Cptaz Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Buongiorno a tutti, un amico vuole upgradare il giradischi, avrebbe trovato più o meno allo stesso prezzo i due in oggetto, che io non conosco, mi chiede consiglio, qualcuno ci può aiutare? il vpi monta il braccio 3d gimbal da 10”, il gyro monta il tecnoarm 2, grazie a chi vorrà intervenire.
iBan69 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 @Cptaz Ciao Marco, giradischi entrambi belli, più iconico il Gyro, più massiccio il VPI, ma hanno un’impostazione sonora decisamente diversa. Flottante il Gyro e rigido il VPI. Questo si ripercuote necessariamente anche sul suono. In linea di massima, più dinamico e “pesante” il suono del VPI, più rotondo e morbido il Gyro. Il braccio mi sembra più moderno ed evoluto quello del VPI, ma non lo mai provato. Il TecnoArm, è ispirato ai bracci Rega. Da valutare anche in funzione della testina prescelta. Personalmente, come tu già sai, non avrei dubbi e sceglierei il VPI. Comunque, il Gyro, ha un gran fascino. 👋🏻 2
noam Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Io non avrei dubbi , puntando decisamente sul vpi , specie se i prezzi sono simili . Il Gyro versione Orbe potrebbe avere qualche chance , ma così , secondo me , non c'è storia . 1
bungalow bill Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Ho avuto il Gyrodec per tanti anni , per me un ottimo giradischi .
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 16 Ottobre 2024 @Cptaz comunque sceglierá il tuo amico cadrà in piedi, le differenze in linea di massima ti sono state descritte poi può pure indirizzarsi dove lo porterà il cuore. Forse il Vpi non è upgradabile nel tempo mentre il Gyrodec si essendo un evergreen come pochi oggetti in campo audio. Per quanto possa valere la mia opinione lo possiedo dal 1988 e l'ho potuto up gradare nel tempo grazie alle soluzione sviluppate e commercializzate dal costruttore fino quasi ai giorni nostri, poi mi son fermato in quanto avendo altri giradischi da mantenere non posso investire solo e tutto sul Gyrodec che rimane comunque titolare o tra i titolari della catena audio. 1
SpiritoBono Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Vpi rules... Detto ciò valuterei anche dove li "poggia"... Vedo ottimi giradischi poggiati su cassettoni rimbombanti dentro le sale (magari per scelta obbligata)...in questo caso telaio flottante. Se hai invece un supporto stabile e massiccio andrei di telaio rigido
mikefr Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 VPI tutta la vita,a suo tempo passai da Linn LP12 in configurazione massima all'Aries 2,fu come passare da una carriola ad una fuoriserie........estremizzanzo.
Limatei Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @BEST-GROOVE@Cptaz @iBan69 @noam @mikefr @SpiritoBono @bungalowbill Grazie a tutti, soprattutto a Marco che ha iniziato il tread, l'amico confuso, ma potenzialmente felice, sono io. Visto che sono ancora più confuso, io ora avrei questo che allego un Transrotor zet 1 con modifica TMD, alimentatore esterno un braccio SME IV. La trafila è iniziata quando ho contattato la Transrotor upgradarlo allo ZET 3 e pensare aggiungere un secondo braccio (totale +- uguale alle transazioni sopra citate, senza testina e con bracci da 2k), poi mi sono chiesto perché tutto questo sbattimento, posso prenderne uno nuovo e intero? Poi ieri l'ho acceso.. e mi moglie "ma suona bene .. è bello anche così." E in effetti, a parte il loock discutibile e soggettivo, suona piuttosto bene rispetto i miei riferimenti del passato (1200g , dark star , TD 124, e VPI Scout), poi come fanno intuire Best-Groove e Bungalow Bill in Gyro è per molto molto tempo e comunque è upgradabile, insomma sono mortalmente indeciso. Voi che ne pensate? mi butto sul nuovo dei due modelli succitati e cambio tutto o continuo in direzione ostinata sull'upgrade estremo? Grazie Matteo.
noam Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 34 minuti fa, Limatei ha scritto: @BEST-GROOVE@Cptaz @iBan69 @noam @mikefr @SpiritoBono @bungalowbill Grazie a tutti, soprattutto a Marco che ha iniziato il tread, l'amico confuso, ma potenzialmente felice, sono io. Visto che sono ancora più confuso, io ora avrei questo che allego un Transrotor zet 1 con modifica TMD, alimentatore esterno un braccio SME IV. La trafila è iniziata quando ho contattato la Transrotor upgradarlo allo ZET 3 e pensare aggiungere un secondo braccio (totale +- uguale alle transazioni sopra citate, senza testina e con bracci da 2k), poi mi sono chiesto perché tutto questo sbattimento, posso prenderne uno nuovo e intero? Poi ieri l'ho acceso.. e mi moglie "ma suona bene .. è bello anche così." E in effetti, a parte il loock discutibile e soggettivo, suona piuttosto bene rispetto i miei riferimenti del passato (1200g , dark star , TD 124, e VPI Scout), poi come fanno intuire Best-Groove e Bungalow Bill in Gyro è per molto molto tempo e comunque è upgradabile, insomma sono mortalmente indeciso. Voi che ne pensate? mi butto sul nuovo dei due modelli succitati e cambio tutto o continuo in direzione ostinata sull'upgrade estremo? Grazie Matteo. Voglio metterti ancora più in difficoltà 😂 Vpi più Sme IV no ?!?!!
Cptaz Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 @noam ciao, pensi si potrebbe fare? Penso che il VPI venga venduto col suo braccio premontato, non so se si può avere senza…. Gli avevo chiesto se aveva pensato di mettere il suo sme IV sul gyrodeck, dice che la spesa aumenta di 600€….
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Ottobre 2024 Moderatori Inviato 17 Ottobre 2024 @Limatei hai avuto il td124 che presumo adesso non hai più cosa non ti è piaciuto di quel giradischi che per molti è un riferimento? Perché non upgrade lo Zet che hai...credo sia un ottimo giradischi. 1 ora fa, Limatei ha scritto: un braccio SME IV. Che con il Gyrodec andrebbe a braccetto come da foto.....
noam Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Cptaz un amico sull'Aries ha sostituito il braccio originale con uno Sme IV con notevoli miglioramenti . Oltreoceano é una sostituzione spesso utilizzata .
Cptaz Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 @noam ah ok quindi dovrebbe prendere il vpi col suo braccio per poi sostituirlo, penso che andrebbe fuori budget, forse @Limatei potrebbe confermare…
Limatei Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 Mammamia ho scatenato l'inferno (nella mia testa), scusate. No la permuta senza sme sarebbe scarsissima e totalmente a mio sfavore, dato che il Transrotor non ha grande sexapil come merce da permuta e poi quel VPI a cambiargli il braccio ci si fa male male. Il Gyrodec stessa cosa sulla permuta, ma prenderlo senza braccio per poi montarci un sme IV o un 309 cosa ci guadagno acusticamente? Mi state mettendo in testa comunque che (rispetto ai due gira che penderei) tenere l'sme IV è un must.. quasi quasi faccio l'upgrade del mio Zet 1 a Zet 3 e mi tengo l'SME. Che piacevole confusione :). PS sono almeno 12 anni che non frequento più forum...non ricordavo fosse così piacevole... grazie. 1
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 17 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Ottobre 2024 1 ora fa, noam ha scritto: un amico sull'Aries ha sostituito il braccio originale con uno Sme IV con notevoli miglioramenti . Allora, meglio un braccio Moerch sul VPI. Può montare qualsiasi testina, con la canna giusta, costa meno e per me, suona meglio, del IV. 4
noam Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 @Limatei é chiaro che il cambio più vantaggioso sarebbe gira alone con gira senza braccio , per poi montare il tuo IV , però se non si può fare o se é una permuta eccessivamte onerosa , andrei comunque sul Vpi col suo braccio , é pur sempre un gira che puoi tenere a vita .
Cptaz Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 @iBan69 che invidia… come avevi detto che si chiama il repellente per la polvere che usi sul tuo Aries? Ah si adesso ricordo….olio di gomito…qua da me non si trova 🤣 Ciao Roberto!!! 1
Messaggi raccomandati