Vai al contenuto
Melius Club

E anche la moda del vinile sta passando

Messaggi raccomandati

Inviato

qui nessuno ha pregiudizi, io dico solo che nel 90% dei casi un impianto analogico ben settato ha una dinamica superiore al digitale.

Se poi uno sente il vinile moscio e con meno dinamica del digitale qualcosa che non va c'è...

• Melius 1
Inviato

Il problema sono le incisioni. Un vinile non si può comprimere più di tanto, un CD, si, è negli ultimi 20 anni, le case discografiche questo hanno fatto.

A livello elettrico, non c'è storia, il vinile come dinamica, è almeno 30 dB indietro.

Inviato
2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

qui nessuno ha pregiudizi, io dico solo che nel 90% dei casi un impianto analogico ben settato ha una dinamica superiore al digitale.

Se poi uno sente il vinile moscio e con meno dinamica del digitale qualcosa che non va c'è...

Non è tecnicamente possibile.

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Felis ha scritto:

Non è tecnicamente possibile

Della teoria non te ne fai nulla, quando in fase di mastering comprimono la dinamica.

E siccome nei CD molto spesso la comprimono di più, il "non è tecnicamente possibile" va a donnine allegre.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Della teoria non te ne fai nulla, quando in fase di mastering comprimono la dinamica.

E siccome nei CD molto spesso la comprimono di più, il "non è tecnicamente possibile" va a donnine allegre.

Allo stato dell'arte della sua massima espressione tecnologica, non è tecnicamente possibile.

Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

Allo stato dell'arte della sua massima espressione tecnologica, non è tecnicamente possibile.

Purtroppo però poi ci sono i compromessi e nei vinili se ne fanno meno...

Il risultato è che i cd spesso risultano più compressi e con meno dinamica.

Il vinile, grazie anche al giradischi, al pre e al fatto che spesso l'utente può intervenire su alcune regolazioni elettriche e meccaniche fa' si che ne esce vincitore nel 90% dei casi...

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

E che dati concreti hai? Misurati? 

A parte il fatto che potrei assumere la stessa cosa col digitale: "che nel 90% dei casi un impianto digitale ben settato ha una dinamica superiore al analogico. Cosa vuol dire ben settato ma soprattutto con che criteri oggettivi verifichi che è ben settato o meno ben settato? 

Inviato
3 ore fa, pro61 ha scritto:

Un vinile non si può comprimere più di tanto,

Ma abbiamo idea di quanti LP ci sono in giro che sono stati incisi pari pari dal CD, quando non anche da mp3?

Purtroppo molto spesso, anzi quasi sempre si tende a curare in maniera maniacale il set up analogico, con investimenti importanti e quant'altro,  poi si pretende che Streamer dal costo irrisorio e piazzati li alla meno peggio debbano suonare meglio (che poi nella maggior parte dei casi è quello che succede)

Inviato

Ho letto tutto il thread ed e' interessante vedere la diatriba tra i peana e i de profundis al vinile. 

Ora non so quanto testo possa fare, ma qui a Londra la catena storica indipendente Rough Trade (in particolare il punto vendita Rough Trade East, che mi pare sicuramente il piu' grande) vende solo ed esclusivamente vinili, non c'e' piu' un solo CD in vista. 

E c'e' un bel viavai di gente ogni giorno che esce coi suoi dischi, non solo babbioni audiofili (tra i quali mi ci metto pure io).

Pare di essere tornati a 40 anni fa letteralmente, almeno come presenza di vinile sugli scaffali.

Non ho idea se sia una fotografia dello stato di salute del vinile, pero' lo trovo abbastanza emblematico

image.thumb.png.14be00bc62eb41833ba779518a679978.png

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Purtroppo però poi ci sono i compromessi e nei vinili se ne fanno meno...

Il risultato è che i cd spesso risultano più compressi e con meno dinamica.

Il vinile, grazie anche al giradischi, al pre e al fatto che spesso l'utente può intervenire su alcune regolazioni elettriche e meccaniche fa' si che ne esce vincitore nel 90% dei casi...

Tua rispettabilissima opinione che però non mi permetto di condividere, specialmente nel caso delle ultime realizzazioni in Atmos.

Inviato
51 minuti fa, Sognatore ha scritto:

ma a conti fatti quante incisioni ne sfruttano a pieno le potenzialità?

Un'orchestra o un pianoforte, nel massimo della loro escursione dinamica, in un LP non ci stanno. Persino un quartetto d'archi, in certi passaggi, sfora le capacità del vinile.

Nella mia discoteca, sono centinaia le incisioni che, come dinamica, in un LP non ci stanno. E a farne le spese sono i passaggi a basso e bassissimo livello, che spariscono nel rumore, e quelli ad altissimo livello, che si portano dietro una distorsione elevata.

Inviato

@faber_57 @faber_57 ok elencami 10 incisioni digitali dove quella dinamica inarrivabile per qualsiasi lp invece è presente….

Inviato

Possibilmente senza “googolare” 😉

Inviato

Vedete quella tecnologia che sembra ormai superata sopravvive anche perché è ben studiata e congegnata, nel caso in discussione anche trovando incisioni che abbiano un range dinamico elevatissimo (e ce ne sono…) questo troverebbe difficoltà ad essere riprodotto da un qualsiasi normale sistema perché fra i pianissimo ed i fortissimo non ci può essere troppa differenza, a meno che non si debba agire sulla manopola del volume ma poi la cosa perderebbe senso…

Inviato

Quindi in poche parole se non l’incisione ad andare in crisi lo farebbe il resto dell’impianto…

Inviato

In effetti non si vedono quasi più nelle pubblicità nel mainstream, vuol dire che non "tira più".

Speriamo che spariscano anche i cani puzzoni e rumorosi dalla reclame, così ce li leviamo dai cocones insieme

al disco nero a 40 eurones....