAC che hai provato ne hai trovato uno che si interfacciava ai finali correttamente e hai ritenuto migliore il risultato eliminando il tuo pre che ritieni di riferimento??
Per esempio il Mola Mola nasce per essere usato con il suo pre, infatti il costruttore dichiara che è ottimizzato per tale uso.

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Evitando il sarcasmo, si potrebbe rifare la prova---ascolti e misure----

Che problema c'è ?

Io ho ascoltato solo il D90 nel mio impianto. Per cui non posso dire niente del D70s. 

Ma onestamente non mi aspetto miracoli o che possa minimamente essere paragonato al Mola Mola.

Come più volte è stato detto, più l' impianto a valle è di qualità, più si sentono le differenze tra sorgenti, DAC, meccaniche, lettori che siano.

Sarebbe interessante se @granosalis provasse un Topping. Potresti prestarglielo. 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Gall ha scritto:

@ilmisuratore

Tu usi il pre mi pare?
Dei tanti DAC che hai provato ne hai trovato uno che si interfacciava ai finali correttamente e hai ritenuto migliore il risultato eliminando il tuo pre che ritieni di riferimento??
Per esempio il Mola Mola nasce per essere usato con il suo pre, infatti il costruttore dichiara che è ottimizzato per tale uso.

Non uso preamplificatore :classic_smile:

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

eh...vorrei tanto confermare quanto si ipotizza su RME ma senza dati non mi avventuro

Tranquillo, la cosa non ha importanza per me.

Inviato
2 minuti fa, davenrk ha scritto:

Come più volte è stato detto, più l' impianto a valle è di qualità, più si sentono le differenze tra sorgenti,

...eh...eh..eh....l'impianto in cui è stato effettuato il confronto ??? a soldi inarrivabile (ma io non guardo i soldi ma il risultato, che per l'amor di Dio se penoso lo ammetterei pure)

Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La distanza che ci separa è molta ?

Di quale zona sei ?

Se non è domanda indiscreta anche in privato

Nessun segreto, abito in provincia di Catania.