Vai al contenuto
Melius Club

E anche la moda del vinile sta passando

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Io penso che non sia un problema di qualità del vinile in sé considerato. Semplicemente non ha senso spendere così tanto quando puoi avere una qualità pari o superiore ( direi superiore) con lo streaming addirittura gratuito o al limite con un modesto canone di abbonamento mensile ad una a caso delle piattaforme streaming che infatti hanno milioni di utenti non a caso. 

Gli unici vantaggi dello streaming rispetto al vinile sono la mancanza di polvere,il costo del supporto e lo spazio destinato allo stoccaggio 

Per il resto una catena analogica ben assortita non viene pareggiata come qualità di riproduzione da nessun streaming ne liquida di sorta da me

A casa mia provato con grande aspettative fino a 3k di budget destinato alla liquida/streaming ma suonava sempre meglio l'analogico in vinile...non cito le bobine perché li si viaggia in un' altra dimensione proprio ed in meglio ovviamente. 

Ci sarà un set up liquido  che possa superare vinile e cdp? Potrebbe ma a che prezzi? Se devo spendere 5k o di più per la liquida lascio perdere visto che già ascolto alla grande con gli altri formati figurarsi 10/15k e oltre

Dai 500 ai 1000€ acquisti lettori cdp che fanno la riga in mezzo a pc streamer ethernet e compagnia bella

Poi ovviamente le aspettative e soprattutto la fruibilità sono cose soggettive e non discuto ci mancherebbe 

• Melius 1
Inviato
Adesso, Albertopardo ha scritto:

@Dufay si si sono sicuro che tutto quello che cambi lo cambi perchè sfondato e non funzionante...comunque convinto tu a me che me frega?

Bravo l'hai capita 

Uso una Clio in dos del 1996 per dire.

Funziona? Si. Mi è sufficiente per quel che faccio ? Si .

Quindi finché non si rompe la uso. Direi proprio il contrario del consumismo

Inviato

Assurdo come anche questa conversazione si sia trasformata in Digitale vs Analogico :classic_laugh:

Inviato
3 minuti fa, azn131 ha scritto:

Assurdo come anche questa conversazione si sia trasformata in Digitale vs Analogico :classic_laugh:

Veramente era normale andasse a finire cosi visto il titolo 😅

• Haha 1
Inviato

@Albertopardo

22 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

cioè da voi(in senso generale) nati nelle ere "giuste"...

"Giuste " come dici tu ma in relazione al vinile ed annessi vedi testine/giradischi/pre fono/rituale di utilizzo/piacere derivante ecc. 

Se non si e' nati e vissuti in quell'epoca e' ovvio che non si ha acquisito quel tipo di " forma mentis". E' un po' come il discorso delle auto d'epoca che hai citato prima. Le loro " fragilita' " dovuto all'eta' e/o concezioni tecniche elettromeccaniche  possono dare quelle " rotture di balle " che dici , ma per chi ha avuto per es. il piacere di salire e guidare un Alfa Romeo  Alfetta 1.8 , una 1750 , una Lancia Fulvia HF ed altre di amici e parenti , " da nuove " , certe sensazioni , emozioni e fin'anche degli "odori"...si odori/profumi...che emanavano gli interni di certe auto per via del materiale interno di selkeria ecc. come per es.il famoso odore caratteristico delle Alfa Romeo vedi l'Alfetta ( un fatto noto fra i collezionisti...) che si sente ancora oggi pur oltre i 50 anni che ha attualmente. Sono quelle cose che ti rimangono dentro se le hai vissute ed amate e te ne freghi se al'accensione puo' avvenire qualche capriccio perche' ampiamente ripagato dall'emozione che ti da ampio raggio a cominciare dal " suono " ed il mordente di  un motore a " carburatori " di tal fatta e l'emozione della guida " pura " e non artefatta , "assistita ed accompagnata " , " asfittica " e senza anima di un'auto di oggi. 

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, long playing ha scritto:

@azn131

Infatti...

Non hanno la " forma mentis " . E non hanno la cultura riguardo l'oggetto vinile e gli "strumenti " per farlo suonare. E per moltissimi di loro neanche " l'orecchio " e/o i giusti modi di ascoltare...

Ma non e' colpa loro...sono nati in epoche molto successive con evoluzioni di modi di pensare e fare che sappiamo...

Ma non è vero! Anche quando l'LP era l'unico supporto disponibile per la musica registrata, la stragrande maggioranza della gente aveva in casa sistemi basici. Ma quale cultura? Ci vogliono solo i soldi. Se ce li hai e sei interessato ad avere di più, vai in un qualsiasi negozio hi-fi e trovi tutti gli strumenti che servono per avere di più, e se non lo sai tu, quali sono, te lo dice il negoziante. Come è sempre stato.

Inviato

@long playing credo che non hai capito cosa intendo..Questi nuovi sono figli e nipoti vostri (o nostri)quindi siete voi che non li avete instradati(che poi mi pare na cosa da parrucconi senza offesa).rispetto alle auto,per fortuna le auto che dici tu non esistono tranne che per passatempo,l'uomo tende ad evolversi per fortuna

Inviato
2 minutes ago, Albertopardo said:

errore

Inviato

@one4seven Si deve essere appassionati,  soldi o non soldi , cultura o non cultura. Conosco amici e parenti con soldi e cultura generale buona ma che quando gli faccio vedere il mio impianto illustrando il giradischi , l'amplificatore ecc ecc ed ascoltare qualche disco , dimostrano interesse solo per educazione ma si nota che e' un po' forzato ed in definitiva se ne fregano...Io capisco e metto solo qualche disco dopo aver chiesto loro che musica o che " canzone " vorrebbero ascoltare...e finisce li...Spesso penso che e' meglio chiudere tutto e passare alla cena...

Altri invece , in primis mio genero , 34 snni..., che e' piu' "malato" di me per gli oggetti da musica e per i sistemi analogici in avanti a tutti , ed e' assai acculturato sull'argomento...posso garantirlo...e non da ora...mi racconta che fin da ragazzino e' stato fissato per tutte cio' che era di vecchia concezione...auto , hifi , orologi ecc.ecc. Non lo so...ma penso che a volte un po' ci si nasce anche.

Inviato

@long playing eh beh? è normale. Saranno appassionati di qualcos'altro. Di cui a te magari non frega nulla e quando vai a casa loro, vorresti essere non tediato con cose di cui non te ne frega nulla. :classic_biggrin:

Inviato
4 minutes ago, one4seven said:

Saranno appassionati di qualcos'altro

tiktok.Sarò un babbione ma non riesco a capire il senso :classic_biggrin:....20 secondi di baletto booooo eheheh

Inviato

@Albertopardo

18 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

Questi nuovi sono figli e nipoti vostri (o nostri)quindi siete voi che non li avete instradati(

Non generalizzare perche' almeno per me i miei figli sono stati ben instradati anche perche' da quando sono nati sono stati " martellati " da visioni di componenti per la musica sparsi per casa quindi giradischi ecc e musiche varie ed io li ho sempre coinvolti , per i casi come tu dici in generale specialmente con genitori che non erano/sono appassianati del settore e' ovvio che i figli sono venuti su con scarsa attinenza ed interesse al riguardo. Mettici poi in aggiunta le tante distrazioni per i sistemi e le cose moderne...

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Albertopardo ha scritto:

tiktok.Sarò un babbione ma non riesco a capire il senso :classic_biggrin:....20 secondi di baletto booooo eheheh

Lo stesso degli altri social. Ma ancora "più veloce". 

• Moderatori
Inviato
18 ore fa, magicaroma ha scritto:

questi non inquinano eh.

infatti, con tutto quello che ciucciano i server in fatto di energia che per ottenerla......  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

• Melius 1
Inviato

Dj zig 

due vinili son meglio di uno 😎😎

IMG_20241017_203754.jpg

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
19 ore fa, PippoAngel ha scritto:

I nuovi "appassionati" del vinile si stanno accorgendo di quanto è "scomodo" ...

invece credo che i nuovi "appassionati" constatato che i molteplici giradischini plasticosi da 200 euro "all inclusive" entrati prepotentemente nei siti di vendite e presso i centri commerciali dopo averli acquistati pieni di entusiasmo non sono stati sufficienti a far comprendere appieno la magia del vinile tanto decantata in ogni parte del globo finendo per abbandonare il tutto.  :classic_sleep:

• Melius 1