Vai al contenuto
Melius Club

Mangiare bene romanesco

luckyjopc

Messaggi raccomandati

Inviato

Manco un po’ da Roma ed ho perso il polso della situazione. Quali sono i migliori posti di cucina romana anche trattorie , preferibilmente in zona ponte milvio foro italico ghetto Trastevere o centro? Grazie :classic_tongue:

Inviato

Armando al Pantheon, Cesare al Casaletto. La Campana, la Matriciana di fronte all’Opera, Dante a Via Montesanto

• Melius 1
Inviato

Zi’mberto a Trastevere è un appuntamento fisso ogni volta che sono a Roma..

• Thanks 1
Inviato

Osteria F.lli Mori, non proprio la zona che hai indicato, però ne varrebbe davvero la pena (a due passi dalla Piramide Cestia)

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Trattoria Cadorna (Zona Via Veneto).

• Thanks 1
Inviato

Tonnarello. Via della Paglia. Trastevere

• Thanks 1
Inviato

Da Checchino,di fronte al vecchio mattatoio,Testaccio.

Inviato

@luckyjopc Ti dico quelli in cui mi sono trovato bene io, forestiero trapiantato a Roma.

Confermo Romané di Callegari (Stefano, l'inventore di Trapizzino), zona Vaticano/Trionfale, non lontano dal Foro Italico. 

Trecca: zona Garbatella, non lontano dalla fermata alla basilica di San Paolo. Ottimi primi romaneschi (eccellente la carbonara) e piatti di una volta, proprio della nonna, con materia 'umile' (rigaglie di pollo, punta di petto...).

Pennestri: zona Piramide Cestia verso Porto Fluviale. Simile a Trecca come filosofia: più che i primi della tradizione, io preferisco i piatti sul quinto quarto.

A Testaccio Flavio al Velavevodetto, famoso per la carbonara con trattamento dell'uovo molto raffinato, anche se ha perso un po' rispetto a tempo fa (meglio andare non nei festivi). 

A Trastevere è un classico Checco er Carrettiere: i supplì più buoni della mia vita...un po' expensive perché Trastevere è diventato caro e il posto è storico.

Per la carbonara ottimo il recente Eggs, iperspecializzato su quella (via Natale del Grande).

Ancora più storico la Sora Lella all'isola Tiberina: ormai ha prezzi da ristorante prestigioso, ma certi piatti sono squisiti (gnocchi alla romana più buoni della mia vita). Da prenotare molto prima.

La Carbonara a Campo dei Fiori è buono, per la carbonara: prezzi per turisti. Ci sono andato perché sapevo che era tra i posti preferiti del giudice Falcone nei mesi in cui ha lavorato a Roma: leggevo che pensarono pure di assassinarlo a Roma, ma i maldestri attentatori lo confusero con la Matriciana citata da @mozarteum. Non so se sia verità o leggenda popolare.

Per i supplì l'Elementare (varie sedi...): alcuni pazzeschi. Oppure Supplizio, zona via Giulia. 

Altri buoni sono stati detti prima (tranne Tonnarello, che eviterei...infinite recensioni su Tripadvisor, ma per turisti americani...)...in generale per me è meglio, se possibile, allontanarsi dal centro/centro (peraltro il concetto di 'centro' a Roma è a perimetro variabile). 

• Melius 2
Inviato

@Lolparpit ottimo grazie per i consigli soprattutto in zona Trastevere e foro italico 

Inviato
6 ore fa, damiano ha scritto:

Prova questa che è, a mio giudizio, molto buona. Ci vado qualche volta a pranzo e le paste sono impeccabilmente romane

https://www.romaneria.com/

Ciao

D.

Vado spesso (anche ieri) a quella di Grottaperfetta quando controllo il gatto a casa di mio figlio.

La trovo ottima.

• Thanks 1
Inviato

@Lolparpit Ti ho dato un Melius per la completezza e l' impegno, anche se confesso di non essere particolarmente amante della cucina romana.

Anche se, partenopeo di natali, vivo a Roma da quasi quarant'anni

Inviato
2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Per i supplì l'Elementare (varie sedi...): alcuni pazzeschi

Fritti da 9 e mezzo, 10 lo do solo a Falcao (cit.), ma anche la pizza è notevole bassa alla romana (sede di trastevere).

https://www.pizzerialelementare.it

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione