Vai al contenuto
Melius Club

I concerti Rock cui abbiamo assistito e che non potremo dimenticare

Messaggi raccomandati

Puzzerstoffen

@aldofive

A Verona, seconda data, fecero (malino…) solo brani di Ten se ricordo correttamente.

Comunque l’ultimo concerto in Italia dello zoo tv tour è del 18 luglio 1993 e il secondo disco dei PJ (Vs) è stato pubblicato il 19 ottobre 1993

Gaetanoalberto

Kiss, velodromo Milano, 1980 credo, apertura del gruppo di spalla: gli Iron Maiden. Velodromo Vigorelli se ricordo bene.

La mia prima ed ultima manganellata ricevuta sul braccio sinistro perché gli altri mi spingevano verso una ringhiera pericolante.

Non è che i Kiss mi piacessero molto, ma lo spettacolo di frizzi e lazzi mica male.

Memorabile i Police all'Heineken festival 2008.

11 ore fa, aldofive ha scritto:

ricordi male perché era il 1993. I Pearl jam erano già al 3° album quindi non Ten.

Vero, il fatto e' che Ten lo presi subito appena uscito e quindi per associazione mentale, (oggi) credevo erroneamente fosse appunto la presentazione di Ten.

Difatti mentre si esibivano avevo ricosciuto gran parte dei pezzi dell' album e come confermato dalla scaletta postata da @Puzzerstoffen i pezzi appartenevano a circa il 70% di Ten :classic_cool:

Qui i Pearl Jam come al concerto degli U2 allo stadio Flaminio di Roma, San Youtubbe :classic_biggrin:

Pearl Jam - Stadio Flaminio, Roma (7/7/1993) (io c'ero tra la folla)

-

• Thanks 1

Di concerti ne ho visti tanti, ma quelli più indelebili sono stati quelli "formativi".

I Nomadi alla festa dell'unità di Sant'Ilario. Ero bambino, non ricordo la data, credo primissimi anni '80. Ricordo però che per la prima volta provai lo scambio di energia tra band e pubblico. Ricordo ancora come se fosse successo 5 minuti fa il pubblico che cantava ho difeso il mio amore insieme ad un Augusto Daolio incredibile. In quel momento dev'essere successo qualcosa dentro di me.

Litfiba al palazzetto a Parma nel 1992, una delle ultime date del terremoto tour. Una macchina da guerra. Mai più visto niente del genere (...e ne ho viste di band ben più blasonate). Un assalto sonoro fantastico. 

• Melius 1

Stevie Wonder a Milano

Elton John a Milano

Paul Mc Cartney a Milano

Pino Daniele a Milano

Concerto di Amnesty International a Torino Human Rights Now (con Bruce Springsteen, Peter Gabriel, Sting, Tracy Chapman, Youssou N'  Dour, Claudio Baglioni)

Pink Floyd all'arena di Verona

Peter Gabriel (2 volte a Milano)

Phil Collins Milano

Gianna Nannini (Milano) 

Fiorella Mannoia (Milano) (piu' volte)

Lucio Dalla (Milano)

Francesco Guccini a Pavia

Take That a Milano

Robibie Williams a Milano

Nomadi

Caetano Veloso a Milano

e molti altri che non mi ricordo nemmeno piu' tra cui Gino Paoli e Ornella Vanoni

• Melius 1

Mi chiedevo: quando non ci saranno più tutti i fenomeni elencati in questo thread (molti dei quali già non ci sono più) cosa potremo vedere dal vivo?

Sferaebbasta? Mammut? Mohamed? Fraquintale e robaccia del genere?

.

Se ci penso il futuro è davvero grigio...:classic_wacko:

• Sad 1
Il 01/11/2024 at 19:55, Plot ha scritto:

avevo gia' visti prima :classic_biggrin:

Gli Ozric anche io li ho visti almeno un paio di volte, la seconda proprio al Palladium andai via dopo un'oretta: troppo ripetitivi a mio parere.

A un loro concerto acquistai anche una cassetta da loro autoprodotta. 

• Melius 1
  • 11 mesi dopo...
fabfabfab

arrivo fuori tempo massimo ma ecco la mia lista dei concerti migliori -le date potrebbero non essere precise vado a ricordo -

Classici:

Nick Cave (Milano Palalido 2001, Auditorium Milano 2003, Teatro dal Verme Milano 2008, Forum Assago Milano 2019, Mantova 2025)

Pere Ubu (Parigi, festival d'hiver 2012, Milano Santeria, 2018)

Willy DeVille (La Spezia 2003, BERGAMO 2007)

Lou Reed (Teatro Smeraldo, Milano, 2006)

Radiohead (Monza, Villa Reale, 2000)

Cure (Forum Milano 1999, Castello Milano 2001, Palavobis Milano 2005, Forum Milano 2016, Hyde Park Londra 2018, Firenze Rock 2019)

Depeche Mode (Forum Milano 1999, Forum Milano 2002, Forum Milano 2006, Stadio Milano 2008, Stadio Milano 2017)

Bruce Springsteen (Forum Milano 1999, San Siro 2003, San Siro 2008, Stade de France 2011, Bercy Parigi 2014, San Siro 2016) 

Non per tutti: 

Philip Glass (Oviedo, 2012)

John Zorn (Parigi, 2011)

Death in June (Roma 2010, Parigi 2012, Milano 2014)

Current 93 (Torino 2008, Parigi 2011, Londra 2014, Berlino 2018)

Gregory Sokolov (Conservatorio Milano 2019, Conservatorio Milano 2024)

Einsturzende Neubauten (Atene 2015, Prato 2017, Milano Alcatraz 2022, Milano Teatro dal Verme 2024)

Swans (Boulogne 2012, Parigi La villette 2013, Bologna Teatro 2015, Bologna TPO 2017, Milano Magnolia 2018, Bologna teatro lirico 2023) 

Mi accodo alla riesumazione del thread:

Smashing Pumpkins -Parco della musica Idroscalo 2025- 

Non ero riusciti a vederli nei '90 li ho visti quest'anno da diversamente "giovane" insieme alla moglie e la figlia 9enne. Che carica!

Daniele