Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti!

Qui novellino al suo primo post... che si va ad aggiungere alla miriade di titoli "consiglio amplificatore" che ho un po' spulciato in questi giorni, ma mi permetto di approfittare ugualmente della vostra gentile competenza per avere notizie ad hoc e fresche.

Dopo tanti anni, finalmente riesco ad avere di nuovo una stanza dove poter fare vibrare un po' di aria vera e ascoltare musica su un impianto.

Non ho grosse pretese, solo il gustare un ascolto un minimo dettagliato e coinvolgente allo stesso tempo.

Sono ancora sprovvisto di diffusori, ad eccezione delle mie vecchie AR6 (che adoro, ma a cui vorrei affiancare altoparlanti più moderni), ma volevo cominciare col procurarmi innanzitutto un amplificatore un minimo performante, budget intorno ai 500-800 euro usato, versatile, che possa accompagnarmi bene negli anni a venire. Ascolto prevalentemente musica classica, blues, jazz e rock anni '60/70. Cerco un suono che sia dinamico e preciso, ma non proprio analitico, che abbia insomma un po' di ciccia. Come sorgenti avrei il mio giradischi Luxman pd 272 + testina AT-VM95ML e file audio/streaming digitale provenienti (almeno per ora) o da scheda audio RME o da line out del mio lettore hi-res HIBY.

Vi faccio un piccolo elenco di ciò che avrei adocchiato nell'usato qui attorno.

Premessa: in passato ero un felice possessore di un vecchio Pioneer SA6500, l'ampli di mio padre su cui ho cominciato ad ascoltare musica. So che forse non era un granchè, ma a me piaceva molto e, comunque, non ho altri paragoni in merito.

- SANSUI  Au D9

- SANSUI AU-8500 (anche se mi hanno detto che in caso di guasto al circuito di protezione, poi sono dolori a ripararlo)

- PIONER SA 7800 (l'inserzione dice revisionato con componenti nuovi e ha i vu meter ad ago e non i classici blu) oppure SA 8500 II

- DENON PMA 1560 (riparato con finali nuovi DENON)

- SONY TA-F 690 ES

- YAMAHA A-S.701

Per quanto affascinato dall'estetica vintage (e dai bei ricordi di gioventù), non so mai valutare il rapporto qualità/prezzo in base anche alla loro affidabilità e qualità dei componenti (ossidazioni, vecchi condensatori, ecc..)

Grazie mille per la disponibilità. 

Inviato
20 minuti fa, Lele1984 ha scritto:

Cerco un suono che sia dinamico e preciso, ma non proprio analitico, che abbia insomma un po' di ciccia

con quel budget vai su unison research  primo o unico, ci son tanti nomi, c'era un topic aperto per districarsi :classic_biggrin:, ha anche un ottimo phono, cercane uno abbastanza recente. 

• Moderatori
Inviato

Punterei sul Denon 1560

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Lele1984 ha scritto:

file audio/streaming digitale provenienti (almeno per ora) o da scheda audio RME

Perché almeno per ora?

Di meglio non esiste comunque 

1 ora fa, Lele1984 ha scritto:

DENON PMA 1560 (riparato con finali nuovi DENON)

- SONY TA-F 690 ES

- YAMAHA A-S.701

Vanno tutti benissimo 

Sceglierei in base all' estetica più gradita 

Inviato

Con tutto il rispetto per gli ampli citati da @Lele1984 , con una somma fra i 500 e gli 800€ mi rivolgerei a macchine piu’ recenti e ben suonanti.

Su Audiocostruzioni ho visto un Unison Research Unico SE che potrebbe considerarsi anche un ampli definitivo senza tante paturnie.

Ovviamente non mancano alternative diverse.

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Perché almeno per ora?

Nel senso che non mi sono ancora informato di come ottimizzare la lettura dei file audio. La RME ha un bel DAC ma la collego dall'uscita cuffie (l'uscita altoparlanti è di tipo xlr). Avrebbe l'uscita ottica, ma in ogni caso necessita del pc acceso, che comunque ha la ventola che fa il suo bel ronzio. L'hiby è la soluzione più snella, magari con un buon cavo jack-rca...

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, samana ha scritto:

potrebbe considerarsi anche un ampli definitivo senza tante paturnie.

Sarebbe proprio il mio intento, per il quale spenderei appunto qualche soldino pur essendo il mio primo ampli...

Inviato

Con quella cifra si può acquistare Wiim ultra che funge da pre dotato di phono + convertitore 9038 doppio e finale in classe"D" da 250 w/4 Ohm + cavi decenti

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ortcloud ha scritto:

Wiim ultra

Grazie mille per il suggerimento, sembra promettente, ma non è la tipologia di device che desidero.

Inviato

@Lele1984

Nell’ordine dei 1.000 € potrei fare molti esempi di amplificatori che potrebbero considerarsi compagni non dico definitivi, termine che in Hi-fi e’ aleatorio, ma di sicuro affidamento e soddisfazione per lungo tempo.

La scelta e’ ampia.

Determinanti sono in primis la configurazione e metratura della sala dove verra’ sistemato l’impianto ed i diffusori che si intendera’ scegliere.

Abitudini di ascolto (che pressioni sonore) , generi prediletti e dulcis in fundo il gusto personale.

Inviato

@samana

diciamo che  gli 800 erano un po' il tetto massimo, sotto il quale sarei stato anche volentieri, non avendo grandi necessità. Anche perchè, oltre al peggio, anche al meglio non c'è limite! Al mio portafogli sì però! ahah 

Battutacce a parte, se c'è davvero davvero un  mondo di qualità che si trova solo oltre alla soglia dei 1000, posso valutare. Cioè... c'è anche chi mi ha detto che tra il mio technics da 50 euro e qualsiasi ampli giapponese da 500 euro non cambia molto e sono soldi un po' buttati. Ma forse (spero) è un'affermazione eccessiva.

• Moderatori
Inviato

@Lele1984  scusa una domanda...letta la lista delle tue preferenze badi più a pulsanti, levette e lucine lasciando che il suono passi in secondo piano o preferisci un elettronica che suoni bene ma senza tante menate sul pannello frontale? 

Se opti per la seconda opzione Densen Beat 100, Unison come suggerito, Copland CTA401, Einstein integrated amplifier tanto per iniziare a fare qualche nome.

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Einstein integrated amplifier

In tal caso parliamo di un amplificatore di livello assoluto 

Se @Lele1984 lo trova, a costo di ricapparlo (operazione in genere necessaria data l' età, ma fattibilissima), ne stravale la pena 

Inviato

Densen Beat 100 oppure Primare I30. Grazie

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

a costo di ricapparlo

I caps non costerebbero neppure tanto,  quanto piuttosto affidarlo a chi lo fa visto quanti ce ne sono nelle due schede che potrebbe sparare alto se avido di ingrassare la cassa ma non è detto che necessariamente un recap sia d'obbligo.

image.thumb.png.6561f73955ce5a4e7bf061a409453cc9.png

Inviato

@BEST-GROOVE si si certo 

Diciamo che un' occhiata va data 

In questo ampli è abbastanza diffuso il ricappaggio 

Ripeto magari non serve ma anche se serve vale la pena 

Ovviamente servizio competente e serio e giustamente pagato 

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

scusa una domanda...letta la lista delle tue preferenze badi più a pulsanti, levette e lucine lasciando che il suono passi in secondo piano o preferisci un elettronica che suoni bene ma senza tante menate sul pannello frontale? 

ma guarda... dalla mia lista si evince più che altro la mia scarsa conoscenza in merito, ragion per cui mi trovo qui a chiedere consiglio a chi ne sa più di me. Supposizioni su una mia presunta ingenuità nell'andare dietro all'estetica a scapito della sostanza, tutto sommato, non hanno motivo di esistere. E' solo una lista di amplificatori che ho trovato tra gli annunci di usato nella mia provincia nel range 500-600 euro.

Grazie per i suggerimenti. Vedo che sono un po' al limite col budget disponibile, o lo sforano decisamente. Con pazienza, magari capita di trovarne usati a prezzo accessibile. Sembrano davvero performanti!! 

Inviato

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Mi pare di capire che in ciò che trovo più a portata di mano ci sia ben poco che valga la pena allora.

Continuo le ricerche...